cosa fare se non riesci a trovare o installare app dal Microsoft Store

cosa fare se non riesci a trovare o installare un’app dal Microsoft Store

Il Microsoft Store, precedentemente conosciuto come Windows Store è una piattaforma di distribuzione digitale, sviluppata da Microsoft e disponibile a partire da Windows 8 e che consente agli sviluppatori di pubblicare le loro applicazioni, compresi i driver dei dispositivi. In questo articolo scopriremo che cosa fare se non riesci a trovare o installare un’app dal Microsoft Store.

Considerato che Microsoft Store è l’unico mezzo di distribuzione ufficiale delle app per Windows e windows Phone, Microsoft dovrebbe potersi assicurare che le app siano libere da malware ed altri problemi di di sicurezza.

Importante notare che il Microsoft Store è disponibile sia come pagina web che come app installata sui vari dispositivi, esattamente come altri store digitali simili (Google Play di Google, App Store di Apple, ecc).

come reimpostare l’app Microsoft Store

  • premere contemporaneamente il tasto “WINDOWS” + “R” per aprire una finestra di dialogo “esegui“.
  • scrivi “wsreset.exe” nella casella e quindi seleziona “OK”. A questo punto si aprirà una finestra del prompt dei comandi vuota, che si chiuderà dopo circa dieci secondi e Microsoft Store verrà riaperto automaticamente subito dopo.
  • adesso apri l’App dello Store e cerca l’app o il gioco che ti interessa

Se ancora non riesci a vedere l’app desiderata, la causa possibile potrebbe essere una delle seguenti.

  • l’app non è disponibile nel paese o nell’area in cui ti trovi. Non tutte le app sono disponibili in tutto il mondo. Un’app disponibile in Germania potrebbe quindi non essere disponibile in Francia. Se hai acquistato un’app in un paese o in un’area geografica e ti sei spostato in un altro paese, le app di cui disponevi potrebbero non essere più disponibili.
  • le impostazioni familiari di Microsoft potrebbero nascondere le app. I genitori possono usare le impostazioni di “family safety” per impedire a un figlio di visualizzare o installare app non appropriate per la sua età. Dovresti verificare di aver eseguito l’accesso con l’account corretto.
  • l’app non è più disponibile. Quando un’applicazione viene rimossa dal Microsoft Store, è necessario un po’ di tempo prima che la pagina di descrizione dell’app venga rimossa. Alcune app e alcuni giochi non sono inoltre disponibili nel Microsoft Store, ma possono essere scaricati direttamente dal sito dell’editore.
  • l’app non è compatibile con il tuo dispositivo. Microsoft Store nasconde o blocca automaticamente il pulsante per l’acquisto delle app che non sono compatibili con il tuo dispositivo. Potresti vedere un’app del Microsoft Store disponibile nel tuo PC, ma non in un altro PC o nella Xbox o sul tuo smartphone.
  • il PC è stato aggiornato di recente, ma non riavviato. Se sono stati installati di recente aggiornamenti per Windows, devi riavviare il PC per poter installare le app del Microsoft Store.
  • il PC non è autorizzato a usare le app di Microsoft Store. Devi accedere all’app con il tuo account Microsoft.

sito ufficiale

https://www.microsoft.com/en-ww/store/

conclusioni

I problemi nel Microsoft Store possono anche essere frequenti ma sapere cosa fare se non riesci a trovare o installare app dal Microsoft Store e trovare quindi la soluzione non è difficile. In questo articolo abbiamo cercato di spiegarlo in maniera sintetica ma efficace.

Scrivi un commento e condividi la tua opinione sullo Store Microsoft e sulle app. Puoi anche scrivere un messaggio tramite il modulo di contatti presente sul sito e cercheremo di rispondere il prima possibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto