come contattare operatore assistenza eBay

come contattare un operatore del servizio assistenza clienti eBay

Il notissimo eBay è il sito di vendita e di aste online più conosciuto al mondo. La piattaforma offre a chiunque la possibilità di vendere e acquistare oggetti nuovi e usati, sia da aziende che da privati. Con questo articolo vi illustreremo tutte le opzioni note che ci aiutano a contattare un operatore del servizio assistenza clienti eBay.

Per poter essere utente attivo di eBay, quindi per vendere e comprare su eBay, bisogna necessariamente essere registrati. La registrazione è assolutamente gratuita basterà inserire i dati principali quali Nome e Cognome e l’indirizzo di spedizione. Inoltre, per poter completare gli acquisti o le vendite, è necessario essere titolari di un conto PayPal e collegarlo ad eBay come metodo di pagamento di default. Effettuare un pagamento tramite il servizio PayPal consente di essere coperti dal sistema di “protezione” in caso di problemi con il prodotto o la spedizione dello stesso.

Per poter essere venditori su eBay, si dovranno seguire alcune regole fondamentali, come quella di creare sempre inserzioni corrette, che rispettino quindi le linee guida di eBay, che siano veritiere e soprattutto legali. Inoltre è necessario collegare una carta di pagamento / ricezione pagamenti con IBAN, ed essere quindi considerato un utente verificato ed affidabile. L’affidabilità di un venditore si evince anche dai feedback ricevuti nel tempo. eBay ha diversi formati di vendita:

  • asta
  • compralo subito
  • compralo subito con proposta di acquisto
  • contatto diretto

Sul prezzo di vendita vengono applicate applicate delle tariffe a carico dei venditori, sia per pubblicare un qualsiasi tipo di inserzione sia come commissioni sul valore finale dell’oggetto venduto, queste sono all’incirca il 10% del prezzo finale di vendita.

Spesso gli utenti chiedono come sia possibile contattare eBay. Qui di seguito vedremo con quali modalità è possibile e come contattare un operatore del servizio assistenza clienti eBay, per risolvere eventuali problemi o avere maggiori informazioni e supporto.

come contattare assistenza eBay

Il numero di telefono utilizzabile per ricevere assistenza e supporto dagli operatori di eBay è un numero a pagamento, quindi il costo dipenderà dalla vostra offerta telefonica verso i numeri nazionali.

  • +390200631272

Per chiamare questo numero e parlare con l’assistenza di eBay serve un codice numerico monouso di sette cifre, utilizzabile entro 15 minuti, da comporre sul tastierino e subito seguito dal cancelletto #, durante la chiamata.

Se non si possiede il codice numerico di 7 cifre non si potrà parlare con un assistente eBay, tuttavia basta digitare il solo cancelletto (#) e una voce registrata indicherà come ottenerlo.

Il numero del servizio clienti di eBay è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.30.

Per problemi con l’utilizzo del sito, esiste un numero di assistenza telefonica ed è fornita attraverso il numero verde

  • 800-175052

Questo servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle 9:00 alle 20:00.

Sul sito www.ebay.it è attivo comunque un servizio di help Desk che propone delle risposte veloci alle problematiche più comuni, come vedremo in seguito.

come farsi chiamare da eBay

Per poter contattare un operatore del servizio assistenza clienti eBay e riuscire a parlare a voce con un operatore, esiste anche la possibilità di farsi richiamare ed è necessario seguire dei semplici passaggi.

Basterà accedere al proprio account sul sito ufficiale di eBay con le proprie credenziali di login. Da qui, cliccando sulla dicitura “aiuto e contatti” posizionata in alto a sinistra, si dovrà scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sul bottone con su scritto “contattaci”. Dalla pagina che si aprirà sarà possibile rendere la propria richiesta ancora più specifica scegliendo tra le varie opzioni presenti. Ognuna di esse apre a diverse problematiche con le relative soluzioni generiche. Per procedere e parlare con un operatore basta cliccare su “chiedici di chiamarti” in basso. Basterà indicare il numero sul quale si vuole essere richiamati da eBay.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Su questa stessa pagina si troverà il codice numerico monouso di sette cifre che serve per contattare direttamente eBay al numero del servizio clienti.

Qui sarà possibile chiedere aiuto alla community di eBay. Oppure vedere se esiste già una risposta al nostro quesito grazie alle risposte alle domande più comuni. O ancora contattare eBay, o sfogliare tra gli articoli dell’aiuto, o semplicemente fare una ricerca tra le domande più comuni e molto molto altro.

come chattare con eBay

È possibile ottenere aiuto in tempo reale grazie alla chat, per tutti i vari problemi riscontrati su eBay scegliendo tra le varie opzioni della sezione “aiuto e contatti”. Per avviare una chat con l’operatore eBay è necessario completare gli step ed indicare la categoria per la quale si sta contattando l’assistenza e quindi la corrispondente sottocategoria.

Durante questa procedura sono indicate alcune soluzioni utili relative ai problemi indicati che potrebbero fare comodo. In basso si trova l’opzione alternativa con su scritto “chatta con noi” dove sarà appunto possibile avviare la chat con l’assistente eBay.

Il servizio di chat è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 18.

Esprimere il proprio problema o quesito in maniera chiara e quanto più semplificata, con un solo messaggio, è molto importante per far sì che il problema sia ben chiaro ed in modo che sia facilitata la risposta e soluzione diretta da parte degli operatori eBay. A questo punto non resta che aspettare il primo operatore disponibile.

come inviare l’email ad eBay

Può succedere di riscontrare problematiche sul proprio account eBay e quindi la necessità di contattare il servizio assistenza della piattaforma, anche per altre eventuali segnalazioni, ha bisogno di più metodi alternativi e uno di questi può essere il contatto via email.

La procedura per poter contattare eBay è molto semplice. Per completare questa operazione basterà andare nella sezione in alto “aiuto e contatti” e scorrere fino alla dicitura “ti serve aiuto?”. A questo punto, selezionando la sola categoria riguardante il proprio account e la relativa sottocategoria, in basso si troverà la possibilità di inviare una email.

Per poter contattare eBay con la posta elettronica è infatti indispensabile selezionare le categorie riferite ai problemi con l’account. Si aprirà quindi una nuova finestra con un form precompilato, l’oggetto dell’email sarà esattamente la sottocategoria selezionata in precedenza. Basterà quindi scrivere la propria richiesta all’interno dello spazio apposito e quindi inviare il messaggio.

come contattare un venditore eBay

Prima di acquistare qualsiasi prodotto su eBay può essere importante e molto utile contattare direttamente il venditore per chiedere informazioni aggiuntive, spiegazioni ma anche porre domande che riguardino la spedizione oltre che le condizioni dell’oggetto o magari per mettersi d’accordo su qualsiasi altro aspetto della vendita.

eBay mette a disposizione una via diretta per contattare il venditore, nello specchietto delle informazioni sul venditore si può cliccare su “contatta il venditore” per poter porre una domanda diretta scegliendo una categoria del menu a tendina che compare sulla pagina che si apre.

Può essere molto utile contattare il venditore nel momento in cui ci si imbatte in problematiche varie durante le fasi dell’acquisto. Per esempio se si ha una transazione in corso può trattarsi di un pagamento, della consegna, oppure si vuole segnalare un oggetto non ricevuto o su come ritirare un’offerta, o su come cancellare l’acquisto, come gestire un oggetto non pagato, segnalare un oggetto o violazioni delle inserzioni, come aggiornare le informazioni del tuo account, comprare e vendere, annullare un ordine, ecc.

Questi casi sono molto comuni e per procedere basta cliccare sulla voce “contatta il venditore”. eBay troverà la transazione in corso e invierà un messaggio al venditore, facendo da intermediario ufficiale in caso di problemi ed intervenendo tempestivamente.

la community di eBay

Una delle migliori ed interessanti alternative su come contattare un operatore del servizio assistenza clienti eBay è cercare e trovare una soluzione direttamente sulla piattaforma di eBay. Parliamo della Community di eBay. Utilizzando un sistema di Tag e di domande e risposte, è possibile trovare intere discussioni riguardanti ogni problema e relative soluzioni possibili. Ci sono inoltre articoli su notizie e novità di eBay con spiegazioni per le procedure, ma anche domande aperte a cui si è liberi di rispondere. Per utilizzare il forum in prima persona è necessario avere un account eBay, aver effettuato l’accesso e scrivere la propria domanda nel riquadro in alto, infine pubblicarla. In alternativa è sempre utile cercare l’argomento e leggere le risposte di altri utenti che possono risultare utili e far risparmiare del tempo.

eBay sui social

facebook

Se si ha più familiarità con Facebook è possibile collegarsi alla pagina Facebook ufficiale di eBay e procedere con il contatto direttamente tramite messaggio privato. Non appena si aprirà la pagina spunterà in basso a destra la casella per la chat diretta, nel quale si potrà scrivere la propria richiesta di assistenza. La chat su Facebook non è live, tuttavia gli operatori dedicati solitamente rispondono nel giro di un giorno.

È molto comodo poter messaggiare con un operatore sulla pagina Facebook perché si può fare ovunque, anche da smartphone e tablet.

twitter

Un’altra opportunità di entrare in contatto con eBay è data dalla presenza dell’assistenza anche sul canale social di Twitter. Qui, infatti si trovano tutti gli aggiornamenti e le novità provenienti da eBay ed è possibile contattare un operatore eBay pubblicando un tweet taggando il profilo @eBay_Italia.

La risposta dell’assistenza non tarderà ad arrivare. Inoltre è consigliato anche di inviare un messaggio privato DM in modo che l’operatore possa rispondere più efficacemente in maniera privata.

instagram

eBay è presente anche su Instagram, tra i vari, con un account ufficiale tutto italiano. Anche qui possiamo aggiornare la nostra conoscenza su tutte le offerte che eBay propone, siano essi sconti sulle vendite o promozioni a tariffa vantaggiosa o molto altro. Possiamo inoltre contattare tramite messaggio privato l’assistenza anche da questo profilo.

sito ufficiale

www.ebay.it

conclusioni

Contattare il servizio assistenza clienti eBay è quindi abbastanza semplice grazie anche ai contatti social.

Scrivi un commento o inviaci la tua richiesta dal modulo di contatti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto