come contattare operatore assistenza clienti Enel Energia mercato libero

come contattare un operatore del servizio assistenza clienti Enel Energia

Prima di contattare il servizio clienti Enel bisogna sapere con certezza a chi rivolgersi, se ad “Enel Energia” per il mercato libero oppure “Enel Servizio Elettrico nazionale”. In questo articolo vedremo tutte le modalità di contatto disponibili per riuscire a contattare un operatore del servizio assistenza clienti Enel Energia.
Per capire bene è necessario sapere precisamente qual è il proprio operatore di energia elettrica. “Enel Energia” è il servizio che fa parte del mercato libero mentre “Enel Servizio Elettrico Nazionale” opera la sua distribuzione di luce e gas all’interno del mercato tutelato.

Se ti interessa conoscere la differenza tra Enel, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico Nazionale puoi fare riferimento al nostro articolo dedicato, dove cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle varie società del gruppo Enel.

Quindi, il servizio di maggior tutela a cui appartiene Enel Servizio Elettrico Nazionale è il regime stabilito dall’Autorità e si applica a tutti coloro che non hanno ancora scelto un contratto di energia nel mercato libero. Questa separazione dei servizi al cliente fa parte di una politica che garantisce una maggiore chiarezza e trasparenza verso i clienti finali e permette la competizione tra i vari gruppi. In questo modo è più semplice capire a quale fornitore rivolgersi se si vuole parlare con un operatore.

Se invece hai bisogno di conoscere tutte le modalità di contatto disponibili per riuscire a parlare con un operatore dell’assistenza clienti Enel Servizio Elettrico Nazionale puoi fare riferimento al nostro articolo dedicato a questo argomento.

numero verde Enel Energia

Il numero verde di Enel Energia è il seguente:

  • 800900860

Questo servizio è attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00 ed è completamente gratuito per tutte le chiamate sul territorio nazionale.

Chiunque voglia contattare l’azienda dall’estero, può fare riferimento al numero:

  • +390664511012

Anche questo servizio è attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00.
Una volta in linea basterà seguire le indicazioni specifiche della voce guida.
Per altri contatti Enel Energia vai al collegamento che segue:

In ogni caso contattare il numero verde di un’azienda è il metodo più veloce e facile per reperire le informazioni di cui si ha bisogno.

come chattare con Enel Energia

Non tutti sanno che esiste un metodo semplice e intuitivo per contattare Enel Energia, attivabile in poche mosse: la chat sul sito ufficiale. Infatti basta collegarsi alla home page del sito ufficiale, cliccare sul tasto in basso a destra sulla voce “contattaci” e selezionare dal menù il tipo di supporto di cui si ha bisogno, quindi “live chat”. A questo punto, in brevissimo tempo, si verrà collegati con un operatore pronto a rispondere alle nostre esigenze. Questa modalità è molto utile sia a chi è già cliente sia per chi ha intenzione di diventarlo e necessita di maggiori delucidazioni.

Nel caso in cui si abbia bisogno di un’assistenza per le linee internet e per i sistemi digitali, con una semplice autorizzazione durante la conversazione in chat con l’operatore, si potrà condividere il proprio schermo con l’addetto Enel Energia.

Per permettere un’assistenza più performante e su misura per ognuno, se sei già cliente Enel Energia e disponi di un account puoi effettuare il login ed accedere alla tua area personale. Se invece non hai ancora un account personale puoi registrarti facilmente e velocemente. Dopo essere entrati nella propria area personale si potrà cliccare sulla voce “hai bisogno di aiuto”, la conversazione avrà inizio immediatamente con l’assistente. La chat inizia con l’operatore virtuale “Elena”; per trasferire la conversazione ad un assistente umano basta inviare un messaggio del tipo ‘parlare con operatore’ e si verrà messi in contatto un operatore “umano” del servizio clienti Enel Energia.

come inviare documenti Enel Energia con i moduli

Potresti aver bisogno di contattare Enel Energia, con la necessità di allegare documenti necessari all’accoglimento di istanze, alle volture e a qualsiasi altro servizio. Per permettere questo l’azienda mette a disposizione un servizio dedicato esclusivamente a queste operazioni, all’interno del proprio sito dove potrai caricare direttamente i tuoi documenti. Per prima cosa una volta aperta la pagina del modulo sarà necessario scrivere il codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario del contratto.

Prima di contattare un operatore del servizio assistenza clienti Enel Energia è consigliabile avere a portata di mano la bolletta ed aver compilato in ogni parte, nella maniera più esaustiva possibile tutti i documenti da inviare. Questo permetterà di avere risposte più efficienti possibili ed avere conferme celeri da parte degli operatori Enel Energia.

come trovare le sedi Enel Energia

In caso di necessità, per qualsiasi esigenza, ci si può recare di persona presso una delle sedi autorizzate Enel Energia poiché sono posizionate lungo tutto il territorio nazionale. Per rendere più facile trovare la sede dell’azienda più vicina al cliente, Enel ha strutturato una pagina del proprio sito dove trovare la sede Enel più vicina al nostro punto di interesse.

Una volta effettuata la scelta della località specifica di nostro interesse, si aprirà una finestra, con relativa mappa, con tutti gli spazi Enel Energia della città scelta, divisi sia per elenco completo che per punti cliccabili sulla mappa. Sarà così molto facile individuare il punto più vicino dove potersi recare di persona.

come farsi richiamare da Enel Energia

È possibile e risulta molto comodo prenotare la chiamata per farsi richiamare da un operatore Enel Energia. Per riuscire a prenotare la chiamata ci si deve collegare al sito ufficiale dell’azienda e, dopo aver cliccato su “contattataci”, dopo aver selezionato “le nostre offerte” ed infine “chiamami gratis” si potrà inserire il numero telefonico presso il quale si vuole essere richiamati dagli operatori.

Una volta inserito il proprio numero e facendone richiesta si sarà ricontattati direttamente da un operatore Enel Energia, evitando quindi i tempi di attesa.
Il servizio è attivo dalle ore 9 alle 21, in modo da adattarsi alle esigenze di qualsiasi lavoratore. Tuttavia è anche possibile selezionare la fascia oraria nella quale si vuole essere ricontattati da Enel Energia.

come contattare Enel Energia su WhatsApp

Esiste un numero WhatsApp dove è possibile contattare l’assistenza di Enel Energia tramite un numero dedicato. Nello specifico, il numero da contattare ed a cui fare riferimento è il seguente:

  • +393298710714

Gli operatori dedicati al servizio clienti rispondono su WhatsApp tutti i giorni dalle ore 9 alle 21.
Per contattare Enel Energia via WhatsApp è sufficiente salvare il numero in rubrica e quindi avviare la conversazione nella chat dell’applicazione di messaggistica. In alternativa, se non si vuole salvare il numero, è possibile fare click direttamente sul link, se si naviga da smartphone, al collegamento dedicato che apre direttamente la conversazione chat con Enel Energia sull’applicazione WhatsApp:

Questo è un metodo molto veloce ed immediato per riuscire ad ottenere assistenza dagli operatori Enel Energia direttamente dal vostro smartphone.

come contattare Enel Energia su Telegram

L’azienda offre anche un servizio di messaggistica istantanea su Telegram che funziona per tutti coloro che aderisco o intendono aderire ad Enel Energia. A seguire il collegamento diretto al Bot:

Il modo migliore per comunicare con il Bot è scrivere un messaggio quanto più chiaro possibile, in cui si chiedono le informazioni che si vogliono ottenere. Il bot può essere usato, anche, per diventare cliente, aggiornare i propri contatti, iscriversi al servizio bolletta web o verificare lo stato dei propri pagamenti e molto altro.
Il Bot risulta essere molto utile perché permette di effettuare anche l’autolettura del contatore o di richiedere informazioni in maniera del tutto autonoma ed in qualsiasi momento della giornata senza dover contattare l’assistenza clienti in alcun modo.

Enel Energia sui social

facebook

Enel Energia è presente su Facebook con un profilo ufficiale dedicato completamente a fornire informazioni dettagliate agli utenti. È anche disponibile il supporto dedicato, con le chat su Messenger che grazie all’assistente virtuale, aiuterà molto l’utente che voglia solo delle informazioni dettagliate, che sia un nuovo cliente o cliente già da più anni o che voglia entrare nella famiglia Enel Energia.

Grazie a questo servizio, chiunque potrà avere le risposte alle domande più comuni e per quelle più delicate sarà direttamente l’assistente virtuale a mettere in contatto l’utente con un operatore reale ed esperto, nel più breve tempo possibile. Per richiedere di trasferire la chat ad un operatore “umano” di Enel Energia è necessario inviare un messaggio del tipo “parlare con operatore”.

twitter

Enel Energia offre il servizio di assistenza clienti anche sul social network Twitter. Infatti il profilo @EnelEnergiaHelp è a disposizione dei clienti tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21 e risponde alle richieste di assistenza pervenute via tweet.

Per inviare una richiesta di assistenza sarà necessario pubblicare un tweet descrivendo dettagliatamente qual è la problematica riscontrata. Nel tweet dovrà essere taggato il profilo @EnelEnergiaHelp, che appena possibile commenterà il post, richiedendo maggiori dettagli da inviare via messaggio privato.

instagram

Il servizio clienti di Enel Energia è disponibile anche su Instagram. Infatti il profilo ufficiale dell’azienda è a disposizione dei clienti per rispondere alle richieste di assistenza pervenute anche tramite questo contatto social.

sito ufficiale

www.enel.it

conclusioni

Enel Energia mette a disposizione della sua clientela una buona varietà di opzioni per poter comunicare e contattare un operatore del servizio assistenza clienti, in caso di necessità.

Se lo desiderate, potete descrivere la vostra esperienza nei commenti oppure inviare un messaggio tramite il modulo di contatto del sito per segnalare errori o migliorie sule informazioni riportate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto