come cambiare o reimpostare la password di Windows 8.1

come cambiare o reimpostare la password di Windows 8.1

Se hai dimenticato o perso la password per Windows 11, Windows 10, Windows 8.1 o Windows 7, potresti riuscire a cambiarla o reimpostarla comunque senza problemi. In questo articolo ci occuperemo di come cambiare o reimpostare la password di Windows 8.1.

Per iniziare, scegliere la versione di Windows che ti interessa, tra le varie versioni di Windows disponibili.
Se hai bisogno di modificare la password di un sistema operativo differente potresti essere interessato ad uno dei seguenti articoli:

A seguire tratteremo un semplice argomento e ti spiegheremo come cambiare o reimpostare la password di Windows 8.1.

come reimpostare la password

Se hai dimenticato la password di Windows 8.1, puoi recuperarla, cambiare o reimpostare la password in diversi modi, vediamo in seguito nel dettaglio:

  • se il PC fa parte di un dominio, l’amministratore di sistema dovrà reimpostare la password
  • se usi un account Microsoft, puoi reimpostare la password online
  • se stai usando un account locale, usa il suggerimento per la password come promemoria

Se ancora non puoi accedere, purtroppo devi reinstallare Windows. Per Windows RT 8.1, contatta il produttore del PC.

ulteriore assistenza per le password in Windows 8.1

non mi ricordo più la password, cosa devo fare?

Se dimentichi o perdi la password, vedi la sezione precedente “come reimpostare la password” per reimpostarla o recuperarla.

Se sospetti che la password del tuo account Microsoft sia stata violata o rubata da utenti malintenzionati, rivolgiti a Microsoft immediatamente.

come posso eseguire l’accesso senza la mia password?

La risposta a questa domanda è Sì, se accedi solo al PC locale. Tuttavia è consigliabile usare una password complessa per garantire maggiore sicurezza al PC, poiché se usi una password, solo chi la conosce può eseguire l’accesso al PC. Se vuoi accedere a Windows con un account Microsoft, è necessaria una password.

come posso creare una password complessa?

Le password complesse contengono caratteri di tipo diverso, tra cui lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli o spazi. Una password complessa dovrebbe inoltre risultare difficile da scoprire o comunque da violare per un estraneo. Non dovrebbe contenere parole complete o dettagli di facile individuazione, come il tuo nome o nome utente oppure la tua data di nascita.

Se esegui l’accesso ad un account Microsoft, la password può contenere un massimo di 16 caratteri.

come posso modificare la password?

Per una maggiore sicurezza dovresti aggiornare la password regolarmente. Se il PC non è connesso a un dominio, segui questa semplice procedura:

  • scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e tocca “impostazioni”, quindi vai su “modifica impostazioni PC”
  • se usi il mouse, posiziona il puntatore nell’angolo inferiore destro dello schermo, spostalo verso l’alto, fai clic su “impostazioni” e quindi fai clic su “modifica impostazioni PC”
  • tocca o fai clic su “account” e quindi tocca o fai clic su “opzioni di accesso”
  • tocca o fai clic su “modifica password” e segui le istruzioni visualizzate successivamente

Se il PC è invece connesso ad un dominio, l’amministratore di sistema potrebbe stabilire con quale frequenza è obbligatorio cambiare la password. A tale scopo, scegli una delle opzioni seguenti:

  • se usi una tastiera, premi CTRL+ALT+CANC, tocca o fai clic su “cambia password” e segui le istruzioni a video
  • se usi un tablet, tieni premuto il pulsante “Windows”, premi il pulsante di accensione e quindi tocca o fai clic su “cambia password” e segui le istruzioni

la password dell’account Microsoft influisce sulla password dell’account email

Dipende dal fatto che venga o meno usato un indirizzo email di terze parti. Se il tuo indirizzo email termina con uno dei seguenti, la modifica della password per l’account Microsoft comporta anche la conseguente modifica della password per il servizio email.

  • outlook.com
  • hotmail.com
  • live.com
  • un altro servizio Microsoft

Per l’account Microsoft puoi però usare qualsiasi indirizzo email, anche quello di un servizio email di terze parti basato su Web come Google Mail o Yahoo! Mail. Quando scegli una password per l’account Microsoft, non viene modificata l’eventuale password da specificare per accedere alla posta elettronica Web in un sito di terze parti, che resterà quindi invariata.

come posso eseguire l’accesso con una password grafica

Vediamo adesso come creare una password grafica per eseguire l’accesso mediante gesti invece che con l’immissione di caratteri.

  • scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e tocca “impostazioni”, quindi tocca “modifica impostazioni PC”. Se usi il mouse, posiziona il puntatore nell’angolo inferiore destro dello schermo, spostalo verso l’alto, fai clic su “impostazioni” e quindi fai clic su “modifica impostazioni PC”
  • tocca o fai clic su “account” e quindi tocca o fai clic su “opzioni di accesso”
  • in “password grafica” tocca o fai clic su “aggiungi” e quindi segui le istruzioni

come posso ricordare la password?

Quando scegli la password del tuo account utente è importante optare per una password facile da ricordare per te, perché sarà necessaria in seguito, spesso.

Ovviamente, è anche possibile annotare la password e conservarla in un posto sicuro. Tuttavia, fissarla con nastro adesivo al lato inferiore del portatile o all’interno di un cassetto della scrivania, probabilmente non è una buona idea. Se scegli di annotare la password, assicurati di conservarla in un luogo separato dal PC.
Per una maggiore sicurezza, usa password diverse per scopi diversi. Ad esempio, è buona norma usare password notevolmente diverse per gli account dei social e quello della banca online.

Se dimentichi o perdi la password, puoi comunque provare a reimpostarla o recuperarla in diversi modi. Per altre info, vedi la sezione “come reimpostare la password” all’inizio di questo articolo, per reimpostarla o recuperarla.

sito ufficiale

www.microsoft.com

conclusioni

Cambiare o reimpostare la password di Windows 8.1 è abbastanza facile, il sistema operativo di casa Microsoft è infatti veramente molto intuitivo e semplice da utilizzare.

Contattateci tramite il modulo di contatti del sito per segnalarci errori o suggerimenti. Inoltre potete inviare un commento per condividere un vostro pensiero.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto