come contattare operatore assistenza clienti ITA Airways

come contattare un operatore del servizio assistenza clienti ITA Airways

ITA Airways è la nuova compagnia aerea italiana ed ha sostituito Alitalia dal 15 ottobre 2021. Più semplicemente nota come ITA Airways, è la compagnia aerea di bandiera dell’Italia, posseduta al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze. In questo articolo descriveremo come contattare un operatore del servizio assistenza clienti ITA Airways grazie a tutti gli strumenti messi a disposizione dei suoi clienti.

Dal 15 ottobre 2021 ha sostituito la vecchia compagnia aerea di bandiera Alitalia, della quale ha acquistato il marchio e numerosi velivoli per poi dipingerli a Shannon (Irlanda) e Ostrava (Repubblica Ceca) nella nuova livrea azzurra. La compagnia è in continua espansione con voli diretti dai propri hub (Roma Fiumicino e Milano Linate) verso l’Italia, il resto d’Europa, Medio Oriente, America del Nord e del Sud e Giappone

Come sappiamo l’aereo è un modo comodo di viaggiare ma bisogna avere tutte le informazioni di contatto per poter viaggiare in modo sicuro e per questo sapere come contattare l’azienda è quindi molto utile per ogni passeggero.In questo articolo sono descritte tutte le informazioni di contatto principali di ITA Airways per avere informazioni di carattere generale, per ottenere assistenza, per sporgere reclami o per avere una specifica assistenza sui bagagli.

chiamare il numero verde ITA Airways

Per riuscire a contattare un operatore del servizio assistenza clienti ITA Airways è possibile utilizzare il tradizionale metodo, ossia il numero verde del customer care di ITA Airways, che è il seguente:

  • 800936090

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 24.

Gli operatori forniscono assistenza, per informazioni, supporto web, cancellazioni di voli già prenotati o cambiare una prenotazione e richiedere un rimborso.

Per assistenze speciali l’assistenza è disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì in una fascia oraria specifica che va dalle 9 alle 20, ed il week end e i giorni festivi dalle 9 alle 17.

Questo permette ai clienti di poter scegliere in quale fascia oraria è più comodo poter riuscire a comunicare con l’assistenza in base alle esigenze personali.

contattare ITA Airways dall’estero

Chi è all’estero ed ha bisogno di contattare l’assistenza del servizio clienti ITA Airways, dovrà fare riferimento al numero seguente:

  • +390685960020

Il supporto è in lingua inglese e gli operatori della compagnia rispondono a questo numero tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20.

altri contatti ITA Airways

Quasi sempre avere un contatto diretto, grazie ad una telefonata, risulta essere il modo più semplice e veloce per entrare in contatto con gli operatori del centro assistenza, questo vale anche per la compagnia aerea ITA Airways di cui ci occupiamo in questo articolo. Infatti telefonando si potrà avere un contatto diretto con un operatore “reale” al quale poter esporre le proprie problematiche, dubbi o anche solo per chiedere informazioni. Proprio per rendere agevole questa procedura l’azienda ha attivato e messo a disposizione dei propri clienti diversi numeri di call center. Inoltre, tutte le aziende e le agenzie di viaggio che vogliono contattare ITA Airways possono telefonare al numero:

  • +390685960018

Questo numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

  • 800936090, numero verde ITA Airways
  • +390685960020, numero ITA Airways dall’estero
  • +390685960018, nuumero ITA Airways per aziende e agenzie viaggio
  • vai qui per tutti i contatti ITA Airways

Nell’elenco precedente, un riepilogo dei numeri comuni ed un link a tutti i contatti utili per contattare un operatore del servizio assistenza clienti ITA Airways.

come aquistare biglietti ITA Airways

Possiamo comprare il nostro biglietto aereo della compagnia ITA Airways direttamente chiamando il numero seguente, dedicato all’acquisto dei biglietti:

  • 89349049

Gli operatori dedicati a questo call center sono disponibili tutti i giorni dalle ore 6 alle 24.

Da notare che questo non è un numero verde. La chiamata ha un costo ad alta tariffazione, con scatto alla risposta e tariffazione al minuto.

programma “volare” di ITA Airways

I soci “smart” del programma “volare” che avranno bisogno di assistenza dovranno far riferimento al numero verde del servizio clienti ITA Airways.

  • 800936090, per utenti che chiamano dall’Italia
  • +390685960020, per utenti che chiamano dall’estero

I soci “plus”, “premium” o “executive” di ITA Airways che avranno bisogno di assistenza dovranno far riferimento al numero verde seguente:

  • 800939074

Questo numero è attivo per clienti “plus”, “premium” o “executive” di ITA Airways che chiamano dall’Italia per poter parlare con un operatore del programma “volare”

  • 800 936 090, numero programma volare, soci smart
  • +39 06 85960020, numero programma volare dall’estero, soci smart
  • 800 939 074, numero programma volare, soci plus, premium ed executive
  • vai qui per tutti i contatti del programma “volare”

Per tutti i soci Plus, Premium o Executive del programma “volare” che chiamano dall’estero per ricevere assistenza, i numeri dedicati sono i seguenti:

  • +3558001523, numero programma volare per chi chiama dall’Albania
  • +548003455494, numero programma volare per chi chiama dall’Argentina
  • +3280077940, numero programma volare per chi chiama dal Belgio
  • +558008913756, numero programma volare per chi chiama dal Brasile
  • +18663700034, numero programma volare per chi chiama dal Canada
  • +33805082320, numero programma volare per chi chiama dalla Francia
  • +498007241075, numero programma volare per chi chiama dalla Germania
  • +81120914536, numero programma volare per chi chiama dal Giappone
  • +308008481640, numero programma volare per chi chiama dalla Grecia
  • +9721809388139, numero programma volare per chi chiama dall’Israele
  • +318003636330, numero programma volare per chi chiama dai Paesi bassi
  • +448000869010, numero programma volare per chi chiama dal Regno Unito
  • +34900861636, numero programma volare per chi chiama dalla Spagna
  • +18886510754, numero programma volare per chi chiama dagli Stati Uniti
  • +41800003283, numero programma volare per chi chiama dalla Svizzera

Il servizio è attivo tutti i giorni e gli operatori sono pronti a fornire assistenza dalle 6 alle 24. Per ricevere supporto è necessario fornire il proprio numero clienti di socio Smart, Volare Plus, Premium o Executive.

inviare email a ITA Airways, tutti i contatti

Oramai tutti abbiamo almeno un indirizzo email, personale o per lavoro, tra i nostri contatti e grazie all’utilizzo di questo fantastico strumento è possibile comunicare, in maniera veloce ed efficiente. È proprio per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti e per permettere a tutti gli operatori di rispondere in tempo e nelle condizioni migliori, che la compagnia aerea ITA Airways ha messo a disposizione dei propri clienti diversi indirizzi email ognuno basato su specifiche aree di interesse. A seguire vedremo tutti i contatti email disponibili per ogni specifica esigenza.

L’indirizzo email di ITA Airways dedicato a chiunque abbia bisogno di informazioni generiche è il seguente:

A questo indirizzo, nel dettaglio, l’assistenza risponde su richieste sui biglietti aerei, sui voli, orari e tariffe.

Per chi invece ha bisogno di richiedere modifiche o rimborsi a biglietti già acquistati e completare l’acquisto di un nuovo biglietto aereo, l’indirizzo email di riferimento da contattare è il seguente:

Per domande e supporto su acquisti completati sul sito ufficiale di ITA Airways l’indirizzo dedicato all’assistenza di questi casi specifici è:

Se invece abbiamo la necessità di inviare una email per un reclamo ad ITA Airways, l’indirizzo di posta elettronica a cui fare riferimento è:

In questa email è possibile allegare file che possano essere di supporto all’assistenza clienti nel risolvere le problematiche riscontrate.

Chiunque avesse la necessità di assistenza speciale può inviare una email all’indirizzo seguente:

Qui, per esempio, è possibile avere supporto su minori non accompagnati, trasporti di grandi bagagli oppure di specifica assistenza medica che si vuole richiedere per il viaggio.

Per le aziende che vogliono contattare ITA Airways via email per richiedere tutte le informazioni necessarie, l’email dedicata è la seguente:

Per richiedere la fatturazione degli acquisti eseguiti online, si deve compilare un modulo apposito ed inviarlo entro 24 ore dall’acquisto all’indirizzo:

Le agenzie di viaggio possono scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato:

In questo modo è possibile chiedere eventuali tariffe agevolate dedicate agli intermediari di viaggio o qualsiasi altra informazione di cui si ha bisogno.

Vediamo in riepilogo:

L’utilizzo delle email per contattare un operatore del servizio assistenza clienti ITA Airways è molto pratico ed utilizzato. Questo è un mezzo duttile, veloce ed affidabile che permette di essere sintetici, spiegare ogni propria necessità e di inviare un primo contatto ovunque ci si trovi nel mondo e in qualsiasi momento.

assistenza bagagli ITA Airways

Quando si viaggia in aereo bisogna conoscere bene e capire come riuscire ad ottenere assistenza nel caso in cui il proprio bagaglio non arrivi a destinazione oppure risulti essere in ritardo o arrivarci danneggiato, o addirittura disperso.

Trovare informazioni al riguardo può risultare complicato quando ci si trova direttamente in aeroporto di fronte a un’eventualità del genere.

cosa fare se il bagaglio è in ritardo

Se il bagaglio dovesse essere in ritardo, il passeggero deve provvedere ad avviare la segnalazione all’interno dell’ufficio assistenza bagagli dell’aeroporto di arrivo. In questa sede gli verrà chiesto di compilare il “rapporto di irregolarità bagaglio” di cui il cliente riceve una copia (il documento viene identificato da un codice PIR).

Qualora il proprietario rientrasse, seppur in ritardo, in possesso del bagaglio, egli avrà la possibilità di inviare una email di reclamo ufficiale allegando i seguenti documenti entro 21 giorni:

  • lettera di segnalazione
  • modulo PIR
  • biglietto o carta d’imbarco

L’ufficio dell’aeroporto contatterà il cliente appena il bagaglio viene ritrovato, tuttavia è possibile anche verificare lo stato di ritrovamento tramite l’apposito tool sul sito ufficiale.

Se il bagaglio non viene ritrovato entro 2 giorni, la lista dettagliata di cosa contiene deve essere inviata all’indirizzo oppure via fax al numero indicati in precedenza.

cosa fare se il bagaglio è smarrito

Se il bagaglio viene smarrito al ritiro bagagli dell’aeroporto di arrivo, il proprietario, in possesso di regolare biglietto ITA Airways, deve recarsi presso l’ufficio dedicato all’interno dell’aeroporto per avviare segnalazione. Dopo la compilazione del modulo PIR e dopo aver compilato e consegnato il modulo sarà necessario attendere il ritrovamento del bagaglio.

L’azienda si impegna nella ricerca del bagaglio per 45 giorni, ed in caso di ritrovamento, a riconsegnare il bagaglio al cliente a domicilio, all’indirizzo indicato nella documentazione presentata in fase di segnalazione.

Se trascorsi i 45 giorni il bagaglio non viene trovato, verrà considerato definitivamente smarrito ed il cliente potrà, entro due anni, richiedere il rimborso inviando una email all’indirizzo di posta elettronica per i reclami ITA Airways. Nel messaggio dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • lettera di segnalazione
  • modulo PIR
  • biglietto o carta d’imbarco

cosa fare se il bagaglio è danneggiato

Se un bagaglio arriva danneggiato a destinazionepuò avere danni, oltre che all’esterno, anche al contenuto. Per ricevere assistenza da parte di ITA Airways il cliente deve rivolgersi immediatamente all’ufficio assistenza bagagli della compagnia, all’interno dell’aeroporto di arrivo, per la generazione del PIR. L’azienda potrà provvedere ad aiutare il cliente ad ottenere il giusto risarcimento che verrà emesso come:

  • buono acquisto per i successivi voli ITA Airways
  • una valigia con le stesse caratteristiche di quella danneggiata

A questo punto, se le soluzioni proposte dall’azienda non sono di proprio gradimento è possibile, in alternativa, inviare un reclamo via email entro 7 giorni dalla data di creazione del PIR, oppure entro 21 giorni dalla ricezione del bagaglio arrivato in ritardo.

come ottenere un rimborso da ITA Airways

La prima cosa da verificare è controllare se il rimborso del prezzo del biglietto aereo acquistato è compreso nella tariffa ITA Airways e se questo è previsto in maniera totale o parziale, ad esempio in caso di rinuncia al volo o cancellazione da parte della compagnia. In ogni caso le informazioni in merito ai rimborsi con ITA Airways dovrebbero essere presenti sulla prenotazione o nella email di conferma dell’acuisto del volo. Tieni sempre in considerazione che le tasse aereoportuali e di sicurezza sono sempre rimborsabili mentre il servizio vendita e bagaglio in stiva non sono quasi mai rimborsabili. Quindi, se hai acquistato il biglietto aereo tramite il sito ufficiale della compagnia italiana, puoi richiedere l’eventuale rimborso tramite il servizio clienti al seguente numero:

  • 800936090

L’alternativa è richiedere il rimborso nelle biglietterie ITA Airways. Se invece hai acquistato il biglietto tramite una agenzia di viaggio devi rivolgerti direttamente all’agenzia che si occuperà della completa procedura di rimborso.

come utilizzare l’e-coupon ITA Airways

Se a seguito della cancellazione di un volo hai ricevuto un coupon di ITA Airways, ricorda che potrai utilizzarlo soltanto per prenotare un volo per 1 solo passeggero adulto, in caso di prenotazioni di voli per adulti che viaggiano con un bambino o un neonato, sarà necessario contattare l’azienda al seguente numero:

  • 800936090

ITA Airways sui social

facebook

ITA Airways è presente su Facebook, con un profilo ufficiale. È possibile inviare una richiesta di supporto scrivendo sulla bacheca della pagina Facebook di ITA Airways, descrivendo nel dettaglio la propria problematica e la richiesta di supporto di cui abbiamo bisogno. Il servizio di assistenza di ITA Airways offre supporto su Facebook tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20.

L’assistenza Facebook risponderà con un commento sotto il post. In alcuni casi il servizio clienti chiede di essere contattati privatamente su Messenger. In questo caso, si dovrà inviare un messaggio privato spiegato nel dettaglio il nostro problema, oppure linkando direttamente il post di richiesta di assistenza pubblicato in precedenza sulla bacheca.

Contattare il servizio clienti di ITA Airways su Facebook è molto utile per chi ha bisogno di assistenza ma non ha la possibilità o il tempo di telefonare.

twitter

ITA Airways è presente su Twitter, con un profilo ufficiale. È possibile inviare una richiesta di assistenza pubblicando un tweet che descriva al meglio il proprio problema e taggando il profilo ufficiale @ITAAirways. Un operatore del servizio clienti ITA pubblicherà un commento con i dettagli della risposta. In alcuni casi, per ragioni di privacy, la risposta viene fornita tramite messaggio privato.

Il supporto che ITA Airways offre su Twitter è davvero molto efficace. Gli operatori del supporto ITA Airways sono a disposizione dei clienti su Twitter 7 giorni su 7, dalle ore 9 alle 20.

Instagram

ITA Airways è presente su Instagram, con un profilo ufficiale.

La nuova compagnia di bandiera italiana è quindi disponibile ad assistere i suoi clienti su tutti i principali social.

sito ufficiale

www.ita-airways.com

conclusioni

Poter contattare un operatore del servizio assistenza clienti ITA Airways è quindi fondamentale in caso di problemi relativi ad un viaggio affrontatro con la compagnia aerea italiana.

Utilizza il modulo di contatti presente sul sito per inviarci segnalazioni su errori riscontrati o semplicemente per un consiglio. Se lo preferisci, potrai anche commentare l’articolo con un tuo pensiero.


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