come contattare operatore assistenza clienti Vodafone

come contattare l’operatore del servizio assistenza clienti Vodafone

Vodafone è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo, con milioni di clienti e l’intento di questo articolo è quello di descrivere tutte le opzioni disponibili per contattare un operatore del servizio assistenza clienti.

In Italia nasce come Omnitel nel 1995, primo operatore mobile italiano ed entrata a far parte del Gruppo Vodafone nel 2000, ha assunto la nuova denominazione “Vodafone Italia SPA” dopo qualche anno ed è oggi uno dei principali operatori di telefonia mobile presenti sul territorio nazionale.

Andiamo a vedere, in seguito, come riuscire a contattare il Servizio Clienti Vodafone per l’Assistenza Clienti per risolvere tutte quelle problematiche relative alla linea fissa, mobile o anche di connessione visto che l’azienda fornisce anche contratti per connessioni adsl e fibra, che nel tempo possiamo riscontrare.

Possono esistere diversi motivi possono portare alla ricerca di un’interazione con l’operatore come l’esigenza di ricevere informazioni per linea fissa o per linea mobile, o l’intenzione di diventare un cliente Vodafone, la necessità di ricevere assistenza commerciale sulla propria offerta attiva, voglia di cambiare offerta oppure necessità di assistenza tecnica sulla linea di casa o mobile.

Vedremo come fare per contattare l’operatore e riuscire a parlare direttamente con l’assistenza clienti Vodafone Vodafone e non solo con una voce registrata che spesso non ci permette di risolvere nessuna delle nostre problematiche. Andremo a vedere qual è la sequenza numerica da impostare sul proprio smartphone una volta contattato il numero verde Vodafone dedicato all’assistenza clienti, evitando così di ascoltare un disco registrato che elenca tutte le voci che nella maggior parte dei casi a noi non interessa e che non è utile a risolvere il nostro problema.

Qualunque sia il motivo che ti ha portato a dover contattare la compagnia telefonica, puoi contare su differenti modi per ricevere assistenza, in questo articolo vedremo quali sono e come utilizzarli al meglio in base alle esigenze personali di ognuno.

servizio clienti Vodafone: orari del call center

Vodafone mette a disposizione dei milioni di clienti un numero verde dedicato all’assistenza clienti per risolvere le più svariate problematiche sulla telefonia mobile, fissa, sulle connessioni internet di casa come Adsl e Fibra e le connessioni web mobile.

Il numero verde da contattare in caso di assistenza è il seguente:

  • 190

Il numero è raggiungibile sia da rete mobile che da rete fissa, il numero è attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00 per l’assistenza tecnica. Per quanto riguarda segnalazioni di furto o smarrimento della SIM è attivo 24 ore su 24. Il servizio clienti è gratuito solo se chiami da un numero Vodafone altrimenti sarà a pagamento, in base alle tariffe del vostro operatore.

Se ti trovi all’estero per ricevere assistenza puoi contattare il numero:

  • +39 349 2000190

È sempre gratuito se chiami da numero Vodafone altrimenti sarà a pagamento, in base alle tariffe del vostro operatore. Puoi ricevere assistenza anche tramite l’App, in questo caso però l’app da utilizzare è My Vodafone Business.

Per i clienti di tipo Business, quindi Imprese, Società ed in generale ogni Partita IVA, il numero verde da contattare è il seguente:

  • 42323, da rete mobile
  • 800227755, da rete fissa

Entrambi i numeri sono gratuiti ed attivi ogni giorno dalle 8:00 alle 22:00.

I clienti che invece chiamano da altro operatore e vogliono conoscere tutte le offerte di Vodafone possono fare riferimento al seguente numero:

Il servizio è attivo dalle ore 8:00 alle 22:00. Scegliendo dal menu iniziale l’opzione 1. Il primo è un numero verde gratuito che fornisce assistenza a tutti gli effetti. Le telefonate sono gratuite sia da rete fissa che da cellulare. Per i non clienti la chiamata al 190 è a pagamento.

come parlare con un operatore del servizio clienti Vodafone

Il 190 ha una voce guida, chiamata Tobi, che si attiva e risponde ad ogni telefonata. Per poter contattare l’assistenza clienti Vodafone e riuscire a parlare con l’operatore dovrai seguire la voce guida e fornire le risposte più indicate in merito al tuo problema. La prima domanda che ti sarà posta è se desideri ricevere assistenza per telefonia fissa o mobile.

Tobi è un’intelligenza artificiale che ti fornirà tutte le risposte di cui hai bisogno ma a volte questo può non bastare ecco perché quando ne hai bisogno poi dire a Tobi “parlare con operatore” e la telefonata sarà inoltrata ad un operatore Vodafone per l’assistenza. Sempre però se avete scelto di seguire il percorso della telefonata a voce, se invece avete preferito i tasti, il numero di tasto per entrare in contatto con l’operatore varia a seconda della problematica riscontrata.

Quando si contatta il Servizio Clienti Vodafone di un gestore telefonico è sempre più difficile riuscire a parlare con un operatore, c’è sempre una voce registrata da ascoltare, che elenca tutti i servizi associati ad ogni numero della tastiera e molto spesso l’opzione per parlare con un operatore viene nascosta per bene. Questa strategia viene adottata dai gestori di telefonia per non far intasare le linee telefoniche poiché molto spesso ci sono problemi, domande o richieste varie che possono essere risolte anche in autonomia mediante i servizi automatici che l’operatore offre.

Per parlare con un operatore Vodafone il numero da comporre è sempre il 190 ecco le indicazioni da seguire:

  • digitare 1 all’interno del menu del disco per problemi legati ai servizi mobili
  • digitare 2 all’interno del menu del disco per problemi legati a servizi di telefonia fissa

Successivamente dovrete ascoltare le varie opzioni di assistenza e digitare il tasto corrispondente in base al vostro problema.

Se desiderate contattare un operatore che vi aiuti a risolvere problemi su tutte le tematiche relative ai servizi mobile bisogna digitare 4 e poi ancora 4, sarete subito reindirizzati verso un assistente vodafone..

servizio clienti Vodafone: per blocco SIM per furto o smarrimento

Se avete perso la vostra SIM o che siete stati vittima di furto della SIM sarà necessario bloccare prontamente la SIM per evitare che qualcuno possa utilizzarla al posto vostro, in questo caso per il blocco della SIM si deve comporre sempre il numero 190 e premere il tasto 5 all’interno del menu che il registrato vi propone

Successivamente è sempre consigliabile anche sporgere una regolare denuncia presso le autorità competenti.

servizio clienti Vodafone nell’area clienti e su App

Vodafone fornisce assistenza ai propri clienti anche attraverso altri canali come l’Area Clienti del suo sito web ufficiale oppure attraverso l’Applicazione Ufficiale Vodafone “My Vodafone” direttamente dallo smartphone.

Se per qualsiasi motivo non riuscite a contattare l’assistenza clienti mediante il numero verde 190 è possibile chiedere assistenza anche mediante l’Area Clienti del sito web e da qui si potranno gestire tutti i servizi associati alla propria SIM, attivare offerte e promozioni, acquistare smartphone. Per utilizzare l’area clienti” del sito web è necessario essere registrati ed effettuare il login.

Altro canale dove poter ricevere Assistenza è l’App Ufficiale Vodafone “My Vodafone” da scaricare direttamente sul proprio smartphone, sicuramente non vi permetterà di ricevere assistenza come il numero 190 ma rappresenta comunque una più che valida alternativa.

come chattare con l’operatore Vodafone

È possibile in alternativa parlare con l’operatore Vodafone anche via chat. Anche in questo caso il primo contatto lo avrai direttamente con Tobi che risponde automaticamente alle domande che possiamo porre. La chat la possiamo trovare sul sito web ufficiale della Vodafone, la identifichiamo subito in basso a destra con l’immagine di Tobi.

Per lasciar stare le risposte automatiche e parlare con l’operatore ci basterà scrivere nella chat “parlare con operatore” o “chat con operatore” la conversazione sarà trasferita al primo operatore disponibile. Se non vuoi utilizzare il sito web e disponi dell’App My Vodafone puoi utilizzare la chat anche da mobile.

Ogni volta che avrai bisogno di aprire una chat di assistenza ti verrà richiesto il numero Vodafone per la quale la stai richiedendo. L’applicazione Vodafone è disponibile sia per Android che per Apple.

assistenza su WhatsApp

Vodafone mette a disposizione anche l’assistenza su WhatsApp, anche qui il primo impatto lo avremo con Tobi. Il numero da poter contattare per ricevere assistenza è il seguente:

Anche in questo caso ci basterà richiedere dell’operatore per smettere di parlare con l’intelligenza artificiale ed ottenere una risposta esaustiva alle nostre domande.

assistenza attraverso la pagina di assistenza Vodafone

Vodafone ha deciso di disattivare la community che era presente sul sito. Attualmente però è possibile trovare molte informazioni e risoluzioni a problematiche varie visitando la pagina di assistenza.

Puoi perciò provare a trovare la risposta a tutti i tuoi dubbi o ai tuoi problemi digitando la parola chiave da cercare, relativa al tuo problema. Questa è una sorta di sezione FAQ nella quale, selezionando le varie categorie disponibili è possibile scendere nel dettaglio per trovare la soluzione al proprio problema in completa autonomia. Purtroppo non sempre si trova una risposta tramite questa area di assistenza Vodafone sarà quindi necessario contattare un operatore attraverso uno dei canali di contatto alternativi indicati in questo articolo.

recarsi allo store

Una delle più valide alternative che abbiamo a disposizione per ottenere assistenza dalla Vodafone è quella di recarci in uno dei tantissimi Vodafone store sparsi per l’Italia. In ogni città troviamo tantissimi store di riferimento ci basterà individuare quello più vicino e recarci lì per ottenere l’aiuto che ci occorre. Sicuramente il personale presente se non sarà in grado di risolvere la vostra problematica saprà indicarvi qual è la modalità giusta per ricevere l’assistenza migliore.

servizio clienti Vodafone tramite posta elettronica

È sempre possibile contattare Vodafone anche utilizzando la classica posta elettronica, l’azienda mette a disposizione diversi indirizzi email ognuno dei quali può essere utilizzato per scopi precisi come ad esempio le disdette contrattuali entro 14 dall’attivazione di un’offerta, o per chi vuole recedere dal contratto Vodafone, in questo caso l’indirizzo da utilizzare è:

Potete inviare una segnalazione formale tramite PEC all’indirizzo indicato. Tuttavia non si tratta di un vero e proprio canale di assistenza ma di un mezzo ufficiale per inviare delle comunicazioni ufficiali.

servizio clienti Vodafone tramite fax

Il numero di fax Vodafone è il seguente da utilizzare per inviare reclami non è più attivo. Le comunicazioni scritte a Vodafone, possono essere inviate telematicamente tramite l’area clienti FaiDaTe di Vodafone, o a mezzo posta ordinaria a uno dei seguenti indirizzi:

Servizio Clienti Vodafone
Casella Postale 190
10015 Ivrea (TO)

Oppure:

Servizio Clienti Vodafone
Casella Postale 109
14100 Asti

Il modulo per la domanda di agevolazione per la navigazione Internet di utenti non vedenti può essere inoltrato al numero di fax 800.034.642.

altri numeri utili Vodafone

Oltre al numero verde principale ci sono anche altri numeri che Vodafone mette a disposizione per poter effettuare delle operazioni rapide senza il supporto dell’assistenza clienti o dell’operatore come ad esempio la disattivazione di un’offerta, ecco tutti i numeri utili di Vodafone:

  • 414: il numero 414 è un numero tariffato a pagamento che fornisce informazioni via voce su traffico disponibile per SIM ricaricabili, traffico effettuato e non ancora fatturato per SIM abbonamento e verifica contatori delle offerte attive
  • 41745: informazioni sull’elenco telefonico generale
  • 42070: attivazione servizi e promozioni, cambio piano, modifica servizi attivi sulla SIM
  • 40333: numero dedicato alle offerte speciale per te
  • 40010: servizio ricariche
  • 42330: informazioni su come pagare una fattura non fiscale e comunicazione dell’avvenuto pagamento
  • 42426: attivazione servizi via SMS (news, sport ecc)
  • 42995: informazioni sullo stato della richiesta di portabilità da altro operatore
  • 892000: ricerca numeri di telefono, informazioni su ristoranti e alberghi, info traffico, orari e costi voli, cinema, farmacie di turno. Servizio a pagamento
  • 42626: Vodafone happy
  • 42074: attivazione del numero preferito abbinato ad un pacchetto Vodafone più
  • 42020: segreteria telefonica
  • 42842: consente di fruire della ricarica abbinata all’offerta telefono “con ricarica”
  • 4563: servizio informativo per sapere se un numero di cellulare appartiene a Vodafone oppure ad altro operatore
  • 42022: attivazione servizi via MMS news, sport ecc)

ricarica la tua SIM

Se hai bisogno di ricaricare la tua SIM Vodafone, vai al nostro articolo dedicato alle ricariche online e potrai ricaricare velocemente la tua SIM o la SIM di chiunque tu voglia istantaneamente ed in completa sicurezza, in totale autonomia, senza alcun bisogno di contattare operatore assistenza clienti Vodafone.

Vodafone sui social

È possibile ricevere assistenza anche attraverso i social network, ormai tutte le grandi aziende offrono assistenza attraverso le nuove piattaforme social. Qui possiamo richiedere, con un messaggio privato, di poter parlare con l’operatore. Come in tutti gli altri casi la prima risposta ci arriverà da Tobi solo in un secondo momento la risposta arriverà dall’operatore.

Vodafone offre assistenza tramite Facebook e Twitter o Instagram, attraverso questi social si possono conoscere promozioni, qui è possibile ricevere le migliori offerte, aggiornamenti sulle iniziative Vodafone nonché notizie di attualità, sondaggi e le applicazioni Vodafone da poter utilizzare, inoltre è possibile trovare risposte alle domande più frequenti con l’aiuto degli operatori e della community.

sito ufficiale

www.vodafone.it

conclusioni

Contattare un operatore del servizio assistenza clienti Vodafone, quindi, risulta estremamente banale, le modalità sono varie, molto semplici ed immediate per gli utenti poichè l’azienda mette infatti a disposizione diverse opzioni alla sua clientela.

Vuoi valutare questo artiolo? Puoi farlo con un commento sotto. In alternativa, se lo preferisci, puoi contattarci tramite il modulo di contatti presente sul sito e provvederemo subito ad inviarti una risposta.


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