come contattare operatore assistenza clienti Autostrade

come contattare un operatore del servizio assistenza clienti Autostrade per lItalia


La rete autostradale è la migliore infrastruttura che permette agli italiani di viaggiare su e giù per tutto il territorio nazionale. Con una rete autostradale capillare, Autostrade per l’Italia è una delle migliori società in Europa per gestione e manutenzione di autostrade a pedaggio. In questo articolo sono elencati tutti i canali di contatto del servizio clienti di Autostrade per l’Italia, per ogni esigenza. Descriveremo quindi tutte le modalità disponibili per contattare un operatore del servizio assistenza clienti Autostrade per l’Italia.

Considerando la vasta rete autostradale e quanti utenti quotidianamente pagano il pedaggio per usufruirne dei relativi benefici, diventa fondamentale per Autostrade offrire un servizio clienti capace di essere sempre vicino al bisogno di assistenza dei tantissimi clienti che hanno la necessità di ricevere aiuto. In questo senso, il customer care di Autostrade per l’Italia fornisce informazioni e suggerimenti adeguati a iniziare o proseguire il viaggio in maniera sicura ed efficiente.

Prima ancora di intraprendere il viaggio è per certi versi indispensabile capire quali possono essere gli orari migliori per evitare code, le condizioni del traffico lungo il tragitto che si intende percorrere, se ci sono o meno lavori in corso ecc. Ogni informazione può essere utilissima per guidare nelle migliori condizioni atmosferiche, di viabilità e di andamento dei lavori.

Autostrade ha messo a disposizione di tutti gli italiani diverse possibilità per farsi contattare. In questo articolo vedremo quali sono tutti i contatti di Autostrade e come utilizzarli per risolvere le eventuali problematiche. Il servizio clienti, infatti, oltre ad offrire supporto per reclami, suggerimenti e segnalazioni, è disponibile attraverso vari canali a far sì che il viaggio sia il più piacevole possibile.

Se invece di contattare un operatore del servizio assistenza clienti Autostrade per l’Italia, si ha bisogno di parlare con un operatore assistenza clienti Telepass, tutte le modalità di contatto sono disponibili nel nostro articolo dedicato.

come chiamare il numero servizio clienti Autostrade

Autostrade per l’Italia mette a disposizione degli utenti diversi numeri per parlare con un operatore. E’ possibile quindi contattare un operatore del servizio assistenza clienti Autostrade, a seconda delle varie richieste e / o problematiche da esporre.

Il numero del servizio clienti Autostrade per richiedere assistenza in caso di mancato pagamento del pedaggio autostradale è il seguente:

  • 0554210452

Gli operatori del servizio clienti rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17. La società che si occupa di questo servizio di assistenza è EsseDiEsse SPA, facente comunque parte del gruppo Autostrade per l’Italia. Il costo della chiamata è quello di una chiamata ad un telefono fisso e dipende dalla propria tariffa telefonica.

Il numero FAX per l’invio di documentazione relativa al mancato pagamento del pedaggio è invece il seguente:

  • 0554202505

Il numero per richiedere il risarcimento danni ad Autostrade è:

  • 0643634601

Gli operatori del servizio clienti rispondono a questo contatto telefonico il lunerdi ed il venerdi dalle ore 9 alle ore 12:30 ed il martedi, il mercoledi ed il giovedi dalle ore 14:00 alle ore 16:30. E’ un numero fisso quindi il costo della chiamata sarà quello previsto dalla propria tariffa telefonica per una chiamata verso un telefono fisso italiano.

Una volta presentato il reclamo è possibile accedere alla procedura di conciliazione. Le varie tipologie di controversie risolvibili in via conciliativa sono elencate in un apposito modulo presente sul sito ufficiale dell’azienda.

È anche possibile compilare un form online dedicato per completare una richiesta di rimborso in base a disservizi riscontrati in autostrada che sono già a conoscenza dell’azienda. Per esempio, sono mostrati in un menù a tendina disservizi in giorni e autostrade già indicate, che sono probabilmente dei problemi generali già segnalati da Autostrade per l’Italia. In questi casi sarà necessario indicare l’autostrada percorsa, i dati del transito e tutti i dati personali per il rimborso.

In ogni caso è possibile anche gestire il mancato pagamento di una tratta autostradale direttamente sul sito di di EsseDiEsse, nella sezione dedicata appunto all’Assistenza per mancato pagamento.

altri numeri utili Autostrade

Esistono diversi numeri di telefono per contattare e parlare con un operatore del servizio assistenza clienti Autostrade per l’Italia. Questi sono suddivisibili in base alle problematiche che si devono esporre. Attraverso questi numeri è possibile contattare gli uffici delle diverse sedi autostradali di competenza presenti su tutto il territorio nazionale.

Qui di seguito tutti i numeri per contattare direttamente gli uffici delle diverse sedi autostradali presenti sul territorio italiano.

  • 0643631, numero Autostrade per l’Italia S.P.A.
  • 0165922117, numero raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.P.A.
  • 0817254111, numero tangenziale di Napoli S.P.A.
  • 0817508111, numero Autostrade Meridionali S.P.A.

Questi numeri di Autostrade per l’Italia sono dei numeri fissi, quindi la chiamata sarà tariffata secondo il proprio piano tariffario e sono raggiungibili anche dall’estero.

numero viabilità autostrade

Autostrade fornisce il servizio di viabilità autostradale in tempo reale, che consiste nell’informare il viaggiatore su quali sono le condizioni di viabilità di tutta la rete autostradale nel momento in cui si chiede l’informazione.

Il numero del call center di Autostrade, da chiamare per conoscere la viabilità in tempo reale è il seguente:

  • 803111

Questo servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Grazie alle oltre 180 linee telefoniche collegate al numero, Autostrade riesce a fornire tutte le informazioni necessarie per conoscere la situazione sulla viabilità, in tempo reale, sull’intera rete autostradale nazionale, che viene monitorata costantemente.

Questo è un numero verde, quindi la chiamata sarà gratuita per chi chiama. Il nuovo numero viabilità autostradale ha sostituito il precedente 840042121 (per il quale si pagava lo scatto alla risposta), che non è più attivo quindi.

App per viaggiare su Autostrade

Esiste un’app ufficiale di Autostrade per l’Italia che offre tutte le informazioni sulla viabilità autostradale in tempo reale, fornendo anche la localizzazione dei tutor per la velocità, questa è MY WAY.

L’app elabora le informazioni da oltre due milioni di sensori infoblu attivi su tutta la rete di chilometri autostradale, unite alle informazioni trasmesse in maniera anonima dai dati dei GPS delle app e delle black box che oltre quattro milioni di mezzi pesanti hanno deciso di installare.

Utilizzando l’App My Way si potranno individuare le stazioni con il miglior rapporto prezzo per il carburante, controllare quali servizi offre ogni stazione, essere aggiornati sul meteo, su incidenti e rallentamenti e perfino trovare suggerimenti studiati.

Tuttavia My Way non è l’unica app disponibile per tenere sotto controllo la viabilità del traffico, infatti un’altra app è stata sviluppata dall’azienda FreeToX, partner di Autostrade per l’Italia.

L’app si chiama Free To X e permette di controllare in tempo reale tutto ciò che riguarda l’autostrada che si sta percorrendo, nel dettaglio possiamo monitorare:

  • le aree di servizio, indicando la classifica del miglior prezzo dei carburanti e dei servizi offerti
  • la viabilità ed il traffico, con velocità media, eventuali incidenti o code autostradali
  • presenze tutor, indicando la velocità media che si deve tenere
  • webcam autostrade, per vedere in tempo reale i video delle autostrade
  • servizio SOS, in caso servisse un soccorso immediato

Inoltre tramite l’app è possibile richiedere il rimborso tramite il servizio di cashback per eventuali ritardi causati da cantieri presenti sulle autostrade.

L’app è disponibile sia per sistemi android che per sistemi iOS.

Per chi viaggia spesso in autostrada, l’applicazione Free To X è davvero utile ed è consigliabile scaricarla ed installarla sul proprio smartphone.

viabilità via radio

Autostrade per l’Italia tiene informati i viaggiatori sulla viabilità in autostrada anche via radio.

Per chi, mettendosi in viaggio, vuole ricevere notizie per organizzare i propri spostamenti o per chi volesse monitorare con informazioni sempre aggiornate, la rete autostradale offre un capillare servizio informativo di viabilità con le sue radio ufficiali. Basterà quindi accendere la radio e sintonizzarsi su una delle seguenti frequenze:

  • RTL 102.5 Mhz: questa è la prima radio privata italiana ed offre informazioni sulla viabilità 7 giorni su 7 durante l’arco di tutta la giornata con 28 aggiornamenti quotidiani ordinari
  • Isoradio 103.3 Mhz: questa è la radio Rai di stato che fornisce aggiornamenti quotidiani sul traffico e offre un sistema di trasmissione radio per cui le notizie possono essere visualizzate, e lette, direttamente sul display della vostra autoradio
  • Radio RAI: questa è la radio che offre aggiornamenti del CCISS ‘viaggiare informati e sicuri’

Ciacuna di queste radio offre aggiornamenti sul traffico autostradale ed informazioni con notiziari costanti, aggiornati con notizie ufficiali trasmesse dagli organi competenti, dalle forze dell’ordine e dalle telecamere.

aggiornamenti della viabilità su Televideo RAI

Un’ altra fonte di aggiornamento sul traffico è il televideo Rai che da sempre collabora con il centro di coordinamento delle Informazioni sulla sicurezza stradale per fornire aggiornamenti insieme alle forze di polizia, al personale di Autostrade ed Infoblu.

Queste sono le pagine del televideo Rai per l’aggiornamento sul traffico autostradale:

  • 646
  • 647
  • 648
  • 649
  • 650

I bollettini sulla viabilità si possono trovare direttamente a queste pagine del televideo visibili sul televisore o sul sito ufficiale Televideo Rai.

Il televideo Rai fornisce un utile strumento di verifica delle condizioni stradali e dedica le proprie pagine alle informazioni ordinarie e straordinarie riguardanti le autostrade a pagamento.

assistenza in aree servizio Hi-Point

Esistono le postazioni self service messe da Autostrade a disposizione del viaggiatore per rendere la sosta dal viaggio piacevole e sicura, queste sono le Hi-Point.

Si trovano all’interno delle Aree di Servizio e forniscono aggiornamenti in tempo reale, notizie e informazioni gratuite sui rifornimenti di carburante, sul meteo ed anche su cosa si può trovare nell’area di servizio.

come contattare il numero per soccorso meccanico

In caso di problemi al proprio veicolo e di necessità di ricevere assistenza meccanica, Autostrade per l’Italia mette a disposizione dei viaggiatori una vasta lista di numeri verdi da contattare per riuscire ad avere assistenza specifica da uno dei suoi operatori.

In caso di problemi meccanici alla propria vettura durante un viaggio in autostrada, è possibile contattare uno dei numeri verdi messi a disposizione dall’azienda per aiutare i clienti in difficoltà. La chiamata è gratuita e nella pagina dedicata sono mostrati tutti i numeri delle varie tratte autostradali che è possibile contattare in base a dove ci si trova.

I diversi numeri verdi disponibili sono svariati e sono suddivisi in base alla zona in cui necessitiamo di assistenza e quindi all’autostrada che si sta percorrendo.

Sui veicoli che supportano assistenza è installata una geolocalizzazione satellitare che serve all’azienda per garantire un intervento sempre più efficace.

Il servizio di soccorso meccanico autostradale è a pagamento e varia a seconda della problematica riscontrata e del peso del veicolo per cui si richiede assistenza.

inviare lettera tradizionale ad Autostrade

Potrebbe succedere di dover comunicare con Autostrade ed aver la necessità di inviare una lettera, o una raccomandata ad una sede fisica. Questo è l’indirizzo completo della sede di Autostrade per l’Italia:

Autostrade per l’Italia SPA
Via A. Bergamini 50
00159 Roma

Se invece avete subito un danno la cui responsabilità è riconducibile ad Autostrade potete inoltrare la vostra richiesta di risarcimento a questo indirizzo:

Autostrade per l’Italia
ICM – Ufficio gestione sinistri
Via A. Bergamini 50
00159 Roma

Per avere informazioni su come inoltrare la richiesta, potete telefonare al numero:

  • 0643634601

Disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 14:15 alle ore 16:30.

Qualora la richiesta di risarcimento danni non dia esito soddisfacente, dal 2012 Autostrade per l’Italia ammette la conciliazione (come vedremo in seguito), totalmente gratuita per il richiedente.

come inviare email ad Autostrade

È possibile contattare un operatore del servizio assistenza clienti Autostrade anche attraverso l’invio di una semplice email in maniera facile e veloce.

L’azienda mette a disposizione dei propri utenti diversi indirizzi email in modo da poter rispondere con celerità alle diverse richieste, per questo è bene individuare qual è il motivo che spinge ad inviare la propria comunicazione così da spedirla all’indirizzo più adatto. Che sia quindi per una richiesta di informazioni, segnalazioni, suggerimenti o per l’invio di reclami formali fino ad arrivare all’indirizzo di posta certificata per l’invio di documenti ufficiali e richieste di risarcimento danni, bisognerà fare affidamento alle seguenti email disponibili, a seconda delle esigenze di ognuno:

Attraverso l’indirizzo email del servizio clienti per il supporto clienti info@autostrade.it di Autostrade d’Italia è possibile fare domande, inviare segnalazioni o suggerimenti sui servizi autostradali.

I reclami ad Autostrade invece dovranno essere inviati all’indirizzo email del servizio clienti per il reclamo, reclami@autostrade.it. Inviare qui tutti quei messaggi di posta elettronica con oggetto “reclamo” e le lamentele di irregolarità subite dalla società Autostrade per l’Italia.

Per richiedere un risarcimento danni via email, l’invio della richiesta ufficiale con tutta la relativa documentazione deve essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica PEC per richiesta risarcimento autostradeperlitalia@pec.autostrade.it. Trattandosi di un indirizzo PEC, è possibile effettuare l’invio solamente da un indirizzo email di posta elettronica certificata.

Grazie all’accordo siglato con le Associazioni dei Consumatori, se insoddisfatti per la risposta ad un reclamo, i clienti di Autostrade possono risolvere comunicando via email per conciliazione conciliazione@autostrade.it, in via stragiudiziale, in modo semplice, gratuito e rapido alcune tipologie di controversie.

In questa sezione de sito ufficiale si specificano tutti i passaggi da seguire per avviare e concludere la conciliazione nel migliore dei modi.

Autostrade sui social

facebook

Autostrade per l’Italia è presente anche su Facebook con un profilo ufficiale. Si può consultare la pagina ufficiale per vedere tutte le ultime notizie della società autostradale, che vengono pubblicate quasi a cadenza quotidiana.

Purtroppo l’azienda non offre assistenza su Facebook: infatti non è possibile scrivere sulla bacheca pubblica, inviare dei messaggi privati su Messenger per richiedere info o assistenza sul servizio autostradale ecc. Inoltre seguendo il tag #AutostradeItalia sarà possibile vedere raggruppati tutti i post della pagina ufficiale insieme a quelli dei viaggiatori che percorrono la rete autostradale e decidono di mettersi al servizio degli altri utenti. utilizzando il medesimo tag ci si potrà unire a loro lanciando informazioni corrette e aggiornate in tempo reale.

È quindi necessario utilizzare altri canali di contatto per ricevere un supporto specifico.

twitter

Il profilo Twitter ufficiale di Autostrade per l’Italia è My Way di Autostrade per l’Italia.

Questo account è dedicato all’aggiornamento delle informazioni sulla viabilità autostradale italiana, segnalando eventuale traffico bloccato sulle autostrade e quando la situazione si sblocca e la strada diventa scorrevole. L’aggiornamento della viabilità sulle autostrade italiane viene fornito tutti i giorni dalle ore 6 alle 22. Non è possibile in alcun modo chiedere informazioni o contattare l’assistenza.

Non è quindi un account dedicato alle richieste di assistenza per gli utenti, per le quali si dovrà fare affidamento ad uno degli altri canali di contatto descritti in questa guida. Per gli aggiornamenti sul traffico, su Twitter, è possibile tuttavia consultare anche il profilo del CCISS, l’ente del Ministero di infrastrutture e trasporti che offre a tutti gli italiani costanti aggiornamenti per viaggiare informati ed in sicurezza. Non è quindi possibile contattare un operatore del servizio assistenza clienti Autostrade attraverso questa modalità.

instagram

Autostrade è pressente con un profilo ufficiale anche su Instagram. A differenza dei profili Facebook o Twitter, qui si può chiedere assistenza, infatti inviando un messaggio privato al profilo ufficiale @autostrade_per_litalia, la richiesta giungerà direttamente agli operatori del supporto su Instagram.

La risposta di un operatore di Autostrade arriverà entro qualche ora direttamente in replica al vostro messaggio inviato in privato.

Instagram è l’unico canale per avviare una conversazione via chat con Autostrade, quindi se si vuole utilizzare una chat per chiedere assistenza, si dovrà utilizzare questo mezzo di comunicazione.

sito ufficiale

www.autostrade.it

conclusioni

Riuscire a contattare un operatore del servizio assistenza clienti Autostrade per l’Italia è quindi molto importante e per venire incontro ai suoi clienti l’azienda mette a disposizione diversi strumenti e diverse opzioni.

Scrivi il tuo pensiero nei commenti o magari puoi contattarci dal modulo di contatti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto