come ricaricare online la SIM cellulare di qualsiasi gestore

come ricaricare online la nostra SIM, o quella di qualsiasi altra persona desideriamo, utilizzando la modalità di ricarica online

Attraverso questo articolo ti indicheremo nel dettaglio come ricaricare online la tua SIM personale, o quella di qualsiasi altra persona desideri, semplicemente utilizzando la modalità di ricarica online. Sapere come riuscire a ricaricare online la SIM cellulare di qualsiasi gestore, in effetti, può essere molto importante, poichè può succedere che sia necessario ricaricare la SIM direttamente dal web, perché il tabaccaio è chiuso o perché il bancomat sotto casa è fuori servizio, ecc ecc…

Ricaricare online da PC, tablet o da web, anche da smartphone, è molto semplice. Intanto bisogna tenere presente che:

  • possiamo ricaricare la SIM mobile via web, con carta di credito, ricaricabile o anche PayPal
  • è necessario avere ben chiaro il numero di cellulare da ricaricare
  • il taglio di ricarica preferito
  • è necessaria una connessione ad internet
  • carta di credito, carta ricaricabile / prepagata o conto, abilitate ad i servizi online

Sicuramente, il metodo più semplice per effettuare una ricarica comodamente da casa, utilizzando il proprio PC o un dispositivo mobile a scelta, è quello di collegarsi direttamente al sito ufficiale dell’operatore della SIM da ricaricare e di seguire tutte le istruzioni riportate.

Esistono comunque moltissime piattaforme che offrono lo stesso tipo di servizio per la ricarica.

dati necessari

Per poter ricaricare online la SIM cellulare di qualsiasi gestore, ancor più se non ne siamo i titolari, abbiamo bisogno di essere in possesso di alcuni dati necessari per completare l’operazione.

Precisiamo che non è sempre obbligatorio effettuare la registrazione al sito per poter usufruire del servizio di ricarica online, tuttavia, qualche volta è necessario per poter completare l’operazione. Quindi, una volta aperto il sito dell’operatore della SIM da ricaricare, sarà necessario accedere alla sezione dedicata alla ricarica online. Nonostante ci possa essere qualche differenza a livello di grafica, la procedura è pressochè la stessa, qualsiasi sia il vostro operatore.

Solitamente il primo dato da inserire sarà il numero di cellulare che si vuole ricaricare. Alcuni operatori chiedono di digitare il numero due volte in modo da avere la conferma e prevenire possibili errori di inserimento di una delle cifre. Subito dopo bisognerà scegliere il taglio della ricarica, che può variare da 2€ a 100€, a seconda delle esigenze del singolo caso. La fase successiva della ricarica cellulare online è la selezione della modalità di pagamento. A questo punto si possono riscontrare alcune differenze a seconda del tipo di operatore.

metodi di pagamento disponibili online

Ad esempio, una delle differenze tra le modalità di pagamento della ricarica di una SIM cellulare online tra i vari operatori ci si presenterà nel caso in cui vogliamo caricare una SIM WindTre. Questo operatore utilizza l’addebito sul conto telefonico o Bancoposta Online. Queste due opzioni non sono contemplate nel caso degli altri operatori telefonici, che accettano anche pagamenti tramite PayPal o carta di credito. Se si sceglie di pagare con PayPal, si verrà reindirizzati alla pagina del proprio conto, dove si digitano le proprie credenziali di accesso in modo tale da confermare il pagamento, come con qualsiasi altro acquisto con PayPal, quindi. Nel caso in cui si decida di addebitare il costo della ricarica telefonica sulla propria carta di credito o PostePay, bisognerà specificare i dati relativi alla carta. Sarà necessario compilare i campi con i seguenti dati:

  • titolare della carta
  • numero della carta
  • anno e mese di scadenza della carta
  • codice di sicurezza

Il codice di sicurezza è rappresentato dalle tre cifre riportate solitamente sul retro della carta. Solo per le carte del circuito American Express il codice di sicurezza è dato da quattro cifre e si trova sulla parte frontale della carta.

È possibile infine chiedere la conferma dell’avvenuta ricarica tramite SMS o email, specificando il proprio indirizzo di posta elettronica.

ricarica la tua SIM

Puoi ricaricare la tua SIM semplicemente ed in autonomia, scegli il tuo operatore qui di seguito e verrai indirizzato alla rispettiva pagina di ricarica, in maniera sicura e veloce.

conclusioni

Abbiamo descritto in questo breve articolo come riuscire a ricaricare online il credito della SIM che desideriamo ricaricare. Basterà seguire tutti i semplici passaggi ed avere a disposizione i dati necessari richiesti.

Segnalaci eventuali errori in questo articolo dal modulo di contatti, oppure valuta tutto nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto