come contattare operatore assistenza clienti Poste Italiane

come contattare un operatore del servizio assistenza clienti Poste Italiane

Poste italiane, una delle aziende più importanti d’Italia, offre da sempre un servizio ampio e diversificato che va dalle spedizioni ai conti finanziari toccando moltissimi altri servizi utili al cittadino ed è per questo che si può aver bisogno di contattare l’azienda, per un motivo o per un altro. In queste poche righe ti descriviamo come contattare un operatore del servizio assistenza clienti Poste Italiane.

Per qualsiasi informazione sui servizi offerti dall’azienda è sempre meglio contattare direttamente un esperto di Poste Italiane. Per il cittadino non è sempre facile entrare in contatto con Poste Italiane e questo perché non sempre è facile reperire tutte le informazioni necessarie.

Leggendo questo articolo l’utente scoprirà che è possibile contattare Poste in tanti modi diversi, sia per telefono che per email, tramite i social ed in chat con un operatore virtuale, ma non solo, come vedremo in seguito gli strumenti messi a disposizione degli utenti sono veramente tanti.

numeri telefonici Poste Italiane

Poste Italiane, dato l’elevato numero di telefonate di richieste di supporto diversificate per categorie, ha predisposto diversi numeri verdi per specifiche esigenze.

È possibile telefonare al numero 800 003 322 da tutto il territorio italiano o il +39 02 8244 3333 per i clienti che chiamano dall’estero per tutte le informazioni riguardanti il carattere finanziario di:

  • prodotti o servizi
  • bancoposta
  • postePay

Il servizio clienti per servizi finanziari è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Il numero serve anche per il blocco carte BancoPosta e Postepay, ed il servizio blocco è attivo 24 ore su 24.

Per le domande o le informazioni riguardanti la corrispondenza e le spedizioni di Poste Italiane è possibile mettersi in contatto con l’azienda telefonando al numero 803 160 messo a disposizione per le persone che telefonano dall’Italia oppure al numero +390282443399 per le telefonate provenienti dall’estero.

  • 800003322, numero verde Poste Italiane per assistenza servizi finanziari dall’Italia
  • +390282443333, numero Poste Italiane assistenza servizi finanziari dall’estero
  • 803160, numero verde Poste per spedizioni e corrispondenze dall’Italia
  • +390282443399, numero Poste per spedizioni e corrispondenze dall’estero
  • vai qui per trovare tutti i numeri di Poste Italiane

numero verde SPID Poste Italiane

Per tutte le informazioni e l’assistenza riguardante l’Identità Digitale di Poste Italiane sarà possibile contattare il numero verde dedicato che è l’800 007 777. La telefonata è intendersi gratuita su tutto il territorio italiano e gli operatori risponderanno dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00, esclusi i festivi.

L’azienda ha attivato un numero verde esclusivo per chi ha la necessità di creare un’identità digitale SPID con Poste Italiane, così da poter gestire in maniera tempestiva tutte le richieste di assistenza.

  • 800007777, numero verde assistenza SPID Poste Italiane

Lo SPID è divenuto indispensabile per usufruire dei servizi messi a disposizione dallo Stato italiano e per accertare la propria identità digitale.

numero WhatsApp di Poste Italiane

Il numero WhatsApp di Poste Italiane è +39 371 500 3715 ed è possibile avviare la chat con un operatore virtuale in qualsiasi momento.

Ricevere assistenza tramite il numero WhatsApp di Poste Italiane è molto semplice. Questa modalità permette di contattare Poste italiane sempre per le seguenti richieste di assistenza:

  • la tracciatura delle spedizioni
  • per cercare una sede postale
  • per prenotazioni in Poste per tutti i servizi collegati allo SPID

Dunque su WhatsApp è possibile prenotare un appuntamento in sede postale solamente per servizi riguardanti lo SPID. Per tutte le altre tipologie di servizi postali, per prenotazioni di appuntamenti è necessario utilizzare l’app per smartphone Ufficio Postale.

come chattare con operatore virtuale Poste Italiane

Per chi non desidera attendere è possibile contattare l’azienda Poste tramite chat con operatore virtuale. Parlare con un operatore virtuale elimina i tempi di attesa e permette di richiedere informazioni anche quando non è possibile parlare direttamente al telefono.

Per ricevere assistenza, porre domande o avere informazioni su prodotti e servizi è avviare una conversazione direttamente con la chat messa a disposizione sul sito ufficiale. L’operatore virtuale risponderà 24 ore su 24 tutti i giorni e nel caso di problematiche importanti, compatibilmente con gli orari osservati dagli operatori del numero verde, potrà passare la comunicazione a un operatore del servizio clienti che interverrà in chat.

Per usufruire del servizio in maniera ottimale si consiglia di non inviare messaggi multipli, di essere coincisi e molto precisi nello specificare le richieste.

modulo contatti online Poste Italiane

Tra i contatti di Poste italiane è possibile usufruire anche di un servizio di contact form online facile e intuitivo da utilizzare. Basta recarsi sulla pagina apposita del sito ufficiale di Poste, scegliere il servizio o prodotto per il quale si desidera richiedere assistenza o si vogliono porre domande, e compilare, secondo le indicazioni, tutto il modulo in ogni sua parte.

È bene tener presente che un numero di informazioni maggiore e più accurato renderà più semplice e veloce la risoluzione dell’eventuale problema.

come contattare servizio clienti Poste Italiane tramite email

A volte non è necessario contattare un operatore assistenza dell’assistenza clienti di Poste Italiane e parlare a voce o di persona. A volte è sufficiente contattare il servizio clienti di Poste Italiane via posta elettronica e l’indirizzo email di riferimento è il seguente:

Non trattandosi di una casella PEC, è possibile inviare un messaggio da qualsiasi indirizzo di posta elettronica.

Per tutti gli utenti che intendono usufruire del servizio è importante sapere che è possibile ricevere una risposta tempestiva alle proprie domande o ai reclami scrivendo un testo che sia breve e coinciso e che, soprattutto abbia tutte le informazioni necessarie affinché il servizio clienti possa operare.

Contattare Poste Italiane tramite e-mail può rivelarsi un metodo semplice e veloce di cui tutti possono fare uso. Una e-mail può essere inviata ovunque e scritta in qualsiasi momento. È inoltre possibile inserire allegati qualora si ritenesse necessario farlo. Ed è per venire incontro a tutte le esigenze di contatto dei propri clienti o degli utenti che vogliono avere risposte alle proprie domande che l’azienda ha messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica dedicato.

assistenza in sede postale

Per tutti coloro che vogliono un contatto diretto in prima persona è possibile recarsi presso una filiale di Poste italiane per avere assistenza in ufficio. In questo modo si avrà la possibilità di risolvere il proprio problema, ritirare un pacco o ricevere risposte a eventuali domande riguardante i servizi forniti da Poste Italiane.

Basterà recarsi sul sito ufficiale e ricercare tramite l’apposita pagina l’ufficio postale più vicino e comodo da raggiungere rispetto alla propria posizione. Per eseguire la ricerca serve inserire il nome della città o il relativo CAP.

codice raccomandata postale – come conoscere il contenuto della spedizione

Se vuoi capire come scoprire il contenuto di una raccomandata semplicemente dal numero di tracciatura, puoi dare uno sguardo al nostro articolo dedicato.

Poste Italiane sui social

facebook

A disposizione di tutti gli utenti presenti sui social, Poste Italiane mette a disposizione la propria pagina Facebook. Qui è possibile contattare il servizio clienti di Poste direttamente tramite posta privata su Messenger. Il supporto clienti risponderà quanto prima alla richiesta di supporto, tuttavia gli orari di considerare nei quali gli operatori sono attivi sono dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi.

È fondamentale tenere a mente che al fine di permettere una più rapida risoluzione dei problemi e per avere una risposta precisa alle proprie domande bisognerà essere brevi e coincisi nella comunicazione. Il servizio clienti risponderà su Facebook.

twitter

Poste Italiane ha ben due profili social su Twitter così da mantenere il servizio il più tempestivo possibile e le richieste di assistenza separate ed ordinate nel migliore dei modi.

È possibile ricevere assistenza per quanto riguarda le informazioni finanziarie e per le domande di carattere generale facendo riferimento al profilo ufficiale Twitter di @WebPoste.

Per quanto riguarda spedizioni, tracciamento delle raccomandate, le missive e i telegrammi si potrà contare sul profilo dedicate @PosteSpedizioni

Un cliente intenzionato a contattare l’azienda dovrà pubblicare un tweet taggando il profilo corretto di Poste Italiane.

instagram

Poste Italiane è anche su Instagram con un account ufficiale che, purtroppo, non è comunque rivolto all’assistenza clienti. Quindi in caso di necessità, l’utente dovrà contattare l’azienda tramite una modalità alternativa.

sito ufficiale

www.poste.it

conclusioni

Il colosso Poste Italiane mette a disposizione della sua clientela una varietà esagerata di opzioni di contatto, che si aggiungono agli uffici postali e a tutti gli operatori disponibili in tutta Italia. Quindi contattare un operatore del servizio assistenza clienti Poste Italiane è semplicissimo.

Tu che esperienza hai con gli operatori di Poste Italiane? Scrivilo nei commenti.

Se hai comunicazioni per noi puoi inviare la tua richiesta dal modulo di contatti, ti risponderemo subito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto