codice raccomandata postale – come conoscere il contenuto della spedizione

come conoscere il contenuto della raccomandata postale dal codice

Il Codice Raccomandata è un numero che identifica in maniera univoca una spedizione mediante il servizio di raccomandata che è ad uso esclusivo di Poste Italiane, ogni raccomandata è quindi dotata di un suo codice identificativo di 12 cifre. Attraverso questo numero è possibile identificare il mittente della raccomandata (chi l’ha inviata) e quindi avere un’idea abbastanza precisa sul contenuto della raccomandata. in seguito vedremo quali sono i codici più comuni e mediante la loro identificazione scoprire il contenuto della spedizione in oggetto in maniera pressoché sicura. Proprio grazie al codice della raccomandata postale riusciremo a conoscere e scoprire il contenuto della spedizione che ci interessa. Con questo articolo descriveremo nel dettaglio come tramite il codice della raccomandata postale riusciremo a conoscere e scoprire il contenuto della spedizione. Vedremo quindi come riconoscere il tipo di raccomandata a seconda del codice numerico con cui viene spedita.

codici e tracking

Come abbiamo già anticipato, ogni raccomandata è dotata di un codice univoco, composto da 12 numeri che sono sempre diversi per ogni raccomandata quindi è impossibile che esistano due raccomandate con lo stesso codice. Il codice ha lo scopo di monitorare il percorso che la spedizione della raccomandata segue durante il suo viaggio, quindi da quando parte a quando arriva a destinazione. Grazie al monitoraggio di questo codice è quindi possibile sapere in qualsiasi momento dove si trova la raccomandata, da dove è partita, quando è partita, se è stata consegnata, dove e quando.

Poste Italiane mette a disposizione proprio il servizio di tracking che consente di verificare in tempo reale tutte queste informazioni, cliccando sul link seguente ed inserendo il codice della raccomandata è possibile avere tutte le informazioni direttamente sul proprio PC o smartphone:

In alternativa è anche possibile contattare il numero verde di Poste per avere maggiori informazioni sulle spedizioni effettuata mediante i servizi di una delle aziende più importanti d’Italia.

  • 803160

Questo servizio è attivo tutti i giorni della settimana esclusa la domenica dalle ore 8:00 alle ore 20:00. La chiamata al numero verde Poste è gratuita per tutti gli utenti che telefonano da rete fissa. Per maggiori informazioni e su tutti i contatti, potete consultare il nostro articolo apposito su come contattare gli operatori di poste italiane.

Conoscere il contenuto della raccomandata postale dal codice può essere utilizzato anche per scoprire chi spedisce ed eventualmente cercare di comprenderne il contenuto della comunicazione. A breve vedremo come riconoscere il contenuto della spedizione grazie al codice della raccomandata postale. Questo è possibile analizzando le prime 3 cifre che compongono il codice. Quando il portalettere deve effettuare una consegna ma non trova nessuno all’indirizzo lascia un avviso di giacenza, una striscia bianca sulla quale vengono riportare tutte le informazioni per ritirare la spedizione presso l’Ufficio Postale, tra le varie informazioni è presente anche questo codice identificativo.

cos’è una raccomandata market?

La raccomandata market non è altro che una tipologia di lettera che viene inviata al diretto interessato, da parte di enti privati o pubblici per notificare una comunicazione importante, come ad esempio un atto giudiziario, un sollecito di pagamento o una contravvenzione stradale.

La lettera viene spedita da Poste Italiane, qualora il postino non trova nessuno al domicilio indicato sulla busta, lascia nella cassetta della posta un avviso di giacenza contenente un codice numerico di dieci cifre posizionato sopra il codice a barre, le cui prime tre cifre sono utili per risalire alla natura della comunicazione.

che cos’è l’avviso di raccomandata

L’avviso di raccomandata, o avviso di giacenza, è il messaggio che il postino lascia nella cassetta delle lettere con cui comunica di aver tentato il recapito della corrispondenza e di non aver trovato l’intestario della raccomandata. Il destinatario che ha rinvenuto l’avviso di giacenza nella propria cassetta delle lettere avrà trenta giorni per ritirare la comunicazione presso l’ufficio postale.

L’avviso di giacenza non riporta il mittente o l’oggetto della raccomandata ma semplicemente un codice. A prima vista difficilmente si potrà comprendere il contenuto della comunicazione, a meno che non si faccia attenzione ad alcuni dettagli.

Il primo indizio: il colore dell’avviso

Il colore dell’avviso di consegna ci consente di avere una prima idea del suo contenuto.

L’avviso di giacenza è di colore:

  • BIANCO, se è una notifica di mancata consegna. Potrebbe in questo caso essere il risultato di un concorso pubblico, di una convocazione per una riunione di condominio o di alcune comunicazioni comunque importanti
  • VERDE per le multe, cioè contravvenzioni per violazioni del codice della strada, o atti giudiziari ossia quegli atti provenienti dal tribunale o notificati da soggetti privati (un avvocato, ecc.) per il tramite dell’ufficiale giudiziario del tribunale

i codici identificativi della raccomandata

Il secondo indizio è quello più determinante perché restringe il campo, ovvero il codice, in particolare le prime due o tre cifre, della raccomandata. Ogni raccomandata ha infatti un codice identificativo univoco composto da numeri e a barre. Le cifre iniziali identificano il contenuto della raccomandata. Una volta approfondite tutte le informazioni sul codice vediamo in che modo è possibile sapere chi ha effettuato la spedizione e l’eventuale contenuto della spedizione. Vediamo a seguire i principali codici.

codice raccomandata 12, 13, 14, 15

I codici 12, 13, 14, 15 (151, 152, 1513, 1514 e 1515) identificano generalmente raccomandate semplici, cioè le raccomandate effettuate da privati alla posta o online e che generalmente vengono consegnati in 4-6 giorni lavorativi.

codice raccomandata 63, 65, 630 e 650

I codici 63, 65, 630 e 650 possono contenere atti o comunicazioni legate al mondo pensionistico, accertamenti vari, diffide o notifiche ma anche informazioni legate a visite mediche.

codice raccomandata 75, 76, 77, 78, 79

I codici che iniziano con le seguenti due cifre 75,76,77,78,79 identificano multe, atti giudiziari (ad esempio: provvedimenti del Tribunale o atti di citazione) o comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

codice raccomandata 608 e 609

Gli avvisi di giacenza con codice identificativo iniziale 608 e 609 riguardano comunicazioni della Pubblica Amministrazione, ad esempio l’invio della Carta di Identità.

codice raccomandata 612, 614 o 693

I codici 612 614 o 693 identificano comunicazioni provenienti da banche, altri istituti di credito o Poste Italiane. In alcuni casi potrebbe trattarsi anche di comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate

codice raccomandata 613 e 615

I Codici 613 e 615 segnalano comunicazioni provenienti l’Agenzia delle Entrate ad esempio notifiche di multe o imposte non pagate. In alcuni casi questi codici potrebbero identificare anche comunicazioni di Poste Italiane o INPS

codice raccomandata 616

Il codice 616 individua diverse tipologie di mittenti e comunicazioni, potrebbe trattarsi del mancato pagamento del bollo, di un richiamo dell’auto, di un sollecito di pagamento o di una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.

codice raccomandata 665

La raccomandata con codice 665 viene denominata anche “raccomandata market” ed indica generalmente comunicazioni concernenti sinistri stradali o le assicurazioni in generale. In alcuni casi però la raccomandata market 665 potrebbe essere anche una comunicazione inviata da banche o istituti di credito (ad esempio per duplicato carta o apertura nuovo conto corrente), Poste Italiane (ad esempio un pacco in giacenza), Agenzia delle Entrate, INPS o per comunicazioni legali per incidenti accaduti all’interno del condominio

  • ritiro o rinnovo di carta credito oppure bancomat
  • sollecito pagamento bolletta luce, gas e acqua
  • sollecito pagamento utenza telefonica con contratto
  • rimborso 730 o Modello Unico
  • richiamo di sicurezza della Case madre automobilistica
  • rimborso chiusura conto corrente
  • recupero crediti società assicurativa
  • comunicazioni dall’azienda sanitaria locale
  • lettera di licenziamento

codice raccomandata 668

Il 668 è il codice che traccia le comunicazioni di natura amministrativa e giurisprudenziale: avvisi di garanzia, mandati di comparizione, citazioni in tribunale, multe stradali ed altre richieste dell’autorità giudiziaria. Ricevere un avviso di giacenza che contiene il codice 668 è abbastanza preoccupante e pericoloso, non è portatore di buone notizie, viene utilizzato di solito per identificare atti giudiziari come:

  • procedimenti amministrativi
  • pignoramento
  • sfratto
  • multe autostradali
  • mandati di comparizione
  • presenza in Tribunale come testimone
  • atto riguardante un processo amministrativo, penale e civile
  • altre richieste dell’autorità giudiziaria

codice raccomandata 670, 671, 689

Il codice 670 indica con certezza una cartella Equitalia, si tenga presente che è anche capitato che le cartelle arrivino con codice 671 o 689, ovvero un codice generale delle Poste che potrebbe nascondere qualsiasi altro atto, compresa una cartella esattoriale

quali codici sono quelli più indesiderati o pericolosi?

Grazie al codice della raccomandata postale riusciremo a conoscere e scoprire il contenuto della spedizione che ci interessa. In qualche caso però, non sarà piacevole scoprirlo, infatti riepilogando, i codici più “pericolosi”, cioè quelli che individuano le raccomandate che nessuno vorrebbe ricevere sono:

  • 616 che riguarda un avviso di mancato pagamento come il bollo auto.
  • 613 e 615 generalmente multe, imposte non pagate o comunque comunicazioni dell’Agenzia delle entrate.
  • 670,671 e 689 generalmente sono cartelle esattoriale dello stato.
  • 63, 65, 630 e 650 possono contenere atti o comunicazioni legate al mondo pensionistico, accertamenti vari, diffide o notifiche ma anche informazioni legate a visite mediche

codice raccomandata 617

Nel caso abbiamo ricevuto una raccomandata con un codice che inizia con 617 il contenuto potrebbe essere la comunicazione inerente alla tua auto o motoveicolo da parte dell’azienda produttrice. Il motivo potrebbe essere una comunicazione sul bollo auto, una comunicazione per un eventuale richiamo dalla casa madre, comunicazione inerente all’assicurazione, insomma qualsiasi comunicazione riguarda il tuo veicolo. Ma non solo l’auto. Questo codice 617 di raccomandata viene utilizzando anche per altre comunicazioni, vediamo di seguito un elenco delle casistiche più frequenti:

  • comunicazione da banche assicurazioni
  • recapito carte di credito / debito
  • segnalazione mancato pagamento bolletta
  • assegno di rimborso
  • comunicazioni generiche tra privati
  • comunicazione dall’Agenzia delle Entrate / riscossione per il pagamento di una cartella esattoriale
  • comunicazione dal proprio comune per il pagamento di un tributo locale
  • comunicazione da parte dell’INPS per una pensione, un assegno sociale o un bonus
  • lettera da parte di un avvocato (diffida e / o richiesta risarcimento)

Attenzione, per capire il contenuto della raccomandata, può essere certamente utile capire da dove arriva la raccomandata, quindi potresti utilizzare il servizio di tracking di Poste Italiane inserendo il codice completo ed effettuare una ricerca.

codice raccomandata 616

Anche con il Codice di Raccomandata 616 potrebbe essere una comunicazione inerente al veicolo di cui si è proprietari, la comunicazione potrebbe contente informazioni circa il pagamento del bollo, comunicazioni sull’assicurazione, sull’eventuale richiamo del mezzo, questo codice viene utilizzato anche per comunicazioni differenti vediamo quindi di seguito l’elenco completo:

  • solleciti di pagamento per bollette scadute (è il caso delle bollette dell’elettricità ma anche delle bollette dell’acqua)
  • comunzione inerente al proprio veicolo (comunicazione sul bollo auto, una comunicazione per un eventuale richiamo dalla casa madre, comunicazione inerente all’assicurazione, insomma qualsiasi comunicazione riguarda il tuo veicolo)
  • comunicazioni riguardanti fondi pensionistici integrativi oppure il ricongiungimento oneroso dei contributi pensionistici.
  • avvisi di pagamento per il saldo della TARI e ancora per avvisare gli utenti della necessità di fare degli interventi di manutenzione dei contatori del gas
  • spedizione nuove carte Postamat (carta di pagamento collegata al Conto BancoPosta) da parte di Poste Italiane
  • spedizione nuove carte Libretto (carta collegata al Libretto di Risparmio Postale) da parte di Poste Italiane

codice raccomandata 154

Vediamo ora cosa viene spedito generalmente con il Codice di Raccomandata 154:

  • comunicazione da un privato (esempio, inquilino che vuole disdire il contratto di locazione)
  • comunicazione da un avvocato (una diffida, ad esempio)
  • comunicazione dall’assicurazione
  • comunicazione dall’amministratore di condominio per la convocazione dell’assemblea
  • comunicazione o documento inviato dall’azienda o impresa per cui lavori
  • comunicazione da una società fornitrice di una delle utenze domestiche (luce, gas, acqua, telefono, ecc.)
  • comunicazioni inviate da un avvocato
  • una lettera di diffida per un pagamento non avvenuto
  • l’avviso di pagamenti in scadenza

codice raccomandata 618

Vediamo ora cosa viene spedito generalmente con il Codice di Raccomandata 618:

  • comunicazione riguardante il possesso di un veicolo (es. bollo auto, richiamo dalla casa madre, assicurazione)
  • comunicazione da banche assicurazioni
  • recapito carte di credito / debito
  • segnalazione mancato pagamento bolletta
  • assegno di rimborso
  • comunicazioni generiche tra privati
  • lettera da parte di un avvocato (diffida / richiesta risarcimento)

codice raccomandata 153

Rispetto al codice 787 una raccomandata con codice iniziale 153 contiene comunicazioni meno preoccupanti, vediamo di seguito l’elenco delle comunicazioni che solitamente vengono spedite con questo codice 153:

  • una comunicazione generica da parte di un ente pubblico o di un’impresa
  • una raccomandata proveniente da istituti di credito (banca o Poste) o dalle assicurazioni
  • una lettera da parte di un avvocato
  • una messa in mora di una società erogatrice di fornitura (luce, gas, telefono, ecc.)
  • una diffida, anche da parte di un privato

codice raccomandata Market 685

Con il codice di raccomandata 685 solitamente vengono spedite delle raccomandate che prendono il nome di Raccomandata Market che hanno alcune caratteristiche differenti dalla raccomandata tradizionale, in questo caso la raccomandata Market ha 3 tentativi di consegna inoltre quando il portalettere lascia l’avviso di giacenza nella cassetta della Posta è presente anche un numero verde con il quale è possibile fissare un appuntamento per la consegna a domicilio della raccomandata.

Proprio per queste caratteristiche la raccomandata Market viene depositata in giacenza presso l’ufficio postale diversi giorni dopo, per tanto se trovate nella vostra cassetta un avviso sappiate che non la troverete immediatamente disponibile all’Ufficio Postale poiché dovete attendere circa 4 / 5 giorni per poterla ritirare in ufficio postale.

Vediamo ora quali sono le comunicazioni che solitamente vengono spedite con il codice di raccomandata market 685:

  • una comunicazione riguardante un veicolo (bollo auto, sinistro stradale, assicurazione, etc) dalla propria Regione
  • una comunicazione dalla una banca
  • una comunicazione da un’assicurazione
  • una comunicazione dal proprio comune per un pagamento
  • una comunicazione da parte dell’INPS per un assegno di rimborso
  • comunicazione da parte dell’INPS che contiene l’esito di una domanda d’invalidità che hai presentato, oppure si riferisce all’assegnazione di un rimborso pensionistico ecc.
  • il recapito di una carta di credito, o una carta di debito
  • la segnalazione del mancato pagamento di una bolletta, acqua, gas o luce
  • una comunicazione generica da un privato
  • lettera da parte di un avvocato (diffida e/o richiesta risarcimento)
  • comunicazione del tuo Comune per il mancato versamento della Tosap o per il mancato pagamento di un passo carrabile, ecc…

codice raccomandata 573

Tra tutti i codici, il codice della raccomandata postale che forse non vorremmo mai conoscere e quindi scoprirne il rispettivo contenuto, sono le raccomandate avente codice iniziale 573 generalmente vengono spedite dall’Agenzia delle Entrate, non sono atti giudiziari ma spesso vengono utilizzate da questo ente pubblico per comunicazioni inerenti un sollecito di pagamento o un eventuale rimborso, ma non solo, vediamo di seguito l’elenco delle comunicazioni che generalmente vengono spedite con il codice 573:

  • comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate inerente ad un pagamento già avvenuto o qualche insoluto da pagare quindi sollecito di pagamento
  • Multe non pagate
  • Arretrato INPS da pagare

codice raccomandata Market 689

Quando il codice della raccomandata market inizia con le cifre 689 ecco cosa potrebbe contenere la comunicazione dall’agenzia delle entrate oppure dall’INPS per informazioni che riguardano:

  • mancato pagamento di una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate e / o Riscossione (ex Equitalia), un tributo locale (IMU, TASI e TARI) o una generica tassa.
  • INPS: comunicazioni relative a pensione, assegno sociale e bonus bebè.
  • Inps: estratto conto assicurativo dei dipendenti della Pubblica Amministrazione,
  • Inps: richieste di congedo per maternità da parte delle lavoratrici iscritte alla Gestione separata dell’INPS, il riscatto della laurea e l’invalidità civile
  • INPS: semplice avviso sullo stato di una pratica cartella esattoriale
  • tassa generica
  • pensione
  • bonus bebè
  • assegno sociale
  • estratto conto assicurativo dei dipendenti pubblici
  • richiesta di concedo di maternità che riguarda le lavoratrici iscritte alla gestione separata dell’INPS
  • invalidità civile
  • riscatto della laurea

Se ricevi questa tipologia di comunicazione recati subito all’ufficio postale per ritirare la lettera e saldare il pagamento, così da metterti a regola con il fisco, altrimenti rischi di subire una sanzione pecuniaria d’importo maggiore.

raccomandata market codice 688

Una raccomandata market con il codice 688 contiene un sollecito per mancato pagamento di una o più bollette che riguardano la fornitura di gas, ma non solo può riferirsi quindi:

  • comunicazione che interessa il possesso di un automezzo (bollo, assicurazione, sinistro stradale ecc.)
  • comunicazione da parte di banche e assicurazioni
  • consegna di nuove carte di debito/credito
  • rimborso con assegno
  • comunicazioni varie tra privati
  • comunicazione da parte di un avvocato (richiesta di risarcimento o diffida)

codice raccomandata 785

I codici 75, 76, 77, 78 e 79 e i loro “derivati” (781, 782, 783, 788, 789) identificano multe, contravvenzioni e atti giudiziari (ossia inviati dal tribunale o da un privato che si è valso dell’ufficiale giudiziario, che a sua volta ha delegato l’ufficio postale). Possono indicare anche comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate, in particolare di controlli sulla dichiarazione dei redditi.

Gli atti giudiziari destano sempre maggiore preoccupazione rispetto a una raccomandata pura e semplice. La categoria però è piuttosto ampia e non sempre si può trattare di un atto che possa anticipare qualche problema per il destinatario.

In generale, come abbiamo detto, si considerano “atti giudiziari” tutti quelli spediti tramite l’ufficiale giudiziario del tribunale, cui possono rivolgersi tanto i privati (ad esempio, un avvocato) quanto gli organi dello stesso tribunale (nel notificare, per esempio, un rinvio a giudizio).

Nell’ambito del processo civile, possono essere “atti giudiziari” una citazione in causa, la notifica di un decreto ingiuntivo o di un precetto (atto con cui si anticipa al debitore che, se non paga entro 10 giorni, si procede al pignoramento), la notifica di una sentenza, ecc. (leggi “Atti giudiziari e processo civile”).

codice raccomandata 787 atto giudiziario

Il codice della raccomandata postale ci permette di conoscere e scoprire il contenuto della spedizione che ci interessa ma quando abbiamo a che fare con un codice di raccomandata 787 le comunicazioni che potrebbero essere presenti all’interno della raccomandata generalmente non sono positive, vediamo di seguito generalmente cosa contengono le raccomandate che hanno come codice iniziale il numero 787:

  • multa
  • richiesta di pagamento bollo auto
  • accertamento Agenzia delle Entrate
  • atti giudiziari (ricorso, decreto ingiuntivo, sentenza, avviso di garanzia, ecc…)
  • atti di citazione
  • avvisi di pagamento tasse non versate: IMU, TASI, TARI

Mediante questo codice possono essere spediti anche Atti Giudiziari in caso di processo civile, quindi il codice può indicare:

  • citazione o in appello
  • pignoramento
  • sfratto per finita locazione o per morosità
  • ricorso a un procedimento giudiziario o per cassazione.

Allo stesso tempo, e si va sul penale, invece, possiamo avere:

  • informazioni di garanzia
  • avviso di richiesta di archiviazione
  • avviso di conclusione indagini preliminari
  • decreto penale di condanna

sito ufficiale

www.poste.it

conclusioni

In questo articolo abbiamo spiegato come conoscere il contenuto della spedizione grazie al codice della raccomandata postale. Monitorare una raccomandata Poste Italiane e scoprire il contenuto della stessa in maniera pressoché esatta, attraverso il numero di spedizione, è quindi molto semplice.

Tu che rapporto hai con questi codici? Descrivi nei commenti le tue esperienze con le raccomandate. Oppure scrivici dal modulo di contatti presente sul sito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto