come contattare operatore assistenza clienti TIM

come contattare un operatore del servizio assistenza clienti TIM

In questo articolo vedremo tutte le modalità di contatto TIM, per chiedere e ricevere assistenza su tutti i servizi che Telecom offre ai propri clienti, vedremo quali sono e come utilizzarli al meglio in base alle esigenze personali di ognuno. Scopriremo anche la procedura per segnalare eventuali guasti e disservizi, come aprire una pratica per guasto o disservizio, andremo a vedere anche come contattare un operatore del servizio assistenza clienti TIM.

TIM è una delle Aziende di telecomunicazioni più grandi d’Italia. TIM fornisce servizi di telefonia mobile, fissa e connessioni web a banda larga in tutta Italia a milioni di clienti.

come contattare operatore assistenza clienti TIM

La necessità di contattare il servizio clienti TIM e di voler parlare con un operatore del servizio clienti della compagnia telefonica è molto frequente.

Per poter parlare con un operatore TIM ci sono moltissime opzioni e canali di contatto che l’azienda mette a disposizione per i propri clienti. Possiamo scegliere tra assistenza telefonica, email, social network, app e così via a seconda del nostro problema o dalle nostre esigenze. Per esempio potremmo aver bisogno di informazioni sulle offerte, o segnalare una problematica, oppure attivare l’offerta del momento o una tariffa conveniente che l’azienda propone periodicamente ecc.

numero verde TIM Fisso

Il numero da comporre per contattare l’assistenza clienti di TIM e parlare direttamente con un operatore della linea fissa telecom è il 187. Questo è il numero principale di TIM dedicato all’Assistenza Clienti, si tratta dell’assistenza clienti linea fissa TIM dedicato a risolvere le esigenze del cliente

  • 187, numero TIM per rete fissa

Gli operatori rispondono per chiamate provenienti dall’Italia. Qui possiamo ricevere assistenza per problematiche di tipo commerciali, tecniche, amministrative, per segnalare guasti, disservizi sulla propria linea telefonica ed aprire una pratica di reclamo.

Il numero è completamente gratuito ed è attivo:

  • 24 ore su 24 per le richieste di natura tecnica, sia per le linee fisse sia per ADSL
  • tutti i giorni, dalle 7:00 alle 22:30, per le richieste commerciali

Il numero 187 è disponibile solo chiamando dall’Italia, per chi chiama dall’Estero è disponibile un altro numero che vedremo in seguito, contattando il 187 è possibile quindi ricevere assistenza per:

  • risolvere problemi relativi a guasti sulla linea telefonica
  • procedere con l’attivazione o la disattivazione di un servizio
  • ottenere il supporto per la configurazione del modem o della connessione Internet
  • ottenere il codice di migrazione
  • ottenere maggiori dettagli sulle fatture mensili

Per l’assistenza tecnica, ad esempio, la segnalazione di un guasto sulla linea o sul modem, si potrà parlare con un operatore disponibile 24 ore su 24. È possibile anche farsi contattare da un operatore TIM semplicemente prenotando una chiamata.

numero verde TIM Mobile

Tra tutte le modalità presenti per entrare in contatto con un operatore, il più efficace ed immediato è effettuare una semplice telefonata gratuita.

Il numero da digitare sul proprio smartphone per poter parlare con un operatore TIM è il seguente:

  • 119, numero TIM per rete mobile

Una volta avviata la telefonata, basterà seguire le istruzioni suggerite dalla voce registrata e procedere con la digitazione dei tasti segnalati aprendo la composizione numerica sullo smartphone.

Attraverso il 119 è possibile ricevere assistenza per le seguenti problematiche:

  • offerte commerciali
  • problemi sulla linea telefonica
  • problemi sulla linea dati 4g
  • problemi di fatturazione
  • blocco SIM per furto o smarrimento
  • informazioni sulle tariffe
  • cambio tariffazione
  • attivazione / disattivazione tariffe e promozioni

Il servizio clienti 119 è completamente gratuito per i clienti TIM da tutti i paesi europei ed è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. È importante seguire bene le indicazioni della voce che presenta varie opzioni, tra cui quella di parlare con un operatore TIM.

Forse molti non sanno che è possibile contattare il 119 anche da rete fissa: basterà ascoltare il messaggio di benvenuto, poi premere asterisco (*) e digitare il proprio numero mobile seguito da un cancelletto (#).

Spesso, per contattare l’assistenza clienti TIM e parlare direttamente con un operatore del 119 bisogna ascoltare tutta la registrazione della voce guida, poiché l’opzione per parlare con un operatore spesso viene nascosta all’interno di uno di questi menu o sottomenu e spesso è quindi necessario ascoltare tutti i passaggi della registrazione per capire quale sia l’opzione giusta per mettersi in contatto con un operatore TIM.

Dopo aver composto il numero, si sentirà subito una voca registrata. Per mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti TIM si dovrà digitare il tasto 2, per ben 3 volte e si verrà trasferiti direttamente ad un operatore che si dedicherà alla nostra richiesta.

contattare operatore assistenza clienti TIM dall’estero

Se necessario è possibile chiamare TIM anche dall’estero ed ottenere tutte le informazioni e l’assistenza per servizi mobili, basterà semplicemente fare riferimento al numero seguente:

  • +393399119, per TIM mobile dall’estero

È possibile quindi, anche se ci si trova fuori dai paesi europei, contattare l’assistenza attraverso il numero alternativo, tuttavia la telefonata non sarà gratuita.

Per assistenza ai servizi di telefonia fissa i numeri da contattare dall’estero sono i centralini TIM raggiungibili ai seguenti numeri:

  • +390285951, per TIM fisso dall’estero
  • +390636881, per TIM fisso dall’estero

La chiamata sarà quindi trasferita al call center 187.

Quindi, come abbiamo potuto vedere, possiamo contattare TIM anche se siamo all’estero e ricevere tutta l’assistenza di cui abbiamo bisogno. Vediamo anche tutti i contatti utili al link seguente:

Questa risulta essere una utile scorciatoia ai servizi di aiuto sul sito web ufficiale TIM.

contattare operatore assistenza clienti TIM da altro operatore

Si può contattare un operatore del servizio assistenza clienti TIM anche da un altro operatore. La chiamata non sarà gratuita ma verrà applicata la tariffa del gestore della SIM da cui si chiama. Il numero di riferimento TIM per chi chiama da altro operatore è quindi il seguente:

  • 119

Come già detto, la chiamata sarà a pagamento, sarà come effettuare una chiamata verso un numero TIM, quindi, se attivo, verrebbe usato il pacchetto minuti della propria scheda telefonica.

operatore TIM su WhatsApp

Gli operatori TIM forniscono assistenza anche tramite WhatsApp. Infatti contattando il numero seguente, sarà possibile chattare direttamente con un operatore del servizio clienti TIM per chiedere qualsiasi informazione o assistenza per quanto riguarda la linea mobile. Infatti l’assistenza su WhatsApp non fornisce assistenza per le linee fisse di TIM.

  • +39 335 123 7272

Avviare una conversazione con TIM tramite l’app di messaggistica più diffusa al mondo è molto utile per chi ha la necessità di ricevere supporto sulla propria SIM mobile ma non ha la possibilità di utilizzare altri canali di contatto. Infatti WhatsApp è un’applicazione molto utilizzata e poterla utilizzare anche per ricevere assistenza del servizio clienti TIM sarebbe di grande aiuto.

comunicare con l’assistente virtuale di TIM “Angie

Per ottenere informazioni può essere contattato l’assistente virtuale. Possiamo ricevere info sui servizi TIM, sia per le linee fisse che per quelle mobile. Angie è l’operatore virtuale di TIM che risponderà alle nostre richieste, si tratta di un operatore virtuale, quindi non è possibile in alcun modo inoltrare queste conversazioni ad un operatore umano. Se si ha la necessità di parlare con un assistente reale, si dovranno utilizzare altri canali di contatto di TIM.

Per avere delle informazioni specifiche sulla propria linea telefonica sarà necessario eseguire il login con le proprie credenziali TIM.

Angie si può contattare anche tramite le app per smartphone di MyTIM (sim mobile) e TIM Modem. Un altro modo per poter interagire con gli operatori quindi è attraverso l’applicazione ufficiale di TIM: TIMpersonal. All’interno della sezione contatti abbiamo la possibilità di trovare la chat con cui parlare con l’operatore. L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi Apple.

indirizzi email di TIM

Naturalmente parlare con una persona specializzata è sempre la scelta migliore, eppure molte problematiche potranno essere risolte anche con l’invio di una semplice email.

In questo modo si potrà mettere per iscritto la propria problematica inviando una email standard che genera una risposta automatica dalla quale si potrà accedere a un Form da compilare per ricevere assistenza.A seguire l’email di posta elettronica:

In alternativa, quindi, possiamo scrivere tramite posta certificata PEC, all’indirizzo:

Inviando una PEC, si avrà una risposta personalizzata e tracciata e non automatica, tuttavia il messaggio dovrà essere inviato da un indirizzo PEC.

Nel caso in cui si voglia procedere a una disdetta o disattivazione. L’indirizzo e-mail a cui fare riferimento è il seguente:

assistenza in Negozio TIM

A volte però, parlare al telefono con un operatore o confrontarsi con la community non basta a risolvere il nostro problema. Quindi, può succedere di volersi recare presso uno dei tanti negozi TIM e chiedere supporto al personale qualificato. Per trovare il negozio di TIM più vicino si può utilizzare il tool ‘Trova Negozi TIM e Telecom, disponibile sul sito ufficiale TIM, in questo modo si potrà contattare un operatore del servizio assistenza clienti TIM recandosi personalmente in una delle sedi TIM.

In un negozio TIM si può ricevere assistenza immediata ed avere una conversazione a tu per tu con una persona specializzata e disponibile.

assistenza TIMVISION

TIMVISION è la piattaforma di distribuzione di contenuti multimediali in streaming di TIM. Per qualsiasi problematica sulla visione degli streaming di partite di DAZN, Eurosport e Infinity o dei programmi di Netflix, Disney e Discovery+ si può contattare l’assistenza di TIM dedicata.

È possibile infatti aprire un ticket per segnalare la problematica ricevuta sul proprio TIMVISION. Nella richiesta si devono inserire i propri dati ed il numero di telefono associato all’abbonamento. Si può anche far riferimento alla sezione di supporto per cercare risoluzioni ad eventuali problematiche riscontrate.

In alternativa è anche possibile utilizzare i canali social per ricevere assistenza: su Facebook si deve contattare privatamente la pagina ufficiale TIMVISION, su Twitter si deve pubblicare un tweet di richiesta di assistenza taggando il profilo TIMvision.

Se hai bisogno di un contatto differente puoi anche dare uno sguardo al nostro articolo su come contattare un operatore assistenza clienti TIMVISION.

assistenza TIM, come verificare copertura fibra

L’Assistenza Clienti Tim mette a disposizione anche il servizio per verificare la copertura della connessione Fibra e Adsl nel proprio comune di residenza, il servizio viene offerto in maniera completamente gratuita e permette di sapere se il proprio indirizzo è coperto dalla Fibra Ottica FTTC o FTTH.

Una volta inserite tutte le informazioni richiesteil cliente potrà verificare in completa autonomia che tipo di connessione in fibra è disponibile presso la propria abitazione.

assistenza Community TIM

Una validissima alternativa alla telefonata all’operatore TIM per contattare l’assistenza clienti è la web community ufficiale di TIM: la Community We TIM. Qui possiamo inviare direttamente la nostra richiesta di supporto per iscritto.

Questa community è un vero e proprio forum dove è possibile richiedere assistenza ad altri utenti TIM più esperti. In questo modo si potranno condividere le richieste, scoprire modi immediati di risolvere problemi, trovare le news, confrontare i device, attivare i servizi e godersi la comunità fatta di persone, e non di robot.

Per accedere, non è necessario essere clienti TIM e in questo modo si potrà avere un buon riscontro prima di scegliere il nuovo operatore telefonico; al contrario, per scrivere un post è necessario avere un account TIM.

assistenza Clienti TIM, altri numeri

Qui di seguito elenchiamo a disposizione tutti gli altri numeri utili per contattare un operatore del servizio assistenza clienti TIM, utili per tutti i servizi che l’Azienda di Telecomunicazioni offre per i suoi servizi attivi attualmente in Italia:

  • 800593299, per assistenza commerciale servizi TIM Business
  • 800018914, per collegamenti ad Internet Professionali: Alice Business, Interbusiness (ADSL, VDSL, HDSL)
  • 800018914, per hyperway (reti MPLS)
  • 800018914, server ospit@ virtuale gia’ attivi
  • 800018914, my security area (firewalling e VPN a gestione TIM)
  • 800018914, server ospit@ virtuale in attivazione, Posta elettronica
  • 191, linee fonia tradizionale: accessi RTG e ISDN, linee valore
  • 191, collegamenti di fascia base: ADSL, tutto fibra pacchetti
  • 800121121, unified communication: comunicazione integrata (NICI), twin office, ATC, evoluzione ufficio
  • 800000191, comunicazioni amministrative via FAX (cessazioni, reclami, informazioni amministrative, abbinamento pagamenti, allineamento incassi)
  • 800423131, servizi mobile TIM: esigenze post-vendita (comunicazioni via FAX)
  • 800199477, assistenza posta elettronica M3 (Message Cube), PIN 3333#
  • 800199477, servizi cloud vari (numero verde piu’ PIN dedicato al servizio)
  • 800405800, microsoft office 365, assistenza TIM specializzata
  • 800405800, assistenza TIM H24 su server virtuali commercializzati tramite digital Store
  • 800405800, identità virtuale nel portale digital store: assistenza amministrativa
  • 800803001, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria – Assistenza TIM prioritaria Plus (servizi Sinfonia, Plus, Data Symphony etc.)
  • 800515494, Lombardia – Assistenza TIM prioritaria Plus (servizi Sinfonia, Plus, Data Symphony etc.)
  • 800889911, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige – Assistenza TIM prioritaria Plus (servizi Sinfonia, Plus, Data Symphony etc.)
  • 800856800, Emilia Romagna, San Marino – Assistenza TIM prioritaria Plus (servizi Sinfonia, Plus, Data Symphony etc.)
  • 800441168, Toscana, Marche, Umbria – Assistenza TIM prioritaria Plus (servizi Sinfonia, Plus, Data Symphony etc.)
  • 800800801, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise – Assistenza TIM prioritaria Plus (servizi Sinfonia, Plus, Data Symphony etc.)
  • 800222330, Campania, Puglia, Basilicata – Assistenza TIM prioritaria Plus (servizi Sinfonia, Plus, Data Symphony etc.)
  • 800610999, Sicilia, Calabria – Assistenza prioritaria Plus (servizi Sinfonia, Plus, Data Symphony etc.)
  • 800138831, assistenza tecnica Hosting Evoluto
  • 800315429, richiesta spostamento infrastrutture di Telecom Italia
  • 800199477, assistenza tecnica Data Space (backup&storage), PIN 0031#
  • 800867300, assistenza amministrativa su fatture e servizi
  • 803189, circuiti diretti (CDN, CDA)
  • 803189, net economy
  • 803189, itapac e pluritel
  • 803189, datawan
  • 803380, TIN.IT servizi di posta
  • 800287524, supporto tecnico PEC di TIM – TI Certifica
  • 800405800, supporto tecnico Self Virtual Server e servizi IaaS, PIN 4227
  • 800138831, supporto DCS (Data Center Services)
  • 803789, supporto servizi Numero Verde e Numero Ripartito di TIM
  • 800753783, CONSIP
  • 800191101, customer care Pubblica Amministrazione
  • 800593299, passaggio a TIM

come inviare reclamo cartaceo a TIM

I clienti TIM possono fare riferimento ad un indirizzo specifico ed in caso di necessità possono inviare la loro comunicazione cartacea, per i clienti di utenze fisse al seguente indirizzo, con raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:

Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (Roma)

Oppure, per i privati della linea mobile, sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:

Tim Servizio Clienti
Casella Postale 555
00054 Fiumicino (Roma)

ricarica la tua SIM

Se hai bisogno di ricaricare la tua SIM TIM, vai al nostro articolo dedicato alle ricariche online e potrai ricaricare velocemente la tua SIM o la SIM di chiunque tu voglia istantaneamente ed in completa sicurezza, in totale autonomia, senza alcun bisogno di contattare un operatore del servizio assistenza clienti TIM.

come inviare disdetta TIM

Se la tua intenzione è quella di inviare la disdetta del tuo abbonamento TIM, puoi scoprire come fare grazie al nostro articolo dedicato proprio a questo argomento.

TIM sui social

facebook

TIM è disponibile con un profilo ufficiale anche su Facebook. Per richiedere assistenza tramite questo canale, l’ideale sarebbe esporre la propria domanda in modo chiaro, inviando un messaggio privato alla pagina Facebook ufficiale di TIM, in modo tale da poter ricevere la risposta giusta in privato.

La chat comincia con l’operatore virtuale Angie che mostra le opzioni di supporto disponibili su Facebook. Una volta scelto l’argomento si deve attendere la risposta di un operatore reale che offrirà l’assistenza dedicata. Chattando con l’operatore TIM si deve indicare esattamente se si sta parlando di TIM mobile o TIM fissa, per facilitare l’operatore che risponderà a fornire l’assistenza su misura alle proprie esigenze.

I social rappresentano una vetrina perfetta per qualsiasi attività per entrare in contatto diretto con il cliente ma anche per far sì che si generi una comunità di utenti.

twitter

Nella pagina ufficiale Twitter di TIM chiedere assistenza è davvero molto semplice. Scorrendo la pagina si possono ricercare anche varie informazioni e offerte a cui aderire, ma principalmente sarà possibile fare una richiesta specifica agli operatori TIM4U twittando la domanda o l’informazione richiesta e inserendo il tag della persona a cui ci si vuole rivolgere.

Esistono operatori disponibili su Twitter pronti a fornire info specifiche per #TIMmobile o per l’assistenza #TIMfisso. È fondamentale essere chiari e sintetici nella richiesta, in modo da ricevere una risposta in privato e cominciare a chattare.

instagram

TIM è ovviamente presente anche su Instagram con un profilo ufficiale timofficial. È possibile contattare il profilo per richieste di assistenza che verranno sottoposte ad operatori dedicati all’assistenza sul social network. A seconda della richiesta di supporto, si potrà ricevere una risposta risolutiva oppure altri dettagli per mettersi in contatto con un operatore di TIM più esperto sull’argomento della problematica.

Contattare TIM su Instagram è molto utile poiché si può avviare una conversazione in qualsiasi momento e restare in attesa di ricevere la risposta.

sito ufficiale

www.tim.it

conclusioni

Riuscire quindi a contattare un operatore del servizio assistenza clienti TIM è molto semplice. Le modalità di contatto sono infatti numerose e adatte alle esigenze di tutti i clienti, tra contatti social, numero verde, sito web e molto altro.

Se hai altre informazioni da aggiungere scrivici dal modulo di contatti del sito ed aggiorneremo questo articolo appena possibile. Puoi anche commentare condividendo la tua esperienza con l’assistenza TIM.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto