qual è la differenza tra Enel, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale

qual’è la differenza tra Enel, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico Nazionale

Quando nacque l’“Ente nazionale per l’energia elettrica”, o meglio l’Enel, aveva lo scopo di produrre, trasmettere, distribuire e fornire energia elettrica su tutto il territorio nazionale italiano. In questo articolo cercheremo di comprendere al meglio qual’è la differenza tra Enel, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico Nazionale.

Con l’avvento della liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica ed il gas, Enel ha costituito e dato vita a diverse società, tra le quali Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico Nazionale, che occupano un ruolo specifico all’interno del mercato stesso. In questo articolo cercheremo di comprendere al meglio quali sono le differenze tra le varie società, Enel, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico Nazionale.

ENEL

Enel SPA originariamente nota come Enel, acronimo di Ente Nazionale per l’energia Elettrica è una multinazionale Italiana dell’energia ed uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’energia elettrica e del gas. Istituita come ente pubblico nel 1962, si è trasformata nel 1992 in società per azioni e nel 1999, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica in Italia, si è quotata in borsa. Lo Stato italiano, tramite il Ministero dell’economia e delle finanze, ne rimane comunque il principale azionista.

Oggi il gruppo Enel è costituito da diverse società che si occupano di diverse mansioni. Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel servizio elettrico), Enel Energia mercato libero, e-distribuzione (ex Enel distribuzione) ed Enel X. Vediamo di capire il ruolo di tutte queste società nel mercato elettrico italiano.

Servizio Elettrico Nazionale

Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico SPA) si occupa della fornitura di energia elettrica e gas in regime di maggior tutela, cioè al prezzo stabilito dall’autorità per l’energia elettrica ed il gas, denominata Arera. Ad oggi, Enel Servizio Elettrico Nazionale assicura il servizio di vendita effettuato in passato da Enel, quando il mercato era ancora vincolato.

Per avere maggiori informazioni su Servizio Elettrico Nazionale, conoscere tutte le modalità di contatto e molto altro puoi dedicare una breve lettura al nostro articolo dedicato.

Enel Energia mercato libero

Enel Energia mercato libero si occupa della fornitura di energia elettrica e gas in regime di mercato libero, cioè ad i prezzi determinati liberamente secondo le regole della concorrenza.
Per avere maggiori informazioni su Enel Energia mercato libero, conoscere tutte le modalità di contatto e molto altro puoi dedicare una breve lettura al nostro articolo dedicato.

E-Distribuzione

E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione SPA) è una società che gestisce la rete elettrica di distribuzione nazionale in media e bassa tensione. Questa si occupa principalmente delle operazioni di manutenzione, di connessione dei vari utenti e di misura dell’energia elettrica o immessa o prelevata. Oggi Enel Distribuzione ha rapporti diretti con i fornitori e produttori del mercato elettrico italiano ma non con i clienti finali.

Enel X

La più giovane delle società del gruppo Enel è Enel X. Nasce agli inizi del 2018 e si occupa del ramo servizi per l’efficienza energetica. Offre, a clienti privati, soluzioni come impianti con pannelli fotovoltaici o caldaie murali a condensazione. Per le aziende, invece, offre servizi di generazione efficienti o analisi energetiche. Si occupa della gestione degli impianti di illuminazione per quanto riguarda le pubbliche amministrazioni. Infine offre, a tutte le tipologie di clienti, i servizi di mobilità elettrica.

cosa hanno in comune tutte le società Enel

Sostanzialmente, tutte le società del gruppo Enel hanno in comune il proprietario ENEL SPA, il suffisso “Enel” nella loro denominazione sociale ed il portale web.
Per il resto ognuna è una società indipendente dalle altre. Ogni società si occupa di cose nettamente diverse rispetto alle altre, tuttavia correlate all’energia elettrica ed il gas che sia distribuzione in regime di maggior tutela o vendita nel mercato libero.

sito ufficiale

www.enel.it

www.servizioelettriconazionale.it/

conclusioni

In questo brevissimo articolo abbiamo cercato di spiegare la differenza tra Enel, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico Nazionale.

Potete esprimere il vostro pensiero nei commenti e se avete degli aggiornamenti da suggerire segnalateci tutto con il modulo di contatti del sito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto