consigli per usare al meglio Telegram Desktop

consigli per usare al meglio Telegram Desktop

In questo articolo vediamo tutto ciò che puoi fare con Telegram Desktop, suggerimenti, trucchi e consigli, per sfruttare al meglio ogni funzionalità ed usare anche in ambito lavorativo l’app per il PC.

Per il download dell’applicazione Telegram per il desktop, qualunque sia il tuo sistema operativo, vai al link seguente e ti troverai davanti alla schermata simile a quella in foto:

telegram desktop download

Inoltre, se ancora non lo hai fatto, puoi anche leggere il nostro articolo con cui ti spieghiamo cosa è e come funziona Telegram Web o Desktop, o il nostro articolo che ti propone consigli per usare al meglio Telegram Web, così da scoprire tutte le differenze.

proteggi il tuo account

Una volta effettuato il download di Telegram Desktop, per accedere al tuo account dovrai inserire il tuo numero di telefono e la password che ti viene inviata sullo smartphone tramite l’App o via SMS. Se preferisci puoi usare il nuovo accesso anche tramite QR code. Grazie al login con password puoi proteggere eventuali accessi da terzi soggetti non autorizzati, poiché solo tu che hai ricevuto la password, e la possiedi in quel momento, puoi accedere. Ricorda che a ogni accesso ti verrà fornita una nuova password.

Per sentirti più al sicuro ti consigliamo di impostare l’accesso a due fattori, dalle impostazioni del tuo account.

disconnettiti dal tuo account

La disconnessione protegge il tuo account ed evita che chi usa Telegram Desktop dopo di te sul PC veda tutte le tue conversazioni. Quindi una volta finito di svolgere tutte le tue attività su Telegram puoi effettuare la disconnessione. Per farlo recati nelle impostazioni e scorri fino a trovare la voce “esci”.

Se ti fossi dimenticato di disconnettere il tuo dispositivo non disperare perché sappi che puoi risolvere con estrema facilità semplicemente dal tuo smartphone. Per riuscire a disconnettere il PC vai quindi nelle impostazioni del tuo account Telegram sullo smartphone e nella sezione “privacy e sicurezza” effettua la revoca della sessione attiva da “sessioni attive” riguardante il PC in questione.

download di file

Se hai letto tutto questo articolo avrai capito che puoi utilizzare Telegram Desktop come un cloud dove ogni file ricevuto può essere consultato da desktop e scaricato sul PC grazie al fatto che tutti i dispositivi usati sono tutti sincronizzati tra loro con l’account Telegram.

sincronizzazione

Abbiamo ben inteso che tutti i dispositivi che utilizzi tramite Telegram sono quindi sincronizzati, quindi puoi conversare contemporaneamente con smartphone e computer. La sincronizzazione delle conversazioni risulta utilissima quando, per esempio lo smartphone si spegne all’improvviso. Bene, se hai bisogno di proseguire la conversazione, puoi farlo da PC riprendendo la chat, senza interrompere nessun discorso.

archiviazione tramite cloud

Abbiamo già accennato della possibilità di utilizzare “messaggi salvati”, ossia la cartella cloud condivisa di Telegram. Sappi che, in modo semplice e funzionale, puoi usarla anche da PC.

Una volta avviata l’app dal computer, ti basterà cercare la voce “messaggi salvati” usando la lente d’ingrandimento ed accederai quindi all’archivio condiviso. Da qui infatti potrai recuperare, se hai salvato documenti, media, messaggi o hai inoltrato post da gruppi e canali, tutti i tuoi file, li potrai consultare o scaricare per tenerli sul PC in caso di necessità.

Devi inoltre sapere che l’archivio cloud di Telegram non ha limiti di spazio e puoi consultarlo in qualsiasi momento sia da PC, sia da tablet che da cellulare. Grazie alla funzione di ricerca degli elementi puoi trovare semplicemente il documento che cerchi.

Inoltre puoi “fissare in alto” il messaggio ed avrai sempre in primo piano la tua cartella cloud. Il fissaggio della cartella sempre in alto verrà sincronizzato automaticamente anche su tutti gli altri tuoi dispositivi.

usa le scorciatoie per la formattazione

Grazie alla composizione di tasti da PC puoi mettere il grassetto, corsivo ecc, ad un testo in un messaggio. Le scorciatoie da tastiera infatti ti permettono di formattare il testo in diversi modi: grassetto, corsivo, inserimento di un collegamento ipertestuale e molto altro.

La composizione di tasti è diversa da Mac a Windows, sicuramente in futuro ci occuperemo anche di questo argomento.

utilizza la “tendina”

Tutte le conversazioni su Telegram Desktop hanno una fascia laterale che si estende dall’alto fino al basso. In questa sezione Telegram raccoglie tutte le informazioni sull’utente con cui si sta conversando. Quando visiti un canale o un gruppo in questa parte dello schermo vedrai la descrizione, il titolo e tutte le informazioni relative a quella community.

Puoi decidere in ogni momento di chiudere questa tendina semplicemente cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra. In questo modo sarà più agevole conversare senza l’ingombro di quella parte di schermo.

sito ufficiale

web.telegram.org

conclusioni

In questo breve articolo ti abbiamo esposto qualche suggerimento per riuscire ad utilizzare Telegram Desktop al meglio. Speriamo possa tornarti tutto utile prima o poi.

Se vuoi, contattaci dal modulo del sito o scrivi un commento su questo articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto