come risolvere i problemi con le app del Microsoft Store

come risolvere i problemi con le app del Microsoft Store

Il Microsoft Store, precedentemente conosciuto come Windows Store è una piattaforma di distribuzione digitale, sviluppata da Microsoft e disponibile a partire da Windows 8 e che consente agli sviluppatori di pubblicare le loro applicazioni, compresi i driver dei dispositivi. Considerato che Microsoft Store è l’unico mezzo di distribuzione delle app per Windows e windows Phone, Microsoft dovrebbe potersi assicurare che le app siano libere da malware ed altri problemi di di sicurezza.

Microsoft Store è disponibile sia come pagina web che come app installata sul dispositivo, esattamente come altri store digitali simili (Google Play di Google, App Store di Apple, ecc). In questo articolo vedremo come risolvere i problemi con le app del Microsoft Store.

come risolvere i problemi con le app del Microsoft Store se hai Windows 10


Se utilizzi Windows 10 e riscontri problemi con un’applicazione del Microsoft Store, considera questi aggiornamenti e correzioni che ti elencherò in seguito.
Per prima cosa, esegui l’accesso al tuo account Microsoft. Quindi, prova le possibili soluzioni nell’ordine presentato.

  • per prima cosa assicurati che Windows disponga dell’aggiornamento più recente: seleziona la voce “controlla aggiornamenti ora” e quindi seleziona “controlla aggiornamenti”. Oppure, seleziona il pulsante “start” e poi seleziona “impostazioni”, quindi “aggiornamenti e sicurezza”, “windows update” e “controlla aggiornamenti”. Se è disponibile un aggiornamento, seleziona quindi “installa ora”
  • assicurati che l’applicazione che ti interessa sia disponibile e funzioni con Windows 10
  • prova ad aggiornare Microsoft Store: seleziona il pulsante “start” e nell’elenco di tutte le app scegli quella del “Microsoft Store”. In Microsoft Store, seleziona “vedi altro” quindi “download e aggiornamenti”, infine “scarica gli aggiornamenti”. Se è disponibile un aggiornamento per il tuo Microsoft Store, l’installazione viene avviata automaticamente
  • risolvi i problemi con i giochi. Se si verificano problemi durante l’installazione di un gioco in particolare, dovresti risolvere i problemi relativi all’installazione dei giochi in Windows 10
  • ripristina o reimposta le app di windows
  • reinstalla le app: in Microsoft Store, quindi seleziona “vedi altro” e poi “la mia raccolta”. Seleziona l’app che vuoi reinstallare, quindi scegli la voce “installa”
  • esegui lo strumento di risoluzione dei problemi. Quindi seleziona il pulsante “start” e scegli “impostazioni”, quindi “aggiornamento e sicurezza” e dopo “risoluzione dei problemi“, quindi nell’elenco seleziona “app di Windows Store” ed infine “esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”

come risolvere i problemi con le app del Microsoft Store se hai Windows 11

Se invece utilizzi Windows 11 e riscontri problemi con un’app di Microsoft Store, considera questi aggiornamenti e correzioni.

Cosi come per windows 10, anche per windows 11 per prima cosa, esegui l’accesso al tuo account Microsoft. Quindi, prova le possibili soluzioni nell’ordine seguente.

  • verifica che Windows sia aggiornato. Seleziona “start”, “impostazioni”, “windows Update” ed infine “controlla aggiornamenti”. Se è disponibile un aggiornamento, seleziona “installa ora”
  • assicurati che l’app funzioni e sia disponibile per Windows 11
  • aggiorna Microsoft Store. Seleziona “start” e nell’elenco delle app scegli “Microsoft Store”. In Microsoft Store seleziona “raccolta” e quindi “ottieni aggiornamenti”. Se è disponibile un aggiornamento per Microsoft Store, l’installazione viene avviata automaticamente
  • risolvi i problemi con i giochi. Se si verificano problemi durante l’installazione di un gioco in particolare, dovresti risolvere i problemi relativi all’installazione dei giochi in Windows
  • ripristina o reimposta le applicazioni di windows
  • reinstalla le app. In Microsoft Store seleziona “raccolta” seleziona poi l’app che vuoi reinstallare, quindi scegli “installa”

sito ufficiale

https://www.microsoft.com/en-ww/store/

conclusioni

Risolvere i problemi con le app del Microsoft Store non è affatto complicato ed in questo senso i diversi strumenti e funzionalità del sistema operativo ci aiutano a facilitare questa operazione.

Contattaci tramite il modulo di contatti sul sito se hai suggerimenti utili o esprimi la tua opinione nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto