come contattare il servizio assistenza clienti Trenitalia

 

In questo articolo vedremo come contattare un operatore del servizio assistenza clienti Trenitalia grazie a tutti gli strumenti messi a disposizione dall’azienda.

Esistono molteplici canali di contatto che Trenitalia mette a disposizione dei suoi clienti o di chi ha comunque la necessità di richiedere assistenza. Vedremo in questo articolo tutti i contatti disponibili e quale tipologia di contatto utilizzare a seconda delle esigenze del momento per riuscire a contattare un operatore del servizio assistenza clienti Trenitalia.

Trenitalia è la società di Ferrovie dello Stato che consente di viaggiare con le Frecce, Intercity, treni Regionali ma anche treni Internazionali.

Trenitalia copre, capillarmente, tutto il territorio nazionale. L’azienda è sempre presente per i propri clienti che, in caso di necessità, possono contattare il servizio clienti per eventuali disservizi riguardanti biglietti, treni, ritardi e tutto quello che riguarda il mondo Trenitalia.

contatti telefonici Trenitalia

Il call center di Trenitalia è raggiungibile al numero seguente:

  • 892021

Questo servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Subito dopo aver avviato la chiamata, risponderà una voce guida che aiuterà l’utente a scegliere tra le diverse opzioni disponibili:

  • opzione 1, per chiedere info e assistenza sugli acquisti
  • opzione 2, per assistenza su cambio di prenotazione e richieste di rimborsi
  • opzione 3, per qualsiasi informazione generica
  • opzione 4, per richieste di assistenza su CartaFreccia ed il sito Trenitalia

Questo non è un numero verde e la telefonata da rete fissa ha un costo di 54,9 centesimi al minuto ed un costo di scatto alla risposta di 30,5 centesimi. Da rete mobile il costo della chiamata dipende dal proprio operatore telefonico e dal proprio piano tariffario.

Se siamo all’estero ed abbiamo necessità di parlare con un operatore Trenitalia il numero di telefono a cui dovremo fare affidamento è il seguente:

  • +39 06 68475475

Questo servizio è attivo dalle 7:00 alle 23:59 mentre, durante la notte, è comunque possibile lasciare un messaggio in segreteria e si verrà ricontattati al mattino seguente. Quindi ricapitolando, i numeri sono i seguenti:

  • numero Trenitalia: 89 20 21
  • numero Trenitalia dall’estero: +39 06 68475475

altri numeri Trenitalia

Le motivazioni per cui contattare Trenitalia possono essere molteplici, per questo motivo sono stati predisposti diversi numeri di telefono.

La telefonata è sempre il mezzo più veloce per raggiungere un operatore ed avere una soluzione veloce al nostro problema. I due numeri seguenti sono equivalenti, anche se hanno costi differenti, vediamo nel dettaglio:

  • 063000

Questo numero del servizio clienti Trenitalia ha un costo di una chiamata urbana o extraurbana a seconda del vostro operatore e piano tariffario della vostra offerta.

  • 199892021

Questo numero è equivalente al precedente ed ha un costo di 10 centesimi al minuto se chiamate da un telefono fisso mentre se chiamate dal cellulare il costo varia in base al vostro piano tariffario.

Chiamando il numero Trenitalia 063000, troverete risposte alle seguenti richieste:

  • opzione 0, per gli abbonati AV per l’accesso Intercity e FrecciaBianca e riprogrammazione o cancellazione viaggi (servizio disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 21)
  • opzione 1, per info sugli orari dei treni (gestita da voce guida automatica)
  • opzione 2, per richiedere informazioni live su arrivo e partenza treni e relativi binari di percorrenza (gestita da voce guida automatica)
  • opzione 3, per richieste di rimborso, cambi di prenotazione ed info sul servizio di accompagnamento
  • opzione 4, per ascoltare Radio FS News e conoscere le notizie sulle condizioni del traffico ferroviario
  • opzione 5, per prenotare un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta (servizio disponibile tutti i giorni dalle ore 7 alle 21:30)
  • opzione 6, per ascoltare la radio FS News che fornisce info sul traffico di tutti i treni di Trenitalia

Se si desidera contattare l’assistenza Trenitalia per ottenere informazioni su clienti a mobilità ridotta, è possibile fare riferimento ai numeri seguenti:

  • 800906060, gratuito per telefoni fissi
  • 02323232, a tariffa per fissi e cellulari

Questi numeri sono attivi tutti i giorni, inclusi i giorni festivi, dalle ore 6:45 alle ore 21:30.

In caso di sciopero o di altri eventi particolari, tutti i normali numeri del servizio clienti Trenitalia potrebbero subire disservizi, è quindi disponibile il numero verde seguente a cui fare riferimento proprio in questi casi eccezionali:

  • 800892021

Ricapitolando, abbiamo a disposizione diversi numeri utili per le nostre esigenze:

Le 15 SALE BLU Trenitalia, coordinano i servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità. Sono punti nevralgici di un sistema di accoglienza e organizzazione di un circuito di oltre 330 stazioni.

come avviare la chat online con Trenitalia

Per la ricerca di informazioni, orari o acquisto dei biglietti delle tratte di nostro interesse, è necessario visitare il sito ufficiale Trenitalia al seguente indirizzo:

Sul sito, che è molto completo e dettagliato, possiamo trovare la risposta a molte nostre problematiche o richieste in completa autonomia. Risulterà facile, cercare le stazioni, le destinazioni, prenotare biglietti o cambiare prenotazioni ecc.

Sul sito poi, possiamo anche iniziare a chattare con un operatore e chiedere aiuto immediato. La chat di Trenitalia è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20 ed è utilizzabile per chiedere assistenza, cambiare la prenotazione o chiedere un rimborso.

Attraverso la chat è anche possibile prenotare una chiamata telefonica per esempio se si deve acquistare o modificare un biglietto (questo servizio è disponibile solo per i soci CartaFreccia). Per avviare una chat, basta aprire il sito nella pagina di assistenza e cliccare sull’icona “chat” in fondo alla pagina in basso a destra.

Basterà compilare il form, scegliendo l’argomento della conversazione tra quelli disponibili e le modalità di contatto preferite.

La chat è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20.

come contattare Trenitalia tramite email

Si può contattare un operatore assistenza clienti Trenitalia, per ricevere una risposta chiara e personalizzata e questo è possibile scrivere a Trenitalia via email. A seguire entrambi i contatti:

Per esempio, se si vuole effettuare una prenotazione per un gruppo di almeno 10 persone è possibile fare le proprie domande all’indirizzo email specifico indicato. Oppure, se si desidera inviare una richiesta ufficiale alla direzione Trenitalia, è possibile scrivere una PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata.

trova stazione Trenitalia

Con l’avanguardia delle nuove tecnologie dedicate, la rete fa circolare in totale sicurezza milioni di persone.

Sul sito dedicato alla rete ferroviaria e ai punti di snodo principali è possibile trovare la stazione più vicina per potersi recare e richiedere assistenza al primo operatore disponibile.

Le stazioni ferroviarie sono uno dei migliori punti nei quali è possibile ricevere assistenza dettagliata ad un proprio problema riscontrato con tratte gestite da Trenitalia.

Sono presenti schede dettagliate di ogni stazione delle città italiane, individuabili anche grazie alla mappa.

come ricevere assistenza online Trenitalia

Attraverso il servizio di assistenza online è sempre possibile contattare un operatore del servizio assistenza clienti Trenitalia ricevere assistenza sugli acquisti online, oppure richiedere informazioni sul programma fedeltà CartaFreccia o magari inoltrare un reclamo.

Per poter usufruire del servizio è necessario accedere alla propria Area Riservata, in alto a destra sul sito, quindi se ancora non si hanno le credenziali di accesso, è necessario iscriversi al sito.

Una volta effettuato l’accesso si potrà compilare un opposito form di richiesta Assistenza navigazione sito e pagamenti che troviamo alla voce ‘Ricevi Assistenza’.

Inoltre tutte le domande sulle procedure si trovano raccolte nella sezione FAQ sul sito ufficiale:

Molto utile è in questo senso la sezione ‘Assistenza e reclami’ nella quale ci sono tutte le modalità spiegate in breve, per contattare Trenitalia.

come inviare un reclamo a Trenitalia

Per inoltrare un reclamo a Trenitalia è disponibile un semplice modulo da compilare direttamente online:

Se si desidera rinunciare al proprio viaggio, è possibile richiedere un rimborso a Trenitalia. Per quanto riguarda le tratte nazionali la richiesta di rimborso deve avvenire prima dell’orario di partenza del treno e la trattenuta sarà del 20%. In questo caso la richiesta può avvenire dalla propria area personale oppure compilando il form dedicato.

Per quanto riguarda i treni regionali, la richiesta di rimborso può essere presentata presso le biglietterie ufficiali consegnando il biglietto cartaceo ed un documento di identità, oppure compilando il modulo di richiesta e se la causa del rimborso è imputabile a Trenitalia, il biglietto sarà rimborsato integralmente.

Tra le varie motivazioni per segnalare un reclamo da questo modulo non sono contemplate le richieste di assistenza sul programma CartaFreccia o i problemi inerenti ai pagamenti online non andati a buon fine.

Trenitalia sui social

facebook

Il contact center di Trenitalia è sempre presente e aggiornato ed è per questo che offre assistenza anche sulla pagina Facebook ufficiale Frecciarossa per i treni Freccia e Intercity. Il servizio di assistenza di Trenitalia su Facebook risponde alle richieste della clientela ed è disponibile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

Gli operatori presenti sul social hanno una elevata reattività ai messaggi, ma non rispondono a domande inerenti ai treni regionali, per i quali restano attivi gli altri canali di contatto già indicati.

La pagina consente di scorrere la bacheca ricca di aggiornamenti e suggerimenti per viaggiare al meglio, in sicurezza e tranquillità.

twitter

Trenitalia è presente su Twitter anche per tutte le info riguardanti Le Frecce e gli Intercity, con offerte speciali, sondaggi e novità. Per ricevere assistenza da Trenitalia basterà pubblicare un tweet taggando il profilo ufficiale @LeFrecce e scrivendo nel dettaglio qual è la propria richiesta di assistenza su treni Freccia o Intercity.

L’assistenza di Trenitalia su Twitter è disponibile dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni e risponderà commentando il vostro tweet.

Come canale di assistenza su Twitter, non è quindi disponibile per i treni regionali o locali.

instagram

Gli operatori Trenitalia sono presenti ed offrono assistenza anche su Instagram. Infatti sono disponibili per tutti i clienti i profili @trenitaliaregionale per chi necessita di supporto su treni regionali e @frecciarossaofficial per chi desidera contattare il servizio clienti per domande e richieste su treni Frecciarossa.

Per chattare con un operatore si deve inviare un messaggio privato DM ed attendere la risposta. E’consigliabile scrivere una richiesta di assistenza breve e riassuntiva ma che allo stesso tempo contenga tutte le informazioni che possono essere utili all’assistenza per fornire una risposta adeguata e veloce.

sito ufficiale

www.trenitalia.it

conclusioni

In questo articolo abbiamo esposto tutte le modalità disponibili per riuscire a contattare un operatore del servizio assistenza clienti Trenitalia. Le modalità sono varie ed efficaci, semplici da utilizzare, l’azienda mette infatti a disposizione diversi strumenti molto comodi e utili a tutti i suoi clienti sparsi per l’Italia.

Descrivici la tua esperienza con Trenitralia con un commento. Se lo desideri puoi anche inviarci un messaggio tramite il modulo di contatti del sito.


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