come scoprire di chi è un numero di telefono

come scoprire di chi è un numero di telefono

Ormai tutti, quotidianamente, riceviamo delle telefonate da numeri sconosciuti o anonimi che spesso ci contattano o ricontattano con frequenza. Se anche tu hai ricevuto qualche chiamata da un numero che non conosci e vuoi scoprire di chi è, o stai ricevendo delle telefonate da un numero anonimo (o privato, nascosto o unknown) e desideri però scoprire chi sia, senza dover necessariamente richiamare, sappi che sei nel posto giusto poiché grazie a questo articolo troverai la soluzione che probabilmente tanto desideri. Innanzi tutto è bene sapere che non esiste un metodo certo che ci possa garantire di scoprire l’intestatario di un numero di cellulare, tuttavia esistono molti strumenti che si possono valutare nel momento in cui ci si trovi a affrontare questa problematica e con questo articolo ti spieghiamo vari modi per capire a chi appartiene un numero di telefono cellulare che ti sta chiamando.

come scoprire di chi è un numero grazie a Facebook

Se possedete un account Facebook, accedete al social network con le vostre credenziali e nella casella di ricerca scrivete il numero di telefono di cui volete scoprire l’intestatario per cercarlo tra i vari account registrati. Con un po’ di fortuna, apparirà il profilo Facebook collegato al numero di telefono ricercato.

Questa rappresenta una soluzione semplice, per scoprire di chi sia un numero di cellulare che ci interessa. Infatti su questo social molti iscritti hanno associato, per una maggiore sicurezza, il proprio account Facebook al proprio telefono cellulare. Da notare che questo sarà possibile solo nel caso in cui il proprietario del numero non abbia impostato come privato il numero di telefono, quindi questo risulterà come un dato pubblico e di conseguenza sarà liberamente ricercabile nel motore di ricerca interno del sito del social network.

come scoprire di chi è un numero con Google

Una valida alternativa alla ricerca tramite il motore di ricerca interna di Facebook è rappresentata dal motore di ricerca per eccellenza, ossia Google.

Se quindi sul social di Zuckerberg non avete trovato la risposta soddisfacente alla vostra ricerca, provate a cercare il numero su Google. In rete sono memorizzate su di noi molte più informazioni di quanto possiamo pensare. Infatti se anche solo una volta un numero di telefono è stato reso individuabile online, mostrandolo come risposta nel momento in cui si effettua una ricerca per quello specifico numero di telefono, allora troverete la vostra risposta. A questo punto, quindi, non ti resta che recarti su Google e scrivere nella barra di ricerca il numero di telefono per scoprire di chi è.

come scoprire di chi è un numero usando WhatsApp

Tutti hanno uno smartphone e tutti, o quasi, utilizzano WhatsApp. Un modo molto facile e veloce per scoprire di chi è un numero che ci sta chiamando e di cui non conosciamo la natura, è proprio rappresentato dall’utilizzo di WhatsApp.

Quindi, per provare di scoprire a chi appartiene questo numero, basterà semplicemente aggiungerlo alla rubrica del nostro telefono ed in seguito aggiornare e controllare nella rubrica di WhatsApp se questo numero risulta essere associato ad una persona che conosciamo, guardando la foto del profilo, ammesso che ne sia presente e visibile una. Infatti, l’unico modo in cui il riconoscimento del numero tramite WhatsApp può essere impedito si ha proprio quando il titolare del numero ha modificato, dalle impostazioni di privacy dell’applicazione, l’opzione per mostrare l’immagine del profilo personale non a tutti, scegliendo di farlo vedere solo ai contatti memorizzati nella sua rubrica.

come scoprire di chi è un numero grazie ai siti web

Altro metodo che possiamo utilizzare per cercare di scoprire di chi è un numero che ci chiama è rappresentato dall’utilizzo di siti web che offrono servizi specifici. Questi siti sono creati con le informazioni che gli utenti condividono e permettono di scoprire a chi appartiene un numero di telefono cellulare velocemente.

Questi servizi sono disponibili in lingua italiana e mettono a disposizione un database online di tutti i numeri di telefono.

  • vai qui per effettuare una ricerca del numero su tellows
  • vai qui per effettuare una ricerca del numero su dive3000

Il funzionamento di entrambi è molto semplice, questi sono servizi che si basano sulla condivisione delle informazioni da parte degli utenti aderenti ed ai quali si accede aderendo a propria volta e condividendo le informazioni in proprio possesso.

come scoprire di chi è un numero anonimo

Per certi versi è molto più semplice invece il caso in cui a chiamarvi sia un numero anonimo e si desideri risalire all’identità del chiamante. Per questioni di privacy non otterrete nome e cognome dell’intestatario del numero che vi chiama tuttavia sarà facile scoprire quale è il numero di telefono dal quale vi stanno chiamando con anonimo, che è già un buon primo passo.

Esistono, quindi, due possibili soluzioni per risolvere questa problematica, la prima è “override” offerta da tutte le compagnie telefoniche, la seconda è il servizio online “whooming”. Di entrambi vi parliamo dettagliatamente nel nostro articolo dedicato.

Tutte le compagnie telefoniche offrono il servizio “override”. Questo è uno specifico servizio per mezzo del quale e per la sola durata di 15 giorni, tutte le chiamate in entrata potranno essere visualizzate in chiaro, comprese quelle effettuate da un numero anonimo.

È anche disponibile una soluzione più economica seppur più duratura nel tempo, meglio nota come “whooming”. Questo servizio online sfrutta il sistema della deviazione telefonica ed è in grado di scoprire la reale identità di un numero sconosciuto.

La registrazione a questo servizio online è gratuita. Proprio nell’area riservata di ogni utente ma solo una volta trascorse ventiquattro ore da quando si è ricevuto una chiamata anonima, “whhoming” renderà disponibile tutti i dati delle chiamate in entrate ricevute il giorno precedente. È anche possibile ottenere queste informazioni in tempo reale ma questo servizio risulta essere a pagamento.

Infine, una volta scoperto il numero di telefono entrante, quindi, vi basterà seguire le istruzioni sopra indicate per sapere a chi appartiene.

conclusioni

Riuscire a scoprire a chi appartiene un numero di telefono cellulare è quindi possibile, anche se non sempre gli strumenti che abbiamo segnalato permettono di ottenere questo tipo di informazione online.

Per qualsiasi segnalazione scrivici dal modulo di contatti del sito e se vuoi puoi anche commentare questo articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto