consigli per usare al meglio Telegram Web

consigli per usare al meglio Telegram Web

A seguire ecco descritto, con questo articolo, tutto ciò che puoi fare con Telegram Web, suggerimenti, trucchi e consigli, per utilizzare al meglio ogni funzionalità sia che usi l’app per divertimento o svago sia in ambito lavorativo e usare tutto direttamente dal Web.

Per sfruttare le potenzialità di Telegram Web, vai al link seguente e ti troverai davanti alla schermata della foto:

telegram web login con QR code

Inoltre, se non lo hai ancora fatto, puoi dedicare una lettura al nostro articolo con cui ti spieghiamo cosa è e come funziona Telegram Web o Desktop o controlla anche il nostro articolo che ti offre consigli per usare al meglio Telegram Desktop, così da scoprire quale fa al caso tuo.

usate Telegram Web quando lo smartphone non è online

Al contrario di WhatsApp, è possibile utilizzare Telegram Web sul PC anche quando i dispositivi mobili sui quali l’applicazione è installata non sono collegati alla rete Internet. Provate per esempio ad attivare temporaneamente il vostro smartphone in modalità aereo. Potrete notare che Telegram Web continuerà a lavorare senza interruzioni dandovi la possibilità di creare nuove chat e inviare messaggi senza problemi.

usate la navigazione in incognito

Se si desidera preservare la propria attività da occhi indiscreti con Telegram Web è possibile attivare la navigazione in incognito. Questo significa che tutti i siti web che si visiteranno non lasceranno alcuna traccia non appena si concluderà la sessione di lavoro chiudendo la finestra.

Chiunque sia abituato ad usare l’app su smartphone ma avesse a disposizione un PC può consultare tutti i messaggi e recuperare immediatamente tutti i dati, compresi gli eventuali allegati trasferiti in precedenza. Ecco perché è importante ricordarsi di chiudere la sessione o di bloccare Windows quando ci allontaniamo dal PC. Se questo non succede, grazie alla navigazione in incognito abbiamo maggiori garanzie di sicurezza perché, ovviamente, non appena si chiuderà finestra del browser, i cookie di autenticazione creati sul sistema locale saranno definitivamente cancellati così come tutta l’attività svolta con Telegram Web.

usate Telegram Web per inviare messaggi a voi stessi

Lo abbiamo già accennato in questo articolo, tuttavia forse non tutti sanno che, così come avviene sull’app per i dispositivi mobili, anche l’app di messaggistica in versione Web può essere utilizzata per inviare messaggi a se stessi. Tale caratteristica su Telegram e Telegram Web è una opzione supportata di default. Inviare messaggi a se stessi porta alla possibilità di salvare note, documenti e contenuti che potrebbero risultare utili in seguito oppure scambiare velocemente dati e file tra dispositivi diversi sotto il proprio diretto controllo. Puoi accedere a questa comoda funzionalità, recandoti da Telegram Web su impostazioni alla voce “messaggi salvati”. Il suo funzionamento è esattamente quello valido per la versione per i dispositivi mobili.

usare Telegram Web senza numero di telefono

In realtà Telegram non può funzionare senza un numero di telefono. Tuttavia, al contrario di quanto accade con WhatsApp, è possibile evitare di fornire agli altri utenti Telegram il proprio numero di telefono. Perfarlo possiamo scegliere un nome utente personale nella schermata delle impostazioni di Telegram o Telegram Web cliccando sul menu principale quindi su “impostazioni” ed infine su “username”. Scelto un nickname si può comunicare a chiunque l’indirizzo “https://t.me/” seguito dal nome utente prescelto senza spazi.

Così facendo chiunque venga in possesso di questo vostro link personale comunque non conoscerà mai il vostro numero di telefono ma potranno comunque inviarvi messaggi. I rispettivi numeri di telefono non appariranno mai a meno che questi non vengano reciprocamente scambiati e aggiunti in rubrica.

C’è da dire anche che, oltre a poter utilizzare Telegram senza condividere il proprio numero di cellulare, si possono usare anche dei numeri virtuali su Telegram a patto che questi siano affidabili e non condivisi con altri utenti.

impostare l’autenticazione a due fattori

Come descritto in precedenza, per evitare che Telegram Web possa essere utilizzato da soggetti non autorizzati, suggeriamo di attivare, dalle impostazioni dell’applicazione alla sezione “privacy e sicurezza”, un codice di blocco o meglio ancora la verifica in due passaggi o “due fattori”.

come impostare Telegram Web come programma avviabile dalla barra delle applicazioni di Windows

Se utilizzi Chrome non avrai difficoltà a trasformare Telegram Web in una comoda ed utilissima applicazione avviabile direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows tramite una finestra indipendente. La procedura da seguire per rendere Telegram Web una sorta di applicazione indipendente è valida anche per WhatsApp Web.

In questo modo è possibile beneficiare dell’applicazione Telegram Web contraddistinta da una finestra più ampia, senza menu e sprovvista di quegli elementi grafici propri della normale interfaccia del browser.

usate le due nuove versioni di Telegram Web: WebK e WebZ

Nel 2021 Telegram ha presentato due nuove versioni della versione Web della sua App:

WebK e WebZ sono state sviluppate da due team diversi e utilizzano tecnologie differenti.

Queste sono due versioni di Telegram Web molto simili: una è leggermente più compatta rispetto all’altra puntando su font e combinazioni di colori differenti. WebK ha l’interfaccia tradotta in italiano; WebZ invece è in inglese.

sito ufficiale

web.telegram.org

conclusioni

Con questo articolo ti abbiamo svelato trucchi, suggerimenti e consigli per poter usare Telegram Web al meglio. Speriamo tutto possa esserti di aiuto.

Se vuoi, puoi scriverci dal modulo del sito o descrivere la tua opinione con un commento su questo articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto