come visualizzare il menu segreto delle SmartTV samsung

come visualizzare il menu segreto delle SmartTV samsung


In ogni abitazione, da qualche anno ormai, sono scomparse quasi totalmente le storiche vecchie televisioni che hanno lasciato largo alle SmartTV, sempre più tecnologicamente avanzate. Tra i vari marchi esistenti sul mercato internazionale Samsung è sicuramente quello che va per la maggiore. In questo articolo vedremo come visualizzare il menu segreto delle SmartTV samsung in maniera semplice, veloce e sicura.

funzionalità del menu segreto di una TV samsung e come visualizzarle

Una caratteristica specifica di questi apparecchi è il rapporto qualità/prezzo, il servizio assistenza completo ed efficiente e la possibilità di attivare delle funzioni segrete in autonomia, senza bisogno di un tecnico specializzato. Potrebbe essere interessante conoscere, per esempio dopo qualche anno dall’acquisto, le effettive ore di uso totali del pannello lcd, che generalmente è il primo a manifestare difetti visibili dovuti all’usura.
In moltissimi, infatti, si domandano come fare per accedere al menu segreto dedicato alla regolazione di parametri particolari del televisore in proprio possesso. Questo è quello che vedremo in seguito.

come aprire il menu service di una TV samsung

I metodi per accedere al menu service sono diversi. Di seguito i passaggi possibili:

  • metodo 01: da spento premi in sequenza INFO>MENU>MUTE>POWER sul telecomando
  • metodo 02: assicurarsi che il dispositivo sia spento e poi premere da telecomando MUTE>1>8>2>POWER
  • metodo 03: con il tv in standby premere MUTE>1>1>9>ENTER sul telecomando
  • metodo 04: con il tv in standby premere SLEEP>PSTD>MUTE>POWER sul telecomando
  • metodo 05: con il tv in standby premere DISPLAY>MENU>MUTE>POWER sul telecomando

Oltre al service menu nascosto è possibile regolare i seguenti paramenti, premendo le sequenze di comandi sotto indicate:

  • ripristinare il PIN del televisore: Da dispositivo spento premenre MUTE>8>2>4POWER;
  • ripristinare le impostazioni di fabbrica: premere EXIT per 10 secondi consecutivi. In questo caso sarà necessario, successivamente, risintonizzare tutti i canali;
  • informazioni sul segnale: tenere premuto il tasto INFO per 10 secondi

Il menu segreto è solitamente molto delicato ed il consiglio, in ogni caso, è quello di modificare solo ed esclusivamente i valori di cui si è certi, senza cercare di improvvisarsi tecnici o andare a tentativi perché il rischio di danneggiare il televisore è molto elevato poiché, infatti, potrebbe addirittura verificarsi che la tv si blocchi, senza più accendersi. In tal caso è necessario rivolgersi al servizio clienti samsung.

sito ufficiale

www.samsung.it

conclusioni

Visualizzare il menu segreto delle SmartTV samsung non è difficile. Utilizzarlo al meglio però è quindi fondamentale poichè si vanno a modificare parametri delle impostazioni di base. Il consiglio è di non avventurarsi se non si ha la certezza di ciò che si va a modificare.

Puoi valutare l’articolo con un commento oppure scrivici una richiesta, un consiglio o una critica tramite il modulo di contatti del sito e provvederemo a risponderti immediatamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto