come contattare il servizio assistenza clienti Telepass

come contattare il servizio assistenza clienti Telepass

Telepass è stato introdotto nel 1989, il suo funzionamento ed utilizzo è molto semplice e si può utilizzare su tutti i veicoli che possono viaggiare sulle autostrade italiane. Per usufruire regolarmente del servizio è sufficiente comunicare i numeri di targa prima dell’utilizzo del veicolo. Con questo articolo ti descriveremo come contattare il servizio assistenza clienti Telepass.

Telepass fornisce un servizio fondamentale per chi viaggia, questo perché gestisce l’ingresso e l’uscita automatica in tutte le autostrade italiane e si occupa di fare pagare il pedaggio sulla rete autostradale italiana senza soste al casello, semplicemente transitando nei caselli autostradali appositamente dedicati. Infatti permette l’accesso ai vari caselli in tutta autonomia, passando nelle corsie riservate ai clienti Telepass, permettendo di risparmiare tempo sia per l’eventuale coda, che con il Telepass viene regolarmente saltata, che per il pagamento. Il pagamento viene addebitato direttamente sul conto corrente o sulla carta di credito dell’interessato. Il servizio svolto dall’azienda Telepass viene effettuato in collaborazione con il Gruppo Autostrade, infatti, entrambi fanno capo allo stesso gruppo industriale e hanno gli stessi riferimenti per quanto riguarda il servizio di assistenza clienti.

Sappiamo tutti che senza Telepass il pagamento autostradale viene effettuato manualmente all’operatore del casello, in contanti o con carta di pagamento.

Capita spesso di avere la necessità di contattare il servizio clienti Telepass per richiedere assistenza su eventuali problematiche o per qualsiasi chiarimento. A tale proposito è bene sapere che è sempre possibile parlare con uno degli operatori Telepass attraverso diversi canali di comunicazioni messi a disposizione dei clienti, ed in questo articolo vedremo nel dettaglio tutti i riferimenti disponibili per mettersi in contatto con un assistente Telepass e riuscire a contattare il servizio assistenza clienti Telepass.

Se invece si vuole parlare con un operatore assistenza clienti Autostrade per l’Italia, tutti i contatti sono indicati in questa nostra guida.

come parlare con un operatore tramite il numero verde Telepass

Il numero di riferimento da chiamare per parlare con il servizio clienti Telepass è il seguente:

  • 840043043

Questo non è un numero verde e si paga solo lo scatto alla risposta ed il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Chiamando questo numero è possibile svolgere tutte le principali operazioni sul servizio Telepass, come cambio targa, comunicazione furto o smarrimento, richiesta copia cartacea della fattura o qualsiasi altra comunicazione riguardante il proprio Telepass.

Il numero verde Telepass è:

  • 800269269

Questo permette di parlare con un operatore dell’azienda per avere tutte le info riguardanti i servizi offerti e risolvere eventuali problematiche. Questo numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20, mentre il sabato gli operatori rispondono dalle ore 8 alle 17.

Per chi è all’estero ed ha la necessità di contattare Telepass per gestire il proprio contratto, il numero da chiamare è il

  • +39 069 71 66 630

Gli operatori Telepass sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17:30. Sabato e domenica il servizio non è disponibile.

  • 840 043 043, numero Telepass
  • 800 269 269, numero verde servizio clienti Telepass
  • numero Telepass dall’estero
  • vai qui per l’assistenza clienti Telepass

Sono anche disponibili altri contatti, riservati a chiunque, quindi anche non cliente, voglia ricevere informazioni sul traffico e sullo stato della rete autostradale. Per questo servizio è infatti disponibile un numero a pagamento:

  • 840042121

Il servizio è di grande utilità e consente di essere aggiornati costantemente e in tempo reale sul traffico e quindi su possibili code o lavori in corso. In questo modo ognuno può decidere di optare per possibili soluzioni alternative.

numero assistenza stradale Telepass

Per chi aggiunge il servizio di assistenza stradale al proprio abbonamento Telepass, potrà richiedere il soccorso stradale fornito dalla centrale operativa di Allianz Global Assistance. In questi casi, il numero verde da contattare in caso di richiesta di soccorso stradale Telepass Premium è il seguente:

  • 800108108, numero verde con chiamata gratuita dall’Italia

Questo è il numero verde del soccorso stradale Telepass premium per chi avesse bisogno in Italia. Per chi invece avesse bisogno del soccorso stradale Telepass da una nazione Europea, il numero di riferimento è:

  • +390226609135, chiamata a tariffa nazionale

I numeri di assistenza stradale Telepass sono attivi tutti i giorni, 24 ore su 24. L’assistenza stradale Telepass Premium fornisce soccorso in tutta la rete stradale ed autostradale solo in Italia o anche in tutta Europa, a seconda della propria sottoscrizione in fase di acquisto della copertura.

come contattare il servizio clienti Telepass tramite il sito ufficiale

Un modo molto semplice e sempre efficace per contattare il servizio assistenza clienti Telepass è rappresentato dal sito ufficiale. I possessori di Telepass possono infatti registrarsi a Telepass Club, uno strumento che permette di effettuare la gestione del proprio contratto direttamente online. La registrazione è gratuita e, una volta effettuato il login, è possibile consultare fatture, creare note spese, modificare e aggiornare i numeri di targa, cambiare i dati anagrafici e comunicare lo smarrimento di Telepass.

Può comunque contattare Telepass anche chi non è cliente o non registrato al sito utilizzando i seguenti moduli, sempre disponibili sul sito ufficiale:

Per poter inviare la vostra richiesta da questi moduli, sarà necessario compilare tutti i campi richiesti con i propri dati.

Un altro strumento molto utile è quello per la gestione del transito “senza dato di entrata”. Può succedere infatti che il sistema non sia stato in grado di rilevare il casello di ingresso, in questo caso il cliente riceverà a casa una comunicazione e potrà pagare i viaggi non addebitati senza oneri aggiuntivi. Basterà accedere allo strumento di gestione dei viaggi, al link seguente:

A questo punto sarà sufficiente inserire il codice contratto e il codice viaggio che si trova sulla comunicazione ricevuta per visualizzare i costi dovuti.

Sul sito troviamo inoltre una sezione dedicata alle FAQ, le domande più comuni presentate dagli utenti, con le relative risposte:

Tramite questa sezione è quindi possibile risolvere i problemi più comuni in modo molto veloce pratico ed in completa autonomia. Molto utile risulta essere anche la sezione modulistica:

In questa sezione del sito è possibile trovare tutti i moduli utili come quelli per effettuare la variazione dell’intestatario.

inviare una email a Telepass

Tra le varie possibilità di contatto presenti sul sito ufficiale troviamo ovviamente quella di inviare l’email. L’indirizzo email per contattare l’assistenza Telepass è il seguente:

Questa è una tradizionale casella email, un normale indirizzo di posta elettronica, quindi è possibile mandare una email da un qualsiasi indirizzo di posta elettronica, anche non PEC. Gli operatori dell’assistenza Telepass via email sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20, ed il sabato dalle 8 alle 17.

L’email è una validissima alternativa. E’ possibile inviare una email tramite posta elettronica certificata all’indirizzo seguente:

In questo caso, a differenza della casella di posta tradizionale, per poter inviare una email certificata PEC sarà necessario inviare il messaggio da una casella di posta certificata.

Nel messaggio da inviare è, in ogni caso, consigliabile scrivere tutti i propri dati e, se si è già cliente, il numero di targa del veicolo Telepass o il codice cliente personale. Si riceverà una risposta direttamente via posta elettronica, o in alternativa, fornendo un numero di telefono è possibile farsi richiamare telefonicamente da un operatore Telepass.

come inviare una comunicazione a Telepass dal modulo di contatti

Sempre sul sito ufficiale è possibile contattare Telepass tramite il modulo dei contatti presente nella sezione dedicata. Esistono due form per il contatto Telepass, una per i già clienti e l’altra per i non clienti, come vediamo in seguito.

Nel form da compilare dovrà necessariamente essere indicato:

  • nome o ragione sociale (solo per non cliente)
  • codice fiscale (solo per chi è già cliente)
  • codice cliente Telepass o targa auto (solo per chi è già cliente)
  • indirizzo email
  • telefono
  • tipo di richiesta
  • dettaglio della richiesta
  • oggetto della richiesta
  • messaggio di testo della richiesta

Quando tutti i campi saranno stati compilati, si potrà inoltrare la richiesta cliccando su “invia segnalazione” per completare l’operazione. A conferma della ricezione della richiesta di assistenza si riceverà un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email indicato, con un numero identificativo di riferimento.

Il servizio clienti Telepass tramite modulo di contatti provvederà a rispondere in tempo breve.

come contattare il servizio clienti Telepass tramite i Punti Blu

Molto utile risulta contattare il servizio clienti Telepass tramite i “Punti Blu”. I punti Blu si trovano su tutte le Autostrade italiane e permettono di effettuare operazioni come, per esempio, la disdetta Telepass. I Punti Blu sono gli uffici fisici di Telepass, ubicati su tutto il territorio nazionale. Sono localizzati all’ingresso dei caselli autostradali e servono per richiede assistenza, diventare cliente Telepass, cambiare e gestire il proprio contratto, cambiare il dispositivo e per qualsiasi informazione utile sul servizio.

Per scoprire dove sono posizionati i vari Punti Blu sulla rete autostradale, si può utilizzare l’apposita funzione, il tool “Punto Blu” presente sul sito ufficiale di Telepass e controllare quindi la mappa interattiva:

Ad esempio se il dispositivo Telepass si rompe e deve essere sostituito, è necessario recarsi in uno dei Punti Blu Telepass ubicati su tutto il territorio nazionale.

come contattare il servizio clienti Telepass tramite l’applicazione

All’area Telepass Club, di cui abbiamo parlato in precedenza, è possibile accedere anche tramite l’applicazione infatti Telepass mette a disposizione dei propri clienti diverse app per gestire il proprio conto di Telepass e Telepass Pay. Nel dettaglio, tramite queste applicazioni è possibile gestire in tutta autonomia l’account Telepass, riuscendo ad aggiornare le targhe abbinate ai dispositivi Telepass, modificare l’IBAN associato al conto per i pagamenti e controllare direttamente sul proprio cellulare tutti i movimenti eseguiti, è anche possibile visualizzare l’elenco delle fatture con l’importo dell’addebito e anche controllare i propri percorsi.

Tramite le applicazioni di Telepass non è possibile parlare direttamente con un operatore del servizio clienti, tuttavia l’utilizzo dell’app è molto utile per risolvere senza l’aiuto di un operatore dell’assistenza, alcune problematiche che potrebbero insorgere durante l’utilizzo dei dispositivi Telepass.

come contattare il servizio clienti Telepass tramite posta

Nel caso in cui si abbia la necessità di inviare una lettera o una raccomandata alla sede Telepass, per esempio in caso di disdetta o reclamo, è possibile fare riferimento all’indirizzo seguente:

Telepass S.p.A Customer Care
CP 2310 Succursale 39
50123 Firenze

come inviare un reclamo a Telepass

Nel caso in cui si abbia la necessità di fare un reclamo Telepass, è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

Inviare una comunicazione tramite posta raccomandata a:

Telepass Pay S.p.a., Responsabile Reclami
casella postale 2310 succursale 39
50123 Firenze

Per i servizi di pagamento, inviare una comunicazione all’indirizzo di Posta Elettronica tradizionale:

o all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata

Per la carta prepagata, inviare una comunicazione all’indirizzo di Posta Elettronica tradizionale:

o anche all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata:

in ogni caso Telepass risponderà entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo. Nel caso cui, in situazioni eccezionali, il termine non possa essere rispettato, il cliente riceverà una risposta interlocutoria che spiegherà in modo chiaro le ragioni del ritardo e il termine entro il quale sarà inviata la risposta definitiva che in ogni caso non sarà superiore a 35 giorni lavorativi.

Telepass sui social

facebook

Telepass è presente anche su Facebook. È possibile contattare la pagina del profilo ufficiale, tramite messaggio privato su Messenger, oppure scrivendo un post sulla bacheca. Una volta pubblicato il post, l’assistenza Telepass risponderà entro poche ore e, se sono necessarie ulteriori informazioni, indicherà come dovranno essere fornite.

Utilizzando il supporto via Facebook scrivendo sulla bacheca la richiesta sarà pubblica e potrà essere letta da chiunque, per questo è sempre meglio utilizzare i messaggi privati per preservare la propria privacy.

twitter

Telepass è presente con un profilo ufficiale anche su Twitter ma questo non è il canale migliore per chiedere assistenza poiché anche pubblicando un tweet sul social network, taggando nel messaggio di richiesta assistenza il profilo ufficiale @telepass, la risposta non esiterà ad arrivare ma sarà simile a: “Ciao, questo canale si occupa di comunicazione istituzionale. Puoi contattare il nostro customer care su Messenger / Facebook o alla casella socialcare@telepass.com. Grazie e a presto”.

Quindi, per ricevere supporto su qualsiasi problematica riguardante Telepass, sarà necessario considerare altri canali di contatto. Da tenere presente che i tweet pubblicati taggando il profilo Telepass sono pubblici, quindi possono essere letti da chiunque.

instagram

Telepass è presente ed attivo anche su Instagram. Infatti è possibile visualizzare il profilo ufficiale presente anche su questo social, al seguente collegamento:

Anche su questo social è possibile inviare un messaggio privato ma anche in questo caso non è disponibile un servizio di assistenza di Telepass. Quindi se si ha la necessità di parlare con un operatore è necessario utilizzare uno degli altri canali di contatto descritti in questo articolo.

sito ufficiale

www.telepass.it

conclusioni

Le modalità messe a disposizione dei clienti per riuscire a contattare il servizio assistenza clienti Telepass sono varie e di facile utilizzo.

Scrivi un messaggio per valutare l’articolo o tramite il modulo di contatti del sito, ti risponderemo appena possibile.


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