come funziona Telegram Web e Desktop

come funziona Telegram Web e Desktop

Iniziamo col dire che Telegram Web / Desktop è la versione PC della diffusa App per smartphone ed in questo articolo vi spiegheremo cosa è e come funziona. Ad oggi, Telegram è sicuramente tra le migliori alternativa a WhatsApp e Signal, per chattare e inviare file multimediali da smartphone, tablet e PC per mettervi in contatto con altri utenti. Come potremo constatare in questo articolo, i servizi di messaggistica hanno moltissime cose in comune.

Telegram non è soltanto messaggistica istantanea infatti può diventare anche un mezzo di informazione, di condivisione e anche uno strumento molto utile e potente per fare business. Per queste sue caratteristiche Telegram è diventata una delle app per la messaggistica istantanea più diffuse nel pianeta. Parliamo di un vero e proprio colosso che ha conquistato il mercato grazie alla sua efficienza e agli strumenti che mette a disposizione dei suoi utenti.

Questa innata versatilità dell’applicazione ti permetterà di gestire gruppi, super-gruppi, o anche canali dedicati ad un argomento o tema specifico. Con i chat bot si possono effettuare svariate operazioni come fare acquisti, pagare, ottenere informazioni. Telegram è un vero e proprio micro-universo che racchiude in sé una serie infinita di opportunità.

Così come succede per WhatsApp, per usare la chat dal computer, anche Telegram ha una versione Desktop che deve essere installata sul computer. E poi c’è Telegram Web, che si può usare da browser, Safari, Google Chrome, Firefox, senza download e che richiede solo una semplice connessione internet. Esistono quindi diversi metodi per riuscire ad utilizzare Telegram da PC:

  • Telegram Web
  • Telegram App per windows
  • Telegram App per macOS

Un principale punto di forza di Telegram è la sicurezza, infatti sfrutta i sistemi di crittografia end-to-end prima ancora di WhatsApp, con cui protegge le chat dei propri utenti. In più offre l’opportunità di chat segrete e messaggi che si autodistruggono dopo pochi secondi.

Spesso paragonato a WhatsApp ed a volte confuso come semplice applicazione di messaggistica istantanea, grazie a Telegram hai quindi a disposizione una serie di interessanti features come:

  • creazione di gruppi privati, fino a 200mila iscritti
  • creazione di gruppi pubblici, fino a 200mila iscritti
  • creazione di canali privati
  • creazione di canali pubblici, con un link personalizzato
  • creazione di contenuti sui canali, a loro volta condivisibili tramite link
  • utilizzo delle chat segrete, coperte da crittografia end to end
  • scambio di media fino a 1,5 GB
  • integrazione di bot
  • archivio cloud personale illimitato per ogni account, in una chat privata con se stessi

Andiamo quindi a scoprire come funziona l’App Web e anche la versione Desktop per PC Windows, Mac e smartphone di Telegram. Con questo articolo ti sveleremo alcuni semplici trucchi per ottimizzare l’uso di Telegram Web e Desktop e non perderti nessuna funzionalità, qualche suggerimento sulle caratteristiche dell’applicazione e come utilizzarla al meglio non solo per inviare e ricevere messaggi istantanei.

Come il concorrente WhatsApp, anche il servizio offerto da Telegram è completamente gratuito in tutte le sue versioni app, desktop e web. Se poi ti interessa scoprire altri tipi di messagistica online, sul web o da PC, puoi leggere il nostro articolo dedicato che ti illustra dettagliatamente cosa è e come usare WhatsApp Web e WhatsApp Desktop.

quali sono i vantaggi di Telegram

A differenza del concorrente WhatsApp, Telegram non mostra il vostro numero di telefono alla persona a cui scrivete. L’applicazione inoltre può essere installata ed utilizzata su più dispositivi e permette di usare anche multi-account. Telegram permette anche di cancellare messaggio inviato o ricevuto sia per il mittente che per il destinatario, in qualsiasi momento qualsiasi. Inoltre consente anche di creare chat temporanee che si auto-cancellano dopo un certo periodo.

L’app Web di Telegram funziona via browser e non con l’installazione su PC desktop quindi, si può sincronizzare con il proprio telefono in modo semplice e sicuro, grazie alla connessione protetta da https che permette di mantenere riservatezza e le tue conversazioni al sicuro. Inoltre, per la sicurezza degli utenti, tutti i messaggi inviati e ricevuti su Telegram, non vengono mai salvati sui server di Telegram.

Esistono poi anche vari client per Telegram che permettono di utilizzare il programma non solo da iOS e da Android ma anche da Windows, Linux e macOS, quindi da PC, come scopriremo in questo articolo.

cosa è Telegram Web

telegram web

Telegram Web permette l’accesso da web Al sistema di Telegram. Telegram Web è quindi la sua versione funzionante in una finestra del browser, senza bisogno di installare alcun software sul computer e senza dover essere necessariamente connessi alla stessa rete del proprio telefono. A differenza di Whatsapp, quindi, funziona sia se il browser ed il telefono sono connessi sulla stessa rete sia se sono connesse su due reti differenti. Potrai dunque accedere al tuo account anche con device differenti che non sono per forza il tuo smartphone. A volte poi non è possibile tenere sotto controllo sia il telefono che il PC e, anche quando è possibile, certe operazioni diventano complicate o difficili da gestire. Telegram web ci semplifica il lavoro.

La versione Web di Telegram funziona esattamente come la versione utilizzata sui telefoni. Una delle poche differenze è che ci si collega dal proprio browser invece che dall’app dello smartphone, da qualunque computer e senza dover scaricare e installare nulla, basta solo essere online. Una funzionalità importante della versione web è quella di poter continuare le conversazioni lasciate aperte sull’app del telefono. Se per esempio avete il telefono scarico ma avete a disposizione un computer che non è il vostro e con cui potete navigare in rete, Telegram Web è la soluzione perfetta, poiché senza download consente l’accesso alle proprie conversazioni aperte e lasciate in sospeso sullo smartphone.

Dal computer del tuo ufficio, ad esempio, potrai accedere tranquillamente a Telegram ed utilizzare molte delle funzioni disponibili proprio come da smartphone. Potrai inoltre condividere file che hai sul computer, in maniera molto intuitiva, veloce e facile, nelle chat o nei gruppi Telegram, senza perdita di qualità del file condiviso. Con Telegram Web puoi mantenere aperto il canale di comunicazione con i tuoi contatti mentre stai lavorando al PC e puoi fare integrare al meglio tutte le tue attività.

Ti invitiamo a leggere anche il nostro articolo dove ti sveliamo trucchi e suggerimenti su telegram web.

come funziona Telegram Web

Allora, come funziona Telegram Web? In questo articolo stiamo “studiando” sia come utilizzare la chat Telegram dal computer senza download sfruttando semplicemente la navigazione web, sia la sua versione desktop installabile su PC come vedremo in seguito. Esattamente come WhatsApp, che offre una funzione per usare Whatsapp dal web, anche l’app di Telegram offre una sezione web. Qui troviamo quasi tutte le funzioni dell’app originale, in modo da poter sincronizzare nel vostro browser tutti i contenuti ed i messaggi che volete.

Quindi Telegram Web non è altro che l’estensione web della nota applicazione del telefono. Se hai un PC su cui non è possibile scaricare la versione Desktop, magari solo perché non ne avete il tempo, Telegram Web è proprio quello che fa al caso vostro, vediamo quindi come funziona questo servizio online dell’App. Principalmente avrai bisogno di:

  • una connessione a internet
  • un browser qualsiasi per navigare sul web
  • il tuo smartphone a portata di mano dove riceverai un codice di conferma per l’accesso

Telegram Web quindi è un sito web, proprio come può esserlo Facebook, Twitter o quello del concorrente WhatsApp Web. Per poter utilizzare tutte le funzionalità, basta accedere ed effettuare il login con gli stessi dati di accesso dell’account che vi permettono di usare l’App sullo smartphone.

L’applicazione web di Telegram funziona automaticamente in https su piattaforma sicura e protetta dal tuo browser su PC desktop e tablet. Una volta effettuato il login vi verrà chiesto di inserire alcuni dati, tra cui il numero di telefono su cui si usa Telegram, la nazione di provenienza. Dopodichè, cliccando su “avanti”, l’applicazione vi invierà un codice segreto di conferma, tramite SMS visualizzabile con l’App di Telegram sul vostro cellulare. Questo codice univoco servirà per accedere a Telegram Web e va inserito nella schermata di Telegram Web per completare l’autenticazione sul PC. In questo modo si accederà alla versione web dell’App e non sarà più necessario mantenere lo smartphone vicino e neanche connesso.

Per accedere a Telegram Web segui quindi questi semplici step:

  • assicurati che sia PC che smartphone siano online
  • apri in una finestra del browser del PC l’indirizzo https://web.telegram.org
  • sempre da PC, nella prima schermata seleziona il prefisso del paese in cui ti trovi che per l’Italia è “+39”, dopodiché scrivi il tuo numero di telefono nella casella apposita
  • clicca su avanti, verifica che il numero sia corretto e conferma cliccando su OK, o su “annulla” per ripetere la procedura ed inserire il numero corretto
  • adesso controlla il tuo smartphone, apri Telegram, poiché dovresti aver ricevuto un messaggio da Telegram (sotto la voce “Telegram”, notifiche di servizio) con il codice di sblocco, un numero di sblocco da ricopiare sulla versione Web dell’app
  • a questo punto, se avevi impostato la verifica in due passaggi, inserisci la password aggiuntiva e clicca su “avanti”
  • adesso, finalmente, nel tuo browser si aprirà il tuo Telegram e sarà sincronizzato con quello del tuo telefono, in modo da poter usare Telegram da PC, tablet, macOS

Devi sapere che tutti i file ed i messaggi che si inviano o ricevono via Telegram con lo smartphone saranno accessibili anche da browser con Telegram Web ed aggiornati in tempo reale in presenza di connessione ad internet attiva anche se su reti diverse.

come si usa Telegram Web senza download

L’interfaccia di Telegram Web è molto simile alla versione smartphone. Nella schermata principale, a sinistra, troviamo tutti i contatti, i gruppi, le chat recenti, i canali, i bot e le conversazioni avviate, avviare e gestire nuove chat e gruppi e vengono visualizzati i contatti con cui recentemente hai scambiato messaggi.

Sulla destra troviamo la cartella “media” dove possiamo trovare i file scambiati con i vari contatti, insieme al tasto “modifica”, che ci permette di inoltrare, cancellare o rispondere citando un messaggio. Con il menu impostazioni avrai la possibilità di creare nuovi gruppi, selezionare contatti, scegliere uno username, impostare password. Tra le impostazioni più apprezzate della versione Web di Telegram c’è sicuramente la possibilità di abilitare le notifiche desktop in modo da essere avvisato di nuovi messaggi direttamente, anche attraverso avvisi sonori. Il sistema di messaggistica è utilizzabile con qualunque browser e contemporaneamente da più postazioni. In questo modo si potrà rispondere anche da PC molto velocemente, usando mouse e tastiera

Nella parte centrale della schermata troviamo la conversazione con il contatto selezionato, con in basso la stringa per digitare ed inviare il messaggio. Abbiamo anche la possibilità di inserire le emoji principali e la possibilità di allegare file o media al messaggio, esattamente come con la nostra app del cellulare.

Inoltre, funziona anche su Telegram Web / Desktop la possibilità di inviare sticker durante le conversazioni, gli adesivi presenti nell’archivio personale durante le chat via smartphone o PC. L’icona di riferimento è quella con lo smiley che, se selezionata, ci permette di scegliere gli adesivi a piacimento.

differenze tra Telegram Web e l’App per smartphone

Stiamo iniziando a capire quanto Telegram Web sia del tutto simile alla versione per smartphone. Tuttavia tra l’utilizzo dell’App per smartphone e l’interfaccia Web ci sono delle inevitabili differenze. Per esempio non tutte le funzioni app sono disponibili nella versione Web.

Uno dei limiti più evidenti di Telegram Web è l’impossibilità di fare e ricevere chiamate vocali. Oltre a questo con l’interfaccia Web non sarà possibile usufruire delle tanto popolari GIF e le emoji sono solo quelle più diffuse. Non ti sarà possibile nemmeno utilizzare le chat segrete dal web, né potrai creare nuovi canali. Inoltre nella gestione di gruppi e canali avrai delle forti limitazioni.

Telegram Web non è proprio il miglior sistema dove utilizzare le chat di Telegram, nonostante ciò sicuramente è una valida opzione per sostituire lo smartphone o la versione desktop. Inoltre Telegram Web si conferma come molto comodo poichè non necessita dello smartphone connesso per poter funzionare.

cosa è Telegram Desktop

telegram desktop

Se utilizzi il PC per lavoro o comunque trascorri molto tempo davanti allo schermo del tuo portatile, ti potrà essere sicuramente utile scoprire come funziona anche Telegram Desktop, l’applicazione per PC di Telegram, gratuita, sicura e veloce, perfettamente sincronizzata con il tuo cellulare e valida alternativa anche alla versione Web. Dal link seguente puoi scaricare la versione più adatta alle tue esigenze:

Potrai scegliere tra le versioni di Windows, Windows 64 bit, Linux 64 bit, macOS.

Telegram Desktop non è altro che l’applicazione per PC, che puoi scaricare, installare e tenerla lì sul desktop del tuo computer e lanciarla quando la vuoi utilizzare, in tutta sicurezza e conversare con chi vuoi, senza limiti. Come WhatsApp anche il client di messaggistica istantanea Telegram offre quindi un’applicazione Web e la versione Desktop per gestire e sincronizzare le comunicazioni su tutti i dispositivi. Infatti i messaggi che si inviano o si ricevono mediante Telegram Web / Desktop risulteranno subito accessibili dai vari dispositivi sui quali l’app è installata. Al contrario rispetto a WhatsApp, è possibile usare Telegram su più dispositivi contemporaneamente. La versione Web dell’applicazione, inoltre, è del tutto indipendente rispetto all’app installata sui dispositivi mobili e sui sistemi desktop.

La versione Desktop di Telegram per Windows, macOS e Linux è disponibile anche come applicazione portabile. In questo caso non necessita di installazione e può funzionare in maniera del tutto svincolata rispetto all’app per Android e iOS. Inoltre, è addirittura possibile aprire Telegram Web su più schede del browser e simultaneamente su più sistemi diversi.

Da notare che la visualizzazione dell’interfaccia e delle chat sarà notevolmente diversa poiché lo schermo del PC è più grande rispetto allo smartphone. Quindi basta abituarsi alla grafica leggermente differente e con una composizione diversa degli elementi. A destra c’è la tendina informativa mentre sulla sinistra troviamo la lista delle conversazioni e nella parte centrale lo spazio dedicato alla nostra chat.

Leggi anche il nostro articolo dove ti sveliamo trucchi e suggerimenti su telegram desktop per sfruttare al meglio l’applicazione per PC.

differenza tra Telegram Web e Telegram Desktop

Specifichiamo in sintesi che Telegram Web e Telegram Desktop sono la stessa app, ma non sono la stessa cosa, quindi non le confondiamo.

Telegam Desktop

Per poter utilizzare la versione Desktop dobbiamo prima scaricarla, quindi con un vero e proprio download sul computer. Questa è una vera e propria applicazione per il tuo PC.

Telegram Web

La versione Web a cui si accede direttamente da browser è Telegram Web. Questa è la brutta copia dell’applicazione per desktop poiché è graficamente meno attraente e le funzionalità spesso sono abbastanza limitate. Telegram Web è comunque una versione sicura, come ogni altra versione, poiché per accedere devi sempre usare il tuo numero di telefono e la password. Inoltre ti consigliamo di effettuare la disconnessione per evitare che chi accede dopo di te veda le tue conversazioni. Detto questo cerca di usare Telegram Web solo quando ti trovi a un PC che non è il tuo per evitare di scaricare l’applicazione. Se puoi è preferibile scaricare direttamente la versione Desktop.

Telegram Web non supporta le chat segrete

Le versioni Telegram Web e Desktop dell’applicazione non permettono né di avviare né di gestire chat segrete. Quindi per scambiare comunicazioni utilizzando la cifratura end-to-end bisognerà necessariamente procedere dall’app su un dispositivo mobile.

Le cosiddette chat segrete di Telegram utilizzano un algoritmo crittografico end-to-end. Così come avviene in WhatsApp, non mantengono alcuna traccia delle conversazioni sui server perché la coppia di chiavi crittografiche viene memorizzata sui dispositivi degli interlocutori e resta sempre sconosciuta a qualunque parte terza.

come utilizzare Telegram Web come file hosting / memoria ulteriore in cloud

Probabilmente non tutti lo sanno ma Telegram offre un deposito di file, o file hosting, criptato e sicuro. Questo permette di sfruttare un cloud con spazio illimitato per ogni singolo account. Completamente gratis e raggiungibile direttamente dal proprio telefono.

Questo risulta essere molto utile se avete già la memoria piena e non sapete più dove memorizzare foto, video, dati, ecc. Per farne uso, inviare il file desiderato tramite Telegram a “messaggi salvati“, che trovate sotto la voce “impostazioni”.

come utilizzare Telegram Web per trasferire file

Tra i tanti modi di utilizzare Telegram c’è anche quello di poter inviare file in modo sicuro da telefono a PC e viceversa. Telegram e Telegram WEB possono essere usati anche per un utilizzo ovvio, se ci pensi un attimo. Riuscire a trasferire un file di dimensioni non eccessivamente enormi, come un’immagine o un documento, da PC al telefono e viceversa.

Tutto quello che viene salvato nel cloud di Telegram può essere “ripescato” da qualsiasi altro computer sincronizzato. Questo rende molto comodo e sicuro, grazie alla crittografia di Telegram, il trasferimento di file da un PC all’altro o tra vari smartphone o, ancora, da smartphone da e verso PC, basta che sul PC ci sia un browser sincronizzato con il vostro account Telegram.

sito ufficiale

web.telegram.org

conclusioni

Quindi, così come succede anche per WhatsApp Web / Desktop, la versione Web di Telegram presenta delle piccole limitazioni rispetto alla versione originale per smartphone. Sicuramente Telegram Web / Desktop funziona bene ed è molto comodo se usato per lavoro magari in ufficio. Infatti, se passi diverso tempo al PC, risulta essere più pratico grazie alla scrittura da tastiere laptop rispetto a chi lo utilizza in continuazione da device mobile.

Inviaci la tua opinione su Telegram Web o Desktop dal modulo di contatti del sito o con un commento a questo articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto