come contattare operatore assistenza clienti Italo Treno

come contattare operatore assistenza clienti Italo Treno

La compagnia di trasporto ferroviario denominata NTV, acronimo di Nuovo Trasporto Viaggiatori fu fondata nel 2006 da un gruppo di grandi imprenditori, Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Giuseppe Sciarrone e Gianni Punzo.

NTV ha rappresentato la prima alternativa commerciale a Trenitalia e ai suoi treni, disponibile sul territorio nazionale ed operante nel mercato dei treni ad alta velocità. Questo fu possibile grazie alla liberalizzazione su scala europea delle linee ferroviarie e all’avvento delle linee ad alta velocità, un settore competitivo e in crescita. La denominazione Italo viene adottata il 18 Gennaio 2018.

Uno dei maggiori punti di forza su cui si basa l’offerta di Italo è l’attenzione rivolta al cliente affinché questo sia sempre soddisfatto. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda ha creato una vasta rete di contatti volti ad agevolare gli utenti che desiderano contattare un suo operatore. Vediamo a seguire tutte le alternative che la società mette a disposizione per permettere al cliente di contattare facilmente un operatore dell’assistenza clienti Italo Treno e risolvere qualsiasi problematica.

numero telefonico assistenza clienti

Il servizio di assistenza clienti di Italo Treno si articola attraverso diversi call center, ognuno dei quali è dedicato ad una diversa area.
A seguire vediamo tutti i numeri da contattare a seconda delle specifiche aree di competenza.

per informazioni generali e commerciali

E’attivo un numero a pagamento. Questo numero permette di contattare il servizio assistenza clienti e di risolvere problemi di qualsiasi tipo:

  • 892020

Questo servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 23:00.
Per chi telefona dall’estero ecco il numero di riferimento:

  • +390689371892

Anche questo numero è a pagamento, con scatto alla risposta, per chi telefona da rete fissa. Per chi invece chiama da rete mobile i costi della telefonata variano in base alle tariffe del proprio gestore telefonica. La tariffazione scatta dopo l’ascolto del messaggio di info costi.

servizio assistenza pronto Italo per acquisto biglietti

Telefonando al numero seguente è possibile prenotare ed acquistare i biglietti anche telefonicamente:

  • 060708

Chiamando questo numero è possibile anche modificare una prenotazione già effettuata. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 07:00 alle ore 23:00. Anche in questo caso il costo della telefonata è quello previsto dal proprio operatore telefonico di rete fissa o mobile.

servizio assistenza per persone con mobilità ridotta (PMR)

Per richiedere assistenza per persone con mobilità ridotta, facendo in modo che il personale in stazione sia allertato dell’arrivo del viaggiatore e lo possa accogliere per consentirne un più agevole accesso al treno si può telefonare al numero seguente:

  • 060708

Il servizio di assistenza per “persone con mobilità ridotta” può essere richiesto fino ad un’ora prima della partenza, nella fascia oraria 08:00 – 22:00 nelle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia. In tutte le altre stazioni servite da Italo Treno invece occorre un tempo maggiore, 12 ore prima della partenza. Purtroppo questo servizio non è invece garantito nella stazione di Milano Rogoredo.

come contattare il servizio clienti Italo Treno tramite il sito ufficiale

Una ottima alternativa al numero di telefono indicato in precedenza è rappresentata dal sito ufficiale, sul quale è possibile trovare informazioni dettagliate sugli orari e sui vari servizi offerti. Per accedere al sito web cliccare sul link seguente:

La piattaforma web è un ottimo sistema virtuale che garantisce tutte le informazioni relative alle tratte ferroviarie coperte dalla compagnia. Qui è inoltre possibile prenotare i biglietti direttamente online. Per riuscire ad operare in completa autonomia è necessario creare prima il profilo personale semplicemente inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione del sito.

La registrazione dell’account da diritto ad accedere alle esclusive offerte e promozioni del Programma Italo Più, con sconti dedicati ai clienti e molto altro. La registrazione permette anche di modificare la vostra prenotazione Italo, accedere a diversi servizi utili, come promozioni speciali, accesso al servizio WiFi, gestione dei rimborsi e degli acquisti e riconoscimento immediato attraverso un profilo personale.

Per acquistare i titoli di viaggio basta inserire, dalla homepage, la stazione di partenza, quella di destinazione e il giorno di andata e dell’eventuale ritorno. In seguito basterà scegliere poi l’orario di partenza e di ritorno e si conclude l’acquisto pagando direttamente online. A concludere l’operazione di acquisto del biglietto, si riceverà il titolo di viaggio in formato elettronico tramite email ed SMS. Si può scaricare sul PC, stamparlo ma è anche possibile mostrare l’email o l’SMS, da mostrare sul treno a richiesta dei controllori.

come contattare il servizio clienti Italo Treno tramite le FAQ sul sito ufficiale

Prima di contattare un operatore assistenza clienti Italo Treno o di inoltrare qualsiasi tipo di richiesta, è sempre opportuno e consigliabile leggere le FAQ, ovvero le domande più comuni degli utenti di Italo e le relative risposte, disponibili in questa pagina, tramite le quali spesso è possibile trovare la risposta ai propri dubbi e risolvere subito il problema in completa autonomia ed in maniera veloce ed immediata.

Risulta essere possibile trovare informazioni su come ottenere rimborsi, su cosa fare in caso di ritardo o cancellazione del treno, su come cambiare un biglietto prima della partenza e su come risolvere problemi con il pagamento dei biglietti e molto altro ancora.

come presentare un reclamo ad Italo Treno e chiedere un rimborso monetario

come presentare un reclamo ad Italo Treno

Se hai dei dubbi e credi di poter presentare un reclamo ad Italo Treno, potrai controllare se il tuo caso rientra in uno di quelli previsti dalla politica di Italo e scoprire quale categoria utilizzare per inoltrare correttamente il tuo reclamo.
Se si ha la necessità di presentare un reclamo ad Italo Treno, esistono delle alternative, a seconda delle necessità di ognuno:

  • compilando il modulo reclami web presente nell’apposita sezione online
  • contattare Italo Assistenza al numero 892020, servizio a pagamento
  • compilando il modulo PDF editabile, presente nell’apposita sezione
  • compilando una lettera a mano, spedita con posta raccomandata e contenenti tutti i dati richiesti
  • inviando una email a: relazioni.clientela@ntvspa.it

Per inviare un reclamo direttamente online, è necessario quindi compilare l’apposito modulo. È possibile quindi utilizzare il modulo presente nella pagina supporto indicata in seguito:

Il modulo deve essere compilato con i propri dati personali richiesti ed inviato tramite raccomandata al seguente indirizzo:

Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Gestione Clienti
Viale del Policlinico 149/b
00161 Roma

Nel reclamo dovranno essere inseriti, affinché esso possa essere preso in carico dal “gestore dei servizi”, i seguenti dati:

  • i riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente
  • i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto (codice prenotazione o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio
  • la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale o dalle condizioni generali di trasporto

Una volta inviato il reclamo, se si vuole verificare lo stato di un reclamo Italo già aperto, è possibile utilizzare questo strumento:

Per verificare lo stato del tuo reclamo è necessario compilare il modulo con i dati inseriti al momento dell’apertura della richiesta. La lavorazione della tua richiesta sarà completata entro il termine massimo di 30 giorni.

come richiedere un rimborso monetario

È possibile trasformare il voucher in denaro solo alla scadenza della validità dello stesso o dopo 12 o 18 mesi a seconda della proroga stabilita. La richiesta di rimborso monetario può essere fatta a partire dalla data di scadenza.
Per ottenere tutte le informazioni utili su questo argomento, si consiglia di contattare direttamente il centro di assistenza clienti di Italo al seguente numero:

  • 892020

come inviare una raccomandata, email, FAX ad Italo Treno

Per chiunque abbia la necessità di recarsi direttamente presso la sede centrale di Italo per motivi professionali, o per inviare posta tradizionale, raccomandata ecc, ecco l’indirizzo completo della sede Italo Treno:

Italo SPA
viale del Policlinico, 149/b
00161 Roma

Il numero telefonico del centralino aziendale di questa sede è:

  • 06422991

L’indirizzo email è il seguente e può essere utilizzato anche per inviare i reclami:

Il numero di FAX invece è il seguente:

  • 0689988700

In questo caso, si può entrare in contatto con l’azienda senza necessariamente contattare operatore assistenza clienti Italo Treno personalmente a voce.

come contattare il servizio clienti Italo Treno tramite le applicazioni

Italo Treno mette a disposizione dei suoi utenti un’applicazione ufficiale:

Tramite l’applicazione è possibile comprare i biglietti, visualizzare le offerte e gestire le proprie prenotazioni in modo semplice, tutto direttamente dall’area personale del proprio profilo. È anche possibile, qualora fosse necessario, contattare l’assistenza clienti direttamente dall’applicazione.

come contattare il servizio clienti Italo Treno attraverso i punti vendita

Casa Italo è disponibile nelle stazioni di Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Torino, Padova. Potete trovare l’elenco delle stazioni specifiche e degli orari di apertura alla pagina seguente:

Se siete in stazione e desiderate assistenza per qualsiasi motivo e volete parlare direttamente con un operatore Italo Treno potete entrate in uno dei punti vendita presenti lungo il territorio nazionale, nelle sedi indicate.

Italo sui social

facebook

Anche Italo è sui social. Quindi, per restare aggiornati sulle novità in casa Italo o per entrare in contatto diretto con il team che si occupa della gestione delle pagine ufficiali, si può accedere ai profili di Italo aperti sui maggiori Social Network anche per chiedere informazioni.

Si può scrivere un commento con la propria richiesta, oppure inviare un messaggio tramite chat o posta privata.

twitter

Ecco il profilo Twitter:

Italo Treno è presente anche su Twitter, è quindi possibile contattare l’azienda tramite questo social.

instagram

A seguire, il contatto Instagram:

Bisogna dire che questi strumenti sono utilizzati principalmente per informare i clienti relativamente a novità e promozioni. Quindi, per contattare il servizio assistenza clienti è preferibile utilizzare il sito ufficiale o altri canali di contatto.

sito ufficiale

https://www.italotreno.it/it

conclusioni

La società di trasporti mette a disposizione dei suoi clienti diversi strumenti utili e semplici da utilizzare per riuscire a contattare un operatore del servizio assistenza clienti di Italo Treno che quindi risulta veramente molto semplice,

Se trovi errori nei contatti o nei link riportati ti invitiamo a segnalarceli nei commenti sotto o contattandoci tramite il modulo di contatti. Provvederemo subito ad aggiornarli o rimuoverli.


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