come cambiare o reimpostare la password di Windows 10

come cambiare o reimpostare la password di Windows 10

Se hai dimenticato o perso la password per Windows 11, Windows 10, Windows 8.1 o Windows 7, potresti riuscire a cambiarla o reimpostarla comunque senza problemi. Con questo articolo ti spieghiamo in maniera semplice di come cambiare o reimpostare la password di Windows 10.

Per iniziare, scegliere la versione di Windows che ti interessa, tra le varie versioni di Windows disponibili.
Se hai bisogno di modificare la password di un sistema operativo differente potresti essere interessato ad uno dei seguenti articoli:

A seguire ci occuperemo di come cambiare o reimpostare la password di Windows 10.

come fare se conosci già la password corrente e vuoi cambiarla

Se conosci già la password corrente e vuoi cambiarla è molto semplice, basta seguire questo semplice passaggio:

  • seleziona “avvia”, poi “impostazioni”, dopo vai in “opzioni di accesso” ed infine su “account”
  • scegli la voce “password” e seleziona il pulsante “cambia”
  • a questo punto segui i passaggi successivi ed il gioco è fatto

come reimpostare la password dell’account locale di Windows 10

Puoi usare le istruzioni seguenti per reimpostare la password dell’account locale. L’account locale ti fa accedere al dispositivo solo offline e non si collega ad altri dispositivi. Per un’esperienza più completa, è consigliabile eseguire l’accesso con un account Microsoft per accedere ai servizi di come Outlook, Skype e OneDrive in qualsiasi dispositivo. Se hai dimenticato la password Windows 10, il modo più semplice per accedere di nuovo al tuo account è reimpostare la password per il tuo account Microsoft.
Se hai dimenticato o perso la password di Windows 10 per un account locale ed hai la necessità di accedere al tuo dispositivo, le seguenti opzioni possono aiutarti a ripristinare immediatamente la tua operatività sul tuo dispositivo.

su Windows 10 con versione 1803 e successive

Se hai aggiunto le domande di sicurezza quando hai configurato il tuo account locale per Windows 10, significa che hai almeno la versione 1803 di Windows e puoi quindi rispondere alle domande di sicurezza per effettuare di nuovo l’accesso.
Dopo aver immesso una password errata:

  • seleziona il collegamento “reimposta password” nella schermata di accesso. Se invece usi un PIN, la procedura è differente. Se usi un dispositivo aziendale collegato a una rete, potrebbe non essere visualizzata l’opzione per reimpostare la password o il PIN. In tal caso, contatta l’amministratore. Se non vedi le domande di sicurezza dopo aver selezionato il collegamento “reimposta password”, assicurati che il nome del dispositivo non sia uguale al nome dell’account utente locale (il nome visualizzato quando accedi). Per visualizzare il nome del dispositivo, fai clic con il pulsante destro del mouse su “start” nella barra delle applicazioni, seleziona poi “sistema” e scorri fino alla sezione “specifiche dispositivo”. Se il nome del dispositivo è uguale al nome dell’account, puoi creare un nuovo account amministratore, eseguire l’accesso come amministratore e quindi rinominare il PC. Quando visualizzi il nome del tuo dispositivo, puoi anche rinominarlo.
  • rispondi alle domande di sicurezza impostate in fase di registrazione account
  • inserisci una nuova password
  • adesso effettua l’accesso al tuo account inserendo la nuova password

su Windows 10 precedente alla versione 1803

Per le versioni di Windows 10 precedenti alla 1803 invece, le password degli account locali non possono essere reimpostate perché non esistono le domande di sicurezza. Puoi ripristinare il dispositivo per scegliere una nuova password, ma questa opzione eliminerà definitivamente i dati, i programmi e tutte le impostazioni personalizzate. Se hai eseguito il backup dei file, potrai ripristinare i file eliminati.
Quindi, per reimpostare il dispositivo, con l’eliminazione di tutti i dati, programmi e impostazioni segui questi passaggi:

  • premi “maiusc” mentre selezioni il pulsante “arresta” e “riavvia” nell’angolo inferiore dello schermo.
  • nella schermata “scegli un’opzione” seleziona “risoluzione dei problemi” e dopo “reimposta il PC”
  • adesso seleziona “rimuovi tutto”

Come già detto in precedenza, il ripristino del dispositivo comporta l’eliminazione permanente di tutti i dati, programmi e impostazioni personali.

come reimpostare la password dell’account Microsoft che usi per accedere al computer

Nella schermata di accesso, digita il nome dell’account Microsoft, se non è già visualizzato. Se sono presenti più account nel computer, scegli quello di cui reimpostare la password. Sotto la casella di testo della password seleziona “ho dimenticato la password”. Segui poi tutti i passaggi per reimpostare la password.

come risolvere i problemi di accesso

Se riscontri ancora problemi di accesso all’account, vedi altre soluzioni suggerite nel nostro articolo dedicato proprio a come risolvere i problemi di accesso a Windows 10 e Windows 11.

sito ufficiale

www.microsoft.com

conclusioni

Cambiare o reimpostare la password di Windows 10 è estremamente facile, grazie alle funzionalità del sistema operativo di casa Microsoft.

Commentate con un vostro pensiero e se vete delle informazioni aggiuntive o trovate errori nei dati riportati, vi invitiamo a segnalarli tramite il modulo di contatti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto