come contattare operatore Enel Servizio Elettrico Nazionale

come contattare un operatore dell’assistenza clienti Servizio Elettrico Nazionale

In questo articolo vedremo tutte le modalità di contatto disponibili per riuscire a contattare un operatore dell’assistenza clienti Servizio Elettrico Nazionale.

Prima di contattare il servizio clienti Servizio Elettrico Nazionale bisogna sapere con certezza a chi rivolgersi, se ad “Enel Energia” per il mercato libero oppure “Enel Servizio Elettrico nazionale”. Per capire bene è necessario sapere precisamente qual è il proprio operatore di energia elettrica. “Enel Energia” è il servizio che fa parte del mercato libero mentre “Enel Servizio Elettrico Nazionale” opera la sua distribuzione di luce e gas all’interno del mercato tutelato.

Se ti interessa conoscere la differenza tra Enel, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico Nazionale puoi fare riferimento al nostro articolo dedicato, dove cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle varie società del gruppo Enel.

Quindi, il servizio di maggior tutela a cui appartiene Enel Servizio Elettrico Nazionale è il regime stabilito dall’Autorità e si applica a tutti coloro che non hanno ancora scelto un contratto di energia nel mercato libero. Questa separazione dei servizi al cliente fa parte di una politica che garantisce una maggiore chiarezza e trasparenza verso i clienti finali e permette la competizione tra i vari gruppi. In questo modo è più semplice capire a quale fornitore rivolgersi se si vuole parlare con un operatore.

Se invece hai bisogno di conoscere tutte le modalità di contatto disponibili per riuscire a parlare con un operatore dell’assistenza clienti Enel Energia mercato libero puoi fare riferimento al nostro articolo dedicato a questo argomento.

come contattare il numero verde Enel Servizio Elettrico Nazionale

Per chiunque possieda un contratto con Enel Servizio Elettrico Nazionale, il numero verde da contattare per poter riuscire a parlare con un operatore dell’assistenza clienti è il seguente:

  • 800900800

Il numero è attivo solo per chi chiama da telefono fisso. Una volta avviata la telefonata basterà seguire le istruzioni della voce guida per ottenere le informazioni desiderate, oppure per essere messi in contatto con un operatore reale.
Per chi telefona dal cellulare Enel Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione un numero dedicato:

  • 199505055

Il costo della telefonata varia a seconda del vostro operatore e del vostro piano tariffario.
Per gli utenti che hanno esigenza di chiamare l’azienda dall’estero il numero di riferimento è il seguente:

  • +390230172011

Per chi invece chiama da Campione d’Italia esiste un numero dedicato che è il seguente:

  • 0800557734

Tutti i numeri sono attivi tutti i giorni (escluse le festività) dalle ore 7:00 alle ore 22:00.
A seguire il umero verde da utilizzare per segnalare un guasto o un pericolo, o per richiedere informazioni su servizi e pratiche di competenza della società di distribuzione di energia elettrica.

In questa pagina troverete tutte le info ed i contatti.

cosa è e come funziona Pedius, l’applicazione per i non udenti

Se il cliente che telefona è un non udente può telefonare allo stesso numero verde indicato in precedenza, utilizzando l’app Pedius. Pedius è un’applicazione dedicata alle persone non udenti.

Servizio Elettrico Nazionale lavora da sempre per rendere i suoi servizi più accessibili a tutti i tipi di clienti. Pedius è un’applicazione che consente alle persone con difficoltà uditive di telefonare al Servizio Clienti Enel al numero seguente, grazie alle tecnologie di sintesi e di riconoscimento vocale.:

  • 800900800

L’applicazione Pedius è disponibile per iOS ed Android:

Una volta avviata l’applicazione partirà una chiamata gestita da un call center informatico che avviene tramite VoIP. Il cliente può decidere di comunicare a voce o, in alternativa, di scrivere un messaggio che Pedius trascriverà in tempo reale e legge all’operatore telefonico.
Servizio Elettrico Nazionale è la prima ad avere adottato questa tipologia di servizio e l’app Pedius rappresenta un modo molto utile ed apprezzato utilizzato dall’azienda per essere sempre più vicino a tutti i suoi clienti.

come utilizzare il modulo contatti Servizio Elettrico Nazionale sul sito web

Per coloro che vogliano rivolgersi al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti per la tutela del diritto del consumatore Enel Servizio Elettrico mette a disposizione un’ulteriore modulo di contatto dedicato esclusivamente alle Associazioni dei consumatori. Lo scopo di questo servizio è quello di migliorare la posizione del cliente all’interno del mercato di Luce e Gas.

Lo sportello per il consumatore dell’Autorità è contattabile quindi tramite due modalità come vedremo in seguito. Un primo metodo è la compilazione del modulo apposito, che permette di inviare una email direttamente a Enel Servizio Elettrico, mentre il secondo metodo è l’invio attraverso il form apposito per l’invio della documentazione ufficiale. A seguire entrambi i link:

Da notare che per poter inviare una email dal sito è necessario registrare un account personale sul sito del Servizio Elettrico Nazionale ed effettuare il login.

come contattare Servizio Elettrico Nazionale tramite l’operatore virtuale

Una validissima ed immediata modalità messa a disposizione per ricevere qualsiasi informazione sul Servizio Elettrico Nazionale è quella di avviare una conversazione in chat con un operatore virtuale direttamente sul sito ufficiale.

La chat può essere avviata da una qualsiasi delle pagine del sito web. Per avviare la chat basterà cliccare sull’icona a forma di rettangolo con tre puntini e la scritta “ciao, sono il tuo assistente virtuale! come posso aiutarti?” che appare in basso a destra. Fatto questo si aprirà la finestra popup della chat dalla quale sarà possibile scegliere l’argomento per il quale si richiede assistenza.
Questo servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 ed è esclusivamente in modalità operatore virtuale, infatti non è in alcun modo possibile trasferire la conversazione chat ad un operatore umano.

contatti email e FAX

Se il vostro problema non è estremamente urgente e dovete solo chiedere informazioni o chiarimenti, oppure vi trovate nella situazione di dover inviare un documento, non avete quindi particolari necessità di contattare un operatore dell’assistenza clienti Servizio Elettrico Nazionale. In questo caso potete tranquillamente utilizzare il comodo servizio della posta elettronica. Per farlo potete collegarvi, come visto in precedenza, alla sezione “scrivici” nella pagina dedicata sul sito web di Servizio Elettrico Nazionale. Dovrete poi compilare tutti i campi richiesti, selezionare l’argomento della richiesta tra:

  • la tua bolletta
  • il tuo contatore
  • il tuo contatto
  • altre richieste

Dopodichè, cliccare infine sull’opzione “voglio aggiungere un allegato”. E’possibile quindi inviare una email, o una PEC, ai seguenti indirizzi:

  • allegati@servizioelettriconazionale.it
  • servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it

Oppure inviando un fax, in caso di necessità:

  • 800900150, per segnalazioni varie e invio documentazione nuova fornitura temporanea
  • 800900179, per invio documentazione nuova fornitura diversa da temporanea
  • 800900179, per invio ricevuta pagamento a seguito di un sollecito
  • 800900839, per invio ricevuta pagamento a seguito di un distacco
  • +390232972150, per invio fax dall’estero. Il costo del fax dipende dall’operatore telefonico
  • 0800997736, per qualsiasi richiesta da Campione D’Italia

Come abbiamo visto i vari contatti via fax del Servizio Elettrico Nazionale sono suddivisi a seconda della necessità del cliente.

come passare da Servizio Elettrico Nazionale a Enel Energia

Se per qualsiasi motivo decidessi di effettuare il passaggio da Servizio Elettrico Nazionale a Enel Energia ti basta una telefonata a questo numero:

  • 0282941599

Infatti puoi farlo tranquillamente e velocemente. Ti basterà semplicemente chiamare al numero indicato in precedenza e verrai assistito da un esperto del mondo delle offerte Enel Energia.

come effettuare autolettura, contatti Servizio Elettrico Nazionale per autolettura

telefono

È possibile effettuare l’autolettura dei contatori in varie modalità:

  • 800900800, per chi chiama da telefono fisso, il numero verde è attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22
  • 199505055, per chi chiama da cellulare, il numero è attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22
  • +390230172011, esclusivamente per chi chiama dall’estero

online

L’autolettura può essere inviata accedendo alla propria “area clienti” alla sezione “comunica lettura” sul sito ufficiale Servizio Elettrico Nazionale.
Inviare l’autolettura è importante perché permette al fornitore di calcolare la bolletta sui consumi effettivi e non su quelli stimati.

come fare e quali richieste inoltrare al Servizio Elettrico Nazionale?

Se sei entrato in una nuova abitazione, se ti sei trasferito, ecc, quali richieste devi inoltrare al Servizio Elettrico Nazionale? Lo vediamo qui di seguito.

come fare per richiedere una voltura

La voltura Servizio Elettrico Nazionale permette il cambio di intestatario del contratto di fornitura. Per riuscire ad inoltrare la richiesta di voltura è possibile:

  • accedere all’area clienti dal sito ufficiale
  • chiamare il servizio clienti

I costi di voltura nel mercato di maggior tutela sono fissati dall’Arera.

come fare per richiedere la disdetta

In caso di richiesta di disdetta di fornitura Servizio Elettrico Nazionale, i clienti possono:

  • contattare il servizio clienti
  • inoltrare la richiesta online tramite l’area clienti” sul sito ufficiale
  • inoltrare la richiesta all’indirizzo email: allegati@servizioelettriconazionale.it
  • inoltrare la richiesta via fax al numero: 800900150
  • inoltrare la richiesta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno per posta scrivendo al seguente indirizzo:

Servizio Elettrico Nazionale
Casella Postale 1100
85100 Potenza

La documentazione che verrà inviata successivamente alla richiesta andrà in ogni caso compilata, firmata e restituita seguendo le indicazioni che vi verranno fornite.

come fare per richiedere il subentro

Per poter inoltrare una richiesta di subentro si consiglia il servizio telefonico, mentre per la documentazione che verrà inviata successivamente alla richiesta, che andrà compilata, firmata e restituita seguendo le indicazioni sarà utilizzata una delle modalità descritte in precedenza.

come fare per richiedere una nuova attivazione

Servizio Elettrico Nazionale consiglia di rivolgersi al servizio telefonico per richiedere nuove attivazioni. La documentazione inviata andrà poi compilata, firmata e restituita seguendo le indicazioni fornite dall’operatore.

come fare per richiedere una modifica ad un contratto già attivato

È possibile richiedere una modifica ad un contratto già attivato tramite l’area riservata del sito web, accedendo poi alla voce “il tuo contratto” e “aumenta potenza/diminuisci potenza/modifica tensione”.
In alternativa è sempre possibile e disponibile il servizio assistenza tramite telefono ai riferimenti indicati in precedenza.

Servizio Elettrico Nazionale chi contattare in caso di guasti

Servizio Elettrico Nazionale che è un fornitore di energia non è responsabile in caso di guasti. In caso di problemi sulla linea quindi è necessario contattare E-distribuzione, ex Enel Distribuzione, che è la società distributrice. E-distribuzione è quindi la società responsabile in caso di guasti sulla linea o sul contatore e si occupa del trasporto e della consegna dell’energia energetica attraverso le reti di distribuzione presenti su tutto il territorio nazionale.
Per contattare E-distribuzione è possibile utilizzare i contatti a seguire:

  • 803500, pronto intervento guasti, gratuito per chi chiama dall’Italia e attivo 24 ore su 24
  • 803500, attivo anche per tutte le altre informazioni come avanzamento pratiche in corso, sostituzione contatore, supporto compilazione moduli, ecc. il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13
  • 0291155155, per chi chiama dall’estero
  • 800046674, per comunicazioni via fax
  • 3202041500, per il servizio di SMS, tramite il quale i clienti possono inviare il loro codice POD del contatore, che si trova sulla bolletta, per poi ricevere in tempo reale le informazioni sullo stato della rete elettrica

E-distribuzione è il maggior distributore di energia elettrica in Italia per numero di clienti.

come presentare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale

Se il vostro fornitore è il Servizio Elettrico Nazionale e desiderate inviare un reclamo, avete più canali a disposizione tra cui scegliere. Se avete ricevuto una bolletta con un importo sbagliato o vi è stato sospeso il servizio di fornitura o qualsiasi altro sia il motivo che vi porta a presentare il reclamo, qui di seguito troverete tutte le modalità disponibili.
Innanzitutto devi sapere che il reclamo deve essere scritto e può essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via fax o email.

  • tramite email: allegati@servizioelettriconazionale.it
  • tramite fax: 800900150
  • tramite posta: scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Servizio Elettrico Nazionale
Casella Postale 1100
85100 Potenza

  • tramite la compilazione del modulo online

È molto importante sapere che se per l’invio del reclamo non utilizzate il form online, la richiesta dovrà includere necessariamente i seguenti dati:

  • dati anagrafici dell’intestatario del contratto
  • fotocopia di un documento di identità fronte retro in corso di validità
  • indirizzo di fornitura
  • il tuo numero cliente, oppure in alternativa il POD che trovate sulla bolletta. Questo è il codice alfanumerico che identifica il punto di prelievo dell’energia elettrica (POD)
  • indirizzo di posta elettronica o di recapito se diverso da quello della fornitura
  • breve e dettagliata descrizione del motivo del reclamo

In ogni caso, il Servizio Elettrico Nazionale avrà tempo fino ad un massimo di 40 giorni per poter rispondere al vostro reclamo, dalla data dell’invio.

fine del Mercato Tutelato a Gennaio 2024

Stando alle ultime comunicazioni ufficiali del Governo Italiano e di Arera a partire da Gennaio 2024 il “mercato tutelato” lascerà definitivamente campo a quello “libero”.
Per conoscere e valutare le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale e del Mercato Libero, si consiglia la consultazione del portale ufficiale fornito da Arera. Puoi reperire maggiori informazioni sul sito ufficiale:

Arera è l’Autorità di regolazione per energia elettrica, reti e ambiente ed ha il compito di vigilare e normare in modo da poter garantire la vera concorrenza del mercato libero.

Servizio Elettrico Nazionale sui social

facebook

Al momento non risultano attivi account ufficiali su facebook. Quindi in caso di necessità è possibile contattare il servizio di assistenza clienti tramite una delle modalità descritte in precedenza in questo articolo.

twitter

Purtroppo non risultano attivi account ufficiali neanche su twitter. Quindi in caso di necessità è possibile contattare un operatore dell’assistenza clienti Servizio Elettrico Nazionale tramite una delle modalità descritte in precedenza in questo articolo.

instagram

Non risultano attivi account ufficiali su instagram. In caso di necessità è possibile contattare il servizio di assistenza clienti tramite una delle modalità descritte in precedenza in questo articolo.

sito ufficiale

www.servizioelettriconazionale.it

conclusioni

Il servizio assistenza clienti di Enel Servizio Elettrico Nazionale a quanto ci risulta è molto semplice da contattare grazie alla varietà di modalità disponibili per gli utenti.

Puoi utilizzare il modulo di contatti del sito per inviare una richiesta o se hai informazioni mancanti o se trovi errori nei dati riportati. Se ti va puoi anche condividere un tuo pensiero tramite un commento.


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