come presentare disdetta contratto WindTre


come presentare la disdetta del contratto WindTre

WindTre è uno dei principali operatori di telefonia mobile e fissa in Italia. Nata nel 2016 dalla fusione tra il Gruppo Wind e il Gruppo H3G, propone servizi per telefonia fissa e mobile, ADSL, Fibra, garantendo una rete mobile tra le più veloci in Italia. In questo semplice articolo ti spiegheremo come presentare la disdetta del contratto e di tutti i relativi servizi WindTre relativo all’abbonamento della linea fissa di casa ed internet. Vedremo  qual’è la migliore procedura da seguire, come compilare il modulo da inviare, le tempistiche e, infine, gli eventuali costi da sostenere per completare al meglio la tua richiesta.

come effettuare la disdetta WindTre

Se la tua intenzione è quella di disdire il contratto di telefonia e internet sottoscritto con WindTre, sappi che dovrai inviare la richiesta, compilata in ogni campo, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ed allegando un documento di identità in corso di validità. Esistono diverse opzioni che potrebbero fare al caso tuo, al momento della richiesta di disdetta:

ripensamento

Intanto devi sapere che grazie alle leggi vigenti, potrai avvalerti del diritto di recesso per ripensamento, quindi potrai inviare la disdetta entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Se vuoi ottenere maggiori informazioni sul diritto di recesso per ripensamento puoi consultare il nostro articolo dedicato a questo argomento.

scadenza del contratto

Per chiudere il tuo “legame” con WinTre se non hai necessità particolari, potrai attendere la naturale scadenza del contratto che solitamente è di 24 mesi.

chiusura anticipata

Nel caso in cui tu abbia necessità immediate, puoi sempre chiudere il tuo rapporto contrattuale in anticipo rispetto alla scadenza naturale.

disservizi

La disdetta può avvenire anche e soprattutto, in caso di gravi disservizi dell’azienda.

cambio gestore

Potresti anche decidere di cambiare operatore telefonico scegliendo quindi i servizi di un’altra azienda concorrente. In questo caso non dovrai far altro che contattare il nuovo gestore di telefonia e comunicargli il codice di migrazione WindTre che puoi trovare sulla tua bolletta. Ad effettuare il passaggio penserà quindi il tuo nuovo operatore e tu non dovrai preoccuparti praticamente di niente altro.

Devi comunque sapere che se il cambio operatore avviene prima della scadenza naturale del contratto con WindTre, l’azienda potrebbe addebitarti dei costi dovuti a sconti usufruiti o penali di rescissione contrattuale ecc.

decesso dell’intestatario

In caso di decesso dell’intestatario è bene ricordare che gli eredi possono richiedere la chiusura del contratto WindTre ed ai moduli di disdetta è necessario allegare una copia di un documento d’identità di chi richiede la chiusura.

Inviare e presentare la disdetta del contratto WindTre, propone diverse opzioni e non è affatto complicato. Da ricordare che, in ogni caso, la procedura da seguire è sempre la stessa. Prima di tutto dovrai, compilare un modulo di disdetta, in ogni campo richiesto, specificare il tipo di disdetta, aggiungere data e firma, allegare una copia del documento di identità in corso di validità e inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Da notare che, a disdetta del contratto avvenuta, dovrai restituire i dispositivi (quindi modem, router, etc.) che l’azienda ti ha fornito in comodato d’uso, per non incappare in penali da pagare.

tempistiche e costi disdetta WindTre

Se adesso ti stai chiedendo quali sono le tempistiche ed i costi della disdetta dei servizi WindTre devi intanto sapere che questo dipende dal tipo di disdetta che vai ad effettuare. Nel caso della disdetta per ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione non ci sono costi da sostenere, a patto che tu abbia stipulato il contratto al di fuori dei locali commerciali, cioè via telefono o tramite Internet. Allo stesso modo, non sono previsti costi neanche se presenterai la disdetta alla scadenza naturale del contratto. In questo caso la disdetta deve essere inviata almeno un mese prima della conclusione del contratto poiché la disdetta decorre a partire dal trentesimo giorno dall’arrivo della raccomandata.

Se la tua intenzione invece è di recedere dal contratto prima della scadenza naturale, solitamente della durata di 2 anni, sappi che potresti dover essere costretto a pagare un importo pari alle eventuali promozioni e sconti di cui hai usufruito. Inoltre, se il tuo contratto mobile include l’acquistato di un prodotto a rate, uno smartphone per esempio, ti saranno addebitate tutte le rate rimanenti.

Quindi, ricapitolando, se hai stipulato un contratto con WindTre su internet o per telefono, hai 14 giorni per avvalerti del diritto di ripensamento. Se invece sono passati più di 14 giorni, puoi recedere prima della scadenza naturale del contratto. In questo caso sicuramente dovrai sostenere dei costi così come previsto dal contratto. Nel caso in cui volessi disdire alla naturale scadenza del contratto, ricorda di inviare la tua disdetta con almeno 30 giorni di anticipo, rispetto alla data di scadenza del contratto stipulato.

modulo della disdetta WindTre

Per quanto riguarda il modulo da inviare per disdire il contratto WindTre sappi che puoi inviare la richiesta anche in carta libera, allegando una fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Il modulo per la disdetta deve contenere i tuoi dati anagrafici:

  • nome
  • cognome
  • data di nascita
  • indirizzo
  • numero cliente
  • numero del contratto
  • data di sottoscrizione del contratto
  • indicare con precisione il motivo della disdetta
    • ripensamento
    • scadenza naturale
    • disdetta anticipata
  • firmata e data

Durante la compilazione fai attenzione ad inserire tutti i dati necessari, inoltre non dimenticare di allegare la copia della carta d’identità o di un altro documento di riconoscimento alternativo.

indirizzo per la disdetta WindTre

La richiesta di disdetta va inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

WindTre SPA
CD Milano Recapito Baggio
casella postale 159
20152 Milano

La raccomandata con ricevuta di ritorno è sempre consigliabile poiché ci fornisce la certezza della ricezione della nostra richiesta da parte della compagnia telefonica.

ulteriori opzioni WindTre

Se desideri contattare un operatore del servizio assistenza clienti WindTre, puoi seguire le istruzioni descritte nel nostro articolo dedicato a questo argomento.

sito ufficiale

www.windtre.it

conclusioni

Inviare e / o presentare la disdetta del contratto WindTre è proprio semplice.

Se hai delle info in più, o se hai notato errori nei contatti o nei link riportati, ti invito a segnalarli nei commenti o contattandoci tramite il modulo di contatti del sito. Provvederemo ad aggiornarli e / o rimuoverli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto