come vedere i film dal PC su smart TV senza fili

come vedere i film dal PC su Smart TV senza fili

Negli ultimi anni e col passare del tempo e dello sviluppo tecnologico, i dispositivi elettronici che ormai tutti abbiamo in casa tendono a “comunicare” sempre di più fra di loro. Anche la TV, meglio conosciuta come “smart TV”, oramai è sempre connessa a internet grazie a strumenti ed impostazioni configurate adeguatamente. In questo articolo ti spiegheremo in maniera sintetica come vedere i film dal PC su Smart TV senza fili, grazie alla connessione Wi-Fi della tua linea internet.

La smart TV riesce a comunicare con tutti gli altri nostri dispositivi, computer, smartphone, tablet, ecc… Quindi, se sul tuo PC o hard disk, se sul tuo tablet, hai dei file video, che siano film o file musicali, potrai trasmettere quei video dal PC alla TV in modo diretto, senza connessioni con cavi HDMI e senza alcuna difficoltà particolare. La possibilità di trasmettere film e video dal tuo PC alla TV è ottenuta grazie a diversi strumenti, software e componenti hardware come vedremo.
A seguire, analizziamo nel dettaglio quindi come vedere i film dal PC su Smart TV senza fili, semplicemente sfruttando il collegamento Wi-Fi della linea internet che connette i dispositivi tra loro.

come funziona la trasmissione dei filmati dal PC alla Smart TV

Ormai quasi tutti i modelli di smart TV, dei principali marchi, supportano DLNA, uno standard di comunicazione che consente di condividere contenuti multimediali tra dispositivi collegati a una rete domestica. Questa funzione consente loro di riprodurre musica o film trasmessi da file server DLNA, ad esempio un computer dotato di Windows 10 e versioni precedenti.

come trasmettere video e film dal PC alla smart TV

La connessione tra smart TV e PC è genericamente molto stabile e funziona senza problemi particolari. Tuttavia, è innanzitutto necessario attivare il server DLNA integrato in Windows 10.
Per farlo basta seguire la procedura seguente:

  • fai clic sul pulsante “start” e quindi su “impostazioni”
  • vai su “rete e internet” e nel pannello di destra della finestra che si apre, trova e seleziona l’opzione “centro connessioni di rete e condivisione”
  • nella finestra “centro connessioni di rete e condivisione”, fai clic su “opzioni dei flussi multimediale”
  • in questa finestra, fai clic su “attiva flusso multimediale”
  • una volta eseguita questa procedura, puoi inviare i tuoi film o file musicali al televisore utilizzando il programma “windows media player” o da “esplora risorse di windows”, semplicemente usando l’opzione “trasmetti nel dispositivo” che appare quando fai clic con il tasto destro del mouse sul file video che vuoi vedere sulla smart TV

Puoi anche controllare la riproduzione, ovvero mettere in pausa, avanzare rapidamente o riavvolgere e aumentare o diminuire il volume.

conclusioni

Quindi, riuscire a vedere i film dal PC su Smart TV senza fili grazie alla nostra line di casa è semplice, non necessariamente bisogna essere un tecnico per riuscire a collegare la TV al PC, basterà seguire pochi e semplici passaggi per riuscire a configurare tutto in maniera adeguata.

E tu hai già collegato tra loro i tuoi dispositivi? Scrivici nei commenti. Se hai dubbi o vuoi semplicemente contattarci, puoi farlo grazie al modulo di contatti presente sul sito. Provvederemo subito a rispondere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto