come contattare il servizio assistenza clienti Ryanair

come contattare il servizio assistenza clienti Ryanair

La compagnia aerea irlandese Ryanair è diventata col tempo la più importante e conosciuta compagnia aerea europea di voli low cost ed il successo di questa azienda è dovuto non solo a prezzi molto accessibili ma anche per il suo rapporto con i clienti. Con i suoi prezzi vantaggiosi ed una politica aziendale che promuove la green economy, collega i principali aeroporti internazionali e sono sempre in crescita anche le nuove mete presenti nel catalogo voli dell’azienda. Con questo articolo ti spieghieremo come contattare il servizio assistenza clienti Ryanair e tutte le modalità messe a disposizione dei clienti. Ti elencheremo, tra le altre opzioni, anche tutti i contatti Ryanair in modo da permettere ai clienti di avere le risposte alle proprie domande prima di ogni partenza.

Il sito Ryanair contiene tutte le informazioni per poter contattare l’azienda, sporgere un reclamo, per richiedere supporto o una assicurazione ecc. Sempre sul sito ufficiale è possibile acquistare biglietti a basso costo, prenotando il proprio volo con largo anticipo e cogliendo così occasioni imperdibili.

I motivi che ci portano a dover contattare il servizio assistenza clienti Ryanair possono essere molteplici e in questo articolo vedremo tutte le modalità disponibili per parlare con un operatore sia per necessità urgenti che per reclami o moduli ufficiali o molto altro. In realtà capita molto più spesso di quanto si pensi di dover chiedere supporto all’assistenza. Parlare con un operatore Ryanair è diventata una necessità per tutti quelli che hanno bisogno di informazioni sui voli o di assistenza da parte di Ryanair, soprattutto quando si sta programmando una vacanza, o se voleranno anche dei bambini. Ad esempio non tutti sanno che il passeggino o il seggiolino auto spesso sono trasportati in aereo gratuitamente.

come contattare il numero servizio clienti

La compagnia aerea Ryanair mette a disposizione diversi canali per poter contattare il servizio assistenza clienti. Per i clienti che devono contattare Ryanair in Italia il numero per l’assistenza per tutte le richieste, pre e post prenotazione, o per richieste generiche è il seguente:

  • +39 0230560007

Questo numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 21, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. Questo non è un numero verde, quindi la chiamata è soggetta a tariffazione e può variare in base al vostro operatore e/o piano tariffario.

Per i clienti che hanno bisogno di assistenza speciale esiste un numero specifico al quale rivolgersi. Il numero del call center Ryanair per mobilità ridotta è il seguente:

  • +39 0230560008

Questo è un numero a tariffa locale che osserva gli stessi orari del servizio clienti Ryanair. In tal caso si consiglia di avere a disposizione il numero di riferimento della prenotazione e l’indirizzo email utilizzato per l’acquisto del biglietto. Si tratta di una telefonata verso un numero fisso a pagamento e sarà quindi tariffata secondo il proprio piano tariffario.

Per poter visualizzare i vari contatti, anche quelli europei, è necessario aver effettuato la registrazione al sito ed aver effettuato il login.

Parlando quindi con un operatore dell’assistenza clienti Ryanair si può anche effettuare la prenotazione di un volo aereo direttamente al telefono, oppure si può chiedere qualsiasi altra informazione generica, o modificare una prenotazione esistente ma se fatto telefonicamente sarà pagato un sovrapprezzo.

come chiamare Ryanair dall’estero

Potrebbe succedere di aver bisogno di assistenza o supporto da parte dell’azienda mentre siamo all’estero. In questo caso possiamo contattare il servizio assistenza clienti Ryanair ad un numero di telefono ovviamente diverso a seconda della località in cui ci troviamo. Quindi per poter parlare con un operatore Ryanair dall’estero si può far riferimento alla seguente lista dei call center Ryanair.

Austria

  • +43 139508690, nuove prenotazioni e richieste generali

Belgio (lingua francese)

  • +32 78482138, nuove prenotazioni e richieste generali

Belgio (lingua inglese)

  • +32 78482130, nuove prenotazioni e richieste generali

Finlandia

  • +35 8753252927, nuove prenotazioni e richieste generali

Francia

  • +33 970019872, nuove prenotazioni e richieste generali

Gran Bretagna

  • +44 1279358395. nuove prenotazioni e richieste generali

Germania

  • +49 3080098356, nuove prenotazioni e richieste generali

Irlanda

  • +353 15825932, nuove prenotazioni e richieste generali

Norvegia

  • +47 23500307, nuove prenotazioni e richieste generali

Olanda

  • +31 858880801, nuove prenotazioni e richieste generali

Polonia

  • +48 221522000, nuove prenotazioni e richieste generali

Spagna

  • +34 872552447, nuove prenotazioni e richieste generali
  • +34 800000585, numero alternativo

Svezia

  • +46 103340306, nuove prenotazioni e richieste generali

Resto del mondo

  • +44 1279358438, nuove prenotazioni e richieste generali

Gli orari degli operatori dei servizi clienti esteri di Ryanair sono i seguenti:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19
  • sabato dalle 9 alle 18
  • domenica dalle 10 alle 18

Le chiamate sono tutte a tariffa locale, mentre le telefonate dal cellulare sono tariffate a seconda del proprio piano tariffario per l’estero.

Considerando che se ci si trova all’estero per parlare con uno degli operatori dei call center del paese in cui siamo, si deve conoscere la lingua locale o almeno l’inglese, converrebbe sicuramente utilizzare la chat istantanea Ryanair (che vedremo in seguito) con cui è possibile parlare con un operatore senza costi aggiuntivi e chiedendo, se possibile, di parlare con un operatore nella propria lingua.

come chattare con Ryanair

Come succede ormai per tutte le migliori aziende, anche Ryanair utilizza servizio di live chat con bot, disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24.

Questo servizio di chat permette ai clienti e a tutti coloro che vogliono porre domande, di parlare direttamente con un operatore e di ricevere informazioni e assistenza in maniera immediata senza quindi dover telefonare.

Si tratta di un bot automatico di nome Molly, che risponde automaticamente alle domande più comuni. È comunque possibile chattare con una persona fisica, addetta all’assistenza Ryanair inviando un messaggio al bot con scritto ‘parlare con operatore’. In periodi di traffico più intenso però può capitare che la chat non possa essere trasferita ad un operatore “reale” della compagnia aerea in tempi brevi.

Questo è un servizio molto utile per coloro che hanno poco tempo a disposizione o che non possono, per qualsiasi motivo, passare troppo tempo al telefono. Per accedere alla chat basterà recarsi sulla pagina dei contatti del sito ufficiale e quindi sul “contattaci in chat”. La chat comincia con l’operatore virtuale di Ryanair Molly e, come abbiamo già visto, possiamo richiedere di parlare con un operatore “umano” inviando il messaggio ‘parlare con operatore’.

Il servizio di chatbot di Ryanair è estremamente efficace ed efficiente poiché risponde offrendo supporto ai clienti dal lunedì alla domenica 24 ore su 24, tuttavia gli operatori “reali” sono disponibili in chat dalle 7 alle 21 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 19.

Quindi, sempre prima della partenza, se si hanno dei dubbi sul nostro prossimo volo con Ryanair, basterà chattare con uno degli operatori e si potranno avere velocemente tutte le risposte alle proprie domande e perplessità.

Per poter utilizzare la chat è necessario avere un account sul sito ufficiale Ryanair ed effettuare il login.

Questo è sicuramente uno dei modi più efficaci per riuscire a contattare il servizio assistenza clienti Ryanair.

come inviare reclamo Ryanair via posta ordinaria

A volte non serve contattare il servizio assistenza clienti Ryanair poichè potrebbe succedere di aver bisogno di inviare un reclamo scritto a Ryanair. Per questo tipo di necessità, ma non solo, è attiva una casella di posta ordinaria, alla quale scrivere qualora non si voglia fare affidamento alle altre varie modalità di contatto differenti.

Il reclamo potrà essere inviata al seguente indirizzo:

Ryanair Customer Service Department
PO Box 11451
Swords, Co. Dublin
Ireland

Per molti l’invio della lettera è il modo migliore per contattare Ryanair, poiché permette di riordinare gli argomenti e di scrivere, in modo chiaro, tutto quel che si deve comunicare sia per ottenere un rimborso o fornire dati, inoltrare un reclamo o richiedere informazioni specifiche o dettagliate.

L’azienda risponderà alla comunicazione entro 15 giorni lavorativi. Per gli utenti che desiderano inviare un reclamo a Ryanair via posta ordinaria, sarà necessario comunicare tutte le informazioni come i dati presenti sul biglietto, il nome completo, numero di prenotazione, orario del volo, data e numero del volo ecc. Fondamentale, inoltre, indicare le modalità di contatto che preferite e tutti i dettagli del reclamo e tutti i dati che possono essere utili a Ryanair per rispondere in maniera efficiente ed esauriente.

come richiedere rimborso online

Può capitare che invece di una comunicazione scritta per un reclamo, come visto in precedenza, si decida di richiedere un rimborso a Ryanair con modalità differente. Per questo la compagnia aerea permette di chiedere il rimborso direttamente online. L’utilizzo del modulo Ryanair è il metodo più veloce ed efficace per far giungere alla compagnia la richiesta di rimborso nella maniera più veloce e completa possibile e, quindi, con la possibilità di aumentare le percentuali di vedersi confermato il rimborso.

Per inviare la richiesta basterà recarsi sul sito della compagnia aerea ed alla pagina dedicata della richiesta di rimborso bisognerà semplicemente selezionare dal menù a tendina per quale specifica motivazione si intende inviare il reclamo. Fatto questo, bisognerà compilare tutta la modulistica online necessaria per completare la richiesta ed inviarla correttamente. Il modulo di contatto Ryanair è idoneo ad una richiesta di reclamo generica sia prima che dopo il volo.

come richiedere rimborsi di vario genere

A determinate condizioni, è possibile richiedere il rimborso del proprio biglietto Ryanair e quando si verificano, nel dettaglio, si può chiedere rimborso per:

  • volo cancellato
  • volo in ritardo (superiore alle 3 ore) che non volerà
  • rimborso tassa governativa (volo non utilizzato)
  • lutto (decesso di parente stretto che non doveva volare)
  • decesso o grave malattia

Inserendo tutti i dati del volo e del cliente che doveva volare, si potrà inoltrare la richiesta di rimborso direttamente tramite il modulo online

come ottenere un rimborso per ritardi e cancellazioni voli, rimborso EU261

Nel caso in cui un volo venga cancellato o subisca un ritardo per più di 3 ore (rispetto all’orario di arrivo) e si sia in attesa di ripartire, secondo i diritti dei passeggeri (regolamento EU261), è diritto dei clienti avere a disposizione:

  • sistemazione in albergo, quando si renda necessario il pernottamento
  • trasporto aeroporto / albergo
  • telefonate, messaggi, email per avvisare del mancato arrivo
  • pasti e bevande, a seconda dell’orario e della durata dell’attesa

La società Ryanair non accetta nessun risarcimento per ritardi inferiori a 3 ore e nessun rimborso spese per ritardi inferiori a 2 ore. Informazioni dettagliate sono disponibili all’interno del documento approfondimento, a cura della compagnia, disponibile sul sito ufficiale.

Quindi, nel caso in cui si rientrasse nei casi verificati e previsti dalla documentazione accessoria, è possibile inviare il ‘modulo di reclamo per risarcimento e rimborso spese a causa di disagi’.

come richiedere un rimborso per malattie gravi

Secondo le norme vigenti, Ryanair predispone un rimborso se una grave malattia impedisce al passeggero di affrontare il viaggio prenotato in precedenza. Prima di richiedere un rimborso il viaggiatore deve avere tutti i documenti che ne attestano la malattia e quindi l’impossibilità di volare.

Attraverso il menù a tendina, il titolare del viaggio, dovrà compilare il form online con i dati personali e del volo in oggetto e selezionare il motivo della richiesta di rimborso, decesso o grave malattia dell’intestatario del biglietto o di un parente stretto, a seguire allegare la documentazione richiesta, indicare se si richiede un rimborso totale o parziale (nel caso di più voli o passeggeri).

contattare aeroporto per smarrimento bagagli e oggetti

In caso di smarrimento bagagli o oggetti in aereo o aeroporto, è disponibile un servizio apposito che aiuterà il cliente a tentare di rintracciare il bene perduto. L’ufficio oggetti smarriti nell’aeroporto pertinente può essere in grado di assisterti nell’individuazione del bagaglio a mano smarrito. Per accedere ai dettagli di contatto per ciascun aeroporto, controlla la tabella al link seguente.

È possibile chiamare l’assistenza dell’aeroporto che ci interessa, per ricevere assistenza in caso si sia smarrito un bagaglio su voli Ryanair. Chiamando sarà possibile parlare direttamente con uno degli operatori dedicato al servizio di ricerca bagagli smarriti di quel determinato aeroporto, per capire se il proprio bagaglio è stato ritrovato o meno e quali sono le modalità di restituzione o rimborso previste.

come presentare reclamo e chiedere un rimborso per bagagli smarriti o danneggiati

Purtroppo, può succedere che durante il viaggio uno o più bagagli imbarcati nella stiva siano smarriti o arrivino al proprietario danneggiati. In questi casi la compagnia aerea fornisce la possibilità di segnalare il disguido, porre un reclamo e richiedere un rimborso. All’arrivo in aeroporto, bisogna denunciare a Ryanair l’accaduto per farsi rilasciare un “rapporto irregolarità bagaglio (PIR)”. Il PIR è identificato attraverso un codice univoco di 10 cifre (per esempio STNFR87978) può essere utilizzato per inviare un ulteriore reclamo alla Ryanair, attraverso un modulo online dedicato.

Le tempistiche di presentazione del reclamo online sono, in questi casi:

  • 7 giorni dalla data di reclamo di bagaglio danneggiato
  • 21 giorni dalla data di denuncia di bagaglio smarrito

I moduli online per la denuncia di bagagli smarriti o danneggiati vengono processati entro 15 giorni lavorativi.

Per velocizzare le richieste e rendere più accessibile la pratica, Ryanair mette a disposizione un il form online da compilare. Le risposte alle richieste saranno inviate all’indirizzo email inserito, come detto, entro 15 giorni dall’invio della richiesta.

centro assistenza Ryanair

Sul sito Ryanair è anche presente la sezione “centro assistenza” che consente di avere maggiori informazioni su tutte le principali richieste sottoposte dai viaggiatori come documenti di viaggio, assistenza speciale, servizi a bordo, prenotazioni di un volo, disservizi in volo, viaggiare con i bambini, bagagli, check-in online, modifica di una prenotazione, profilo myRyanair e tutti gli extra di viaggio prenotabili.

Nella stessa sezione è anche possibile consultare informazioni aggiuntive come: tariffe, termini e condizioni, informazioni di volo.

Ryanair sui social

facebook

Come tutte le grandi aziende anche Ryanair è presente su tutti i principali social con dei profili ufficiali, quindi anche su Facebook.

Da qui è possibile contattare uno degli operatori inviando un messaggio di testo tramite Messenger. La conversazione si avvia con un bot automatico ma inviando un messaggio del tipo ‘parla con supporto’ la chat sarà trasferita al primo operatore “reale” disponibile.

Gli operatori Ryanair rispondono alle richieste su Facebook tutti i giorni nei seguenti orari: dal lunedi al venerdi, dalle ore 7 alle ore 21, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 19. Attraverso il profilo ufficiale, Ryanair presenta anche le sue ultime offerte speciali sui voli, e permette di conoscere interessanti iniziative culturali, divertenti e gastronomiche proposte nelle maggiori città del mondo.

twitter

Ryanair è presente anche su Twitter, con un profilo ufficiale con l’account italiano @Ryanair_IT.

Taggando il profilo in un tweet, si otterrà sicuramente una risposta ma per chiedere concretamente assistenza è necessario inviare un messaggio privato DM. L’assistenza Ryanair su Twitter ripondererà il prima possibile.

La compagnia di Ryanair gestisce un account Twitter molto attivo sul social. La compagnia aerea offre la possibilità di contattarla direttamente sul social, alla propria pagina ufficiale per mezzo di un messaggio privato. Infatti attraverso il canale social di Twitter, Ryanair offre assistenza ai propri clienti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.

Ryanair Italia su Twitter offre, oltre al contatto diretto con il pubblico, informazioni aggiornate sui voli e sulla compagnia, sulle misure di sicurezza attivate e propone anche consigli di viaggio, news e promozioni esclusive.

Il profilo ufficiale italiano di Ryanair su Twitter offre un servizio di assistenza al cliente tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 19.

instagram

Nel 2015 la low cost irlandese Ryanair è sbarcata su Instagram con l’account @Ryanair e sul social network ha riscosso da subito un grandissimo successo anche in Italia, postando le foto del dietro le quinte della compagnia aerea, le istantanee delle destinazioni e concede la possibilità per i suoi viaggiatori di condividere le loro foto.

Ma non finisce qui. Per festeggiare il nuovo account Instagram ha lanciato un concorso con in palio cinque voucher per biglietti aerei del valore di 100 € ciascuno. Per partecipare bisognava postare su Instagram entro il 6 maggio 2015 una foto con una personale reinterpretazione di un aereo, taggando @Ryanair ed utilizzando gli hashtag #wingsie e #Ryanair30.

sito ufficiale

www.ryanair.it

conclusioni

Grazie alla varietà di opzioni disponibili, contattare il servizio assistenza clienti Ryanair è quindi molto semplice in caso di necessità, specialmente prima di una partenza.

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